Come fare il panettone fatto in casa

Il panettone è un dolce natalizio di origine milanese, diventato un vero e proprio simbolo del Natale.

Con le feste che si avvicinano, realizzare un panettone fatto in casa può essere un buon modo per mettersi alla prova e creare qualcosa di speciale e gustoso. L’impastatrice a spirale può essere di grande aiuto.

Panettone fatto in casa: gli ingredienti

Il panettone è un dolce natalizio di origine milanese, diventato un vero e proprio simbolo del Natale. Se quest’anno avete deciso di prepararlo in casa, con le vostre mani, per sorprendere i vostri ospiti e per regalarvi una grande soddisfazione, allora è importante seguire passo dopo passo la ricetta. La realizzazione di questo dolce sarà ancora più precisa e pratica se avrete modo di utilizzare le impastatrici a spirale.

Ingredienti per preparare il panettone:

  • 500 gr di farina;
  • 200 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 3 tuorli;
  • 160 gr di burro;
  • 15 gr di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 200 ml di acqua calda;
  • 150 gr di uvetta;
  • 80 gr di canditi (limone e arancia);
  • Scorza di limone;
  • Un pizzico di sale.

Panettone fatto in casa: la ricetta

Anche nella ricetta più semplice, il panettone necessita di tre impasti per ottenere il suo sapore e la sua morbidezza unici. Scopriamo insieme come realizzare i tre impasti utilizzando un’impastatrice a spirale:

  • Primo impasto: sciogliere 10 gr di lievito con acqua calda e unirlo a una parte della farina (circa 150 gr). Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e cercare di creare la forma di una palla. Una volta preparato il primo impasto, bisogna tagliarlo a croce con un coltello e avvolgerlo nella plastica trasparente, per poi chiuderlo in una ciotola. Questo impasto deve essere lasciato a riposo per un’ora, in un luogo tiepido, fino a quando raddoppia di volume;
  • Secondo impasto: una volta che il volume è raddoppiato bisogna tornare a lavorare l’impasto, aggiungendo 150 gr di farina, 2 uova intere e altri 5 gr di lievito, per poi montare il tutto. Una volta ottenuto un impasto corposo e non appiccicoso, bisogna aggiungere 100 gr di zucchero da far assorbire bene e poi 60 gr di burro ammorbidito, per poi impastare per farlo amalgamare. Esattamente come per il primo impasto, anche questo deve essere avvolto nella plastica e riposto in una ciotola coperta, facendolo riposare e lievitare per altre 2 ore;
  • Terzo impasto: dopo le due ore di posa, bisogna riprendere l’impasto e aggiungere 2 uova intere, 3 tuorli e la farina rimasta, per poi impastare e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto bisogna ammorbidire con il burro rimasto e impastare per almeno 10 minuti. Da parte si deve inumidire l’uvetta e lavare i canditi, per poi asciugare tutto e unirli all’impasto, insieme alla scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Deve essere messo in posa per altre 2 o 3 ore.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno bene assorbiti, bisogna prendere uno stampo e foderarlo con la carta da forno, per poi lasciar lievitare finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo. A questo punto è il momento di infornare, preriscaldando il forno a 180°C. Il panettone va riposto nel piano più basso e prima di inserirlo bisogna fare un taglio a croce sull’impasto e mettere una noce di burro dentro. Dovrà cuocere per 45 minuti, ma è sempre meglio controllare con uno stecchino. Utilizzando l’impastatrice a spirale si possono realizzare tutti e tre gli impasti, seguendo attentamente le istruzioni in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rose di piadina: un semplice e sfizioso antipasto salvacena

Mince pies: l’originale ricetta dei classici dolci inglesi natalizi

Leggi anche
Contentsads.com