Carbonara di mare: ricetta gustosa tipica di Viareggio

Come preparare la carbonara di mare secondo la ricetta tradizionale di Viareggio: un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per un'occasione speciale.

Stampa
carbonara di mare viareggio ricetta

Carbonara di mare: ricetta gustosa tipica di Viareggio


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La carbonara di mare è una gustosa variante della classica pasta alla carbonara romana, che si prepara con frutti di mare (vongole, cozze e calamari) in sostituzione al guanciale. La ricetta che vi proponiamo oggi è tipica di Viareggio, in Toscana: molto semplice e gustoso, perfetta da portare in tavola nella bella stagione.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Versate in padella un filo d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e unite le cozze e le vongole precedentemente pulite. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
  2. Verificate che tutti i molluschi si siano aperti, trasferiteli all’interno di una ciotola e sgusciateli (potete tenerne alcuni interi per decorare), dopodiché filtrate il fondo di cottura e conservatelo.
  3. Scaldate in padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, intero, unite i calamari tagliati ad anelli e lasciateli rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace.
  4. Unite le code dei gamberi tagliate a pezzetti e lasciatele insaporire insieme ai calamari per alcuni minuti. Aggiustate di sale e sfumate con una parte del fondo di cottura tenuto da parte.
  5. Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola, unite il fondo di cottura dei molluschi, salatela e cuocete la pasta. Intanto unite le cozze e le vongole al mix di calamari e gamberi.
  6. Sbattete i tuorli all’interno di una ciotola e insaporiteli con sale e pepe. Scolate la pasta al dente e conditela in padella con frutti di mare, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta
  7. Togliete la pasta dal fuoco e completatela con l’aggiunta dei tuorli sbattuti, mescolandoli rapidamente in modo tale che non si rapprendano. La carbonara di mare è pronta per essere servita.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spaghetti alla Nerano: ricetta light, sfiziosa e ricca di gusto

Spaghetti alla Nerano senza Provolone del Monaco: ricetta facile

Leggi anche
Contentsads.com