Acciughe in tempura, croccanti e saporite: ricetta originale

La ricetta originale delle gustosissime acciughe fresche in tempura: un fritto leggero e saporito, ideale da servire come antipasto e secondo piatto.

Stampa
acciughe tempura ricetta originale

Acciughe in tempura, croccanti e saporite: ricetta originale


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Amate il fritto di pesce? Provate le acciughe in tempura: una ricetta fusion semplicissima, che unisce un classico della cucina italiana, le alici fresche, con la tecnica giapponese che garantisce una frittura leggera e croccante, grazie all’utilizzo della farina di riso e dello shock termico. Così preparate le acciughe andranno a ruba, sia che decidiate di servirle come antipasto, sia che scegliate di gustarle come secondo piatto.


Ingredienti

  • 500 g di acciughe fresche;
  • 150 g di farina di riso;
  • 200 ml di acqua ghiacciata;
  • 1 pizzico di sale;
  • q.b. olio di arachidi per friggere.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina di riso all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate gradualmente l’acqua ghiacciata.
  2. Mescolate la pastella con una frusta, fin quando non appare perfettamente liscia e priva di grumi. Copritela con della pellicola e riponetela in frigorifero.
  3. Lavate le acciughe fresche, evisceratele e diliscatele, dopodiché immegetele nella pastella per tempura e lasciatele raffreddare in frigorifero per ulteriori 30 minuti.
  4. Tuffate le acciughe in tempura una alla volta nell’olio di arachidi caldo e friggetele per alcuni minuti, fin quando non appaiono dorate e croccanti.
  5. Scolatele utilizzando una schiumarola e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta paglia. Servitele ancora calde e croccanti.

Note

Provate anche i gamberi in tempura e i tradizionali sfinci fritti con acciughe.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crepes dolci in bottiglia: ricetta deliziosa, facile e veloce

Castagne al forno perfette: come prepararle a regola d’arte

Leggi anche
Contentsads.com