Cipolle caramellate in padella con aceto balsamico: ricetta gustosa

Come preparare le cipolle caramellate in padella con aceto balsamico: la ricetta del classico antipasto ideale da abbinare a delle bruschette.

Stampa
cipolle caramellate padella aceto balsamico

Cipolle caramellate in padella con aceto balsamico: ricetta gustosa


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Le cipolle caramellate in padella sono un classico piatto dal sapore dolce e aromatico, che può essere servito sia come antipasto, sia come contorno. Oggi vi proponiamo una variante dal gusto agrodolce, che si prepara con l’aggiunta dell’aceto balsamico. Facili da preparare, sfiziose e invitanti: servitele con delle bruschette e il successo è assicurato!


Ingredienti

  • 600 g di cipolle rosse;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 30 ml di aceto balsamico;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Mondate le cipolle rosse, tagliatele ad anelli sottili e trasferitele all’interno di una capiente padella antiaderente. Insaporitele con un pizzico di sale, unite l’acqua e cospargetele con lo zucchero.
  2. Mescolate, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le cipolle a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua all’occorrenza.
  3. Non appena le cipolle risultano morbide e caramellate, sfumatele con l’aceto balsamico e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto durano in frigo i fiori di zucca: consigli e accorgimenti

Funghi porcini trifolati al vino bianco: ricetta autunnale

Leggi anche
Contentsads.com