10 ricette veloci con le lenticchie

Lenticchie in umido, lenticchie in insalata con zucca sono solo due tra le 10 ricette veloci con le lenticchie, scopriamole insieme.

Un piccolo suggerimento se dovessero avanzare delle lenticchie. Le lenticchie si conservano in frigorifero per un paio di giorni, devono essere ben coperte. Basta solo riscaldarle brevemente in un pentolino sul fuoco prima di gustarle, aggiungendo 2-3 cucchiai di brodo per ammorbidirle. Con la conservazione le lenticchie tendono ad asciugarsi.

Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C., epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e nella regione che oggi corrisponde alla Siria.

Prima si scoprire insieme le 10 ricette veloci con le lenticchie è bene informare che le lenticchie vanno consumate previa cottura, poiché a crudo non sono digeribili a causa di fattori antidigestivi che vengono invece distrutti con il calore. Le lenticchie vengono mangiate in molte nazioni anche grazie al loro basso costo ed in Italia si sa è consuetudine mangiarle durante la cena di fine anno come buon auspicio, da un punto di vista prettamente economico, per garantirsi un futuro pieno di soldi. L’usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella”, una piccola borsa di pelle per conservare i denari contenente lenticchie con l’augurio che le lenticchie possano trasformarsi in monete.

Oggi le lenticchie sono diffuse e mangiate in tutto il mondo. In America si coltivano soprattutto le lenticchie gialle e verdi a seme grande,in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in medio Oriente e in India, si coltiva la lenticchia a semi piccoli di color arancio, marrone e rossiccio. Quando è possibile, è opportuno scegliere le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, perché sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Sicuramente quelle in scatola sono più pratiche e più veloci da cucinare, ma è anche importante ricordare che cuocere questo legume è piuttosto facile e poco impegnativo: basta mantenere le lenticchie “in ammollo” minimo 4 ore ma il massimo sarebbe arrivare a 12, aggiungendo del bicarbonato, un cucchiaio per ogni litro d’acqua.

Ma ora è il momento di scoprire insieme 10 ricette veloci con le lenticchie.

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido * Sapori Nuovi

Le lenticchie in umido sono un contorno sano e gustoso, ottime da preparare nei mesi più freddi. Solitamente le lenticchie in umido si preparano in occasione del cenone dell’ultimo dell’anno, poiché la tradizione vuole che portino salute, fortuna e ricchezza. L’articolo prosegue dopo il video Un piccolo suggerimento se dovessero avanzare delle lenticchie.

Lenticchie al curry

Lenticchie al curry

Lenticchie al curry * Sapori Nuovi

Ecco una modo decisamente particolare per cucinare le lenticchie, basta utilizzare un ingrediente tipico della cucina indiana ed ecco nascere le lenticchie al curry. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie al curry è un primo piatto dal sapore speziato che di solito aiuta anche i più piccoli a mangiare le lenticchie.

Leggi anche: idee cena a base di legumi

Crostini con crema di lenticchie al rosmarino

Crostini con crema di lenticchie al rosmarino

Crostini con crema di lenticchie al rosmarino * Sapori Nuovi

I crostini con crema di lenticchie al rosmarino sono di facile realizzazione, adatti per creare uno sfizioso ed alternativo antipasto . I crostini con crema di lenticchie al rosmarino possono tornare utili magari per utilizzare delle lenticchie avanzate. L’articolo prosegue dopo il video Un piccolo suggerimento se dovessero avanzare delle lenticchie.

Burger di lenticchie

Burger di Lenticchie

Burger di lenticchie * Sapori Nuovi

I burger di lenticchie sono burger vegani con lenticchie e carote. I burger di lenticcchie sono veloci e facili da preparare e sono perfetti se si deve organizzare una cena tra amici. L’articolo prosegue dopo il video I burger possono essere mangiai da soli ma la ricetta li propone con pane al sesamo tostato, rucola, pomodori, cipolla alla griglia e patatine fritte.

Leggi anche: 20 ricette con le lenticchie

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure * Sapori Nuovi

L’ insalata di lenticchie con pancetta e verdure è una ricetta originale che permette di servire questi piccoli legumi come contorno e di mangiare le lenticchie non solo in inverno. L’articolo prosegue dopo il video Questa gustosa e colorata insalata oltre alle lenticchie contiene cavoletti di bruxelles, songino e carote.

Polpettine di lenticchie e olive

Polpettine di lenticchie e olive

Polpettine di lenticchie e olive * Sapori Nuovi

La ricetta delle polpettine di lenticchie e olive è una ricetta davvero molto facile da preparare e che non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con le lenticchie. Queste deliziose polpettine piaceranno ci sicuro e grandi e piccini. L’articolo prosegue dopo il video Si possono tranquillamente utilizzare anche le lenticchie pronte dei barattoli.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le lenticchie

Nidi di patate con lenticchie e cotechino

Nidi di patate con lenticchie e cotechino

Nidi di patate con lenticchie e cotechino * Sapori Nuovi

I nidi di patate con lenticchie e cotechino sono un modo alternativo di servire le lenticchie, magari da preparare per il cenone di Capodanno. Oltre ad essere davvero saporiti, i nidi di patate con lenticchie e cotechino sono belli anche da vedere.

Lenticchie in insalata con zucca

Lenticchie in insalata con zucca

Lenticchie in insalata con zucca * Sapori Nuovi

Le lenticchie in insalata con zucca sono un piatto davvero originale, le lenticchie in insalata sono accompagnate dalla zucca speziata arrosto, la rucola e la feta greca. Il piatto è gustosissimo e di sostanza, ricco e fresco, perfetto da preparare sia come contorno che come piatto unico.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le lenticchie

Pasta e lenticchie alla napoletana

Pasta e lenticchie alla napoletana

Pasta e lenticchie alla napoletana * Sapori Nuovi

Con la ricetta della pasta e lenticchie alla napoletana abbiamo trovato un modo davvero gustoso per preparare questi piccoli legumi ricchi di proteine. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

Tempestina con lenticchie e zucchine

Tempestina con lenticchie e zucchine

Tempestina con lenticchie e zucchine * Sapori Nuovi

Tra le 20 ricette con le lenticchie non poteva mancare un classico, la tempestina con lenticchie e zucchine. La tempestina è la famosa pasta di semola di grano duro molto simile al cous cous, ma con granelli leggermente più grandi.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegane con le lenticchie

Come sostituire yogurt nei dolci

Leggi anche
Contentsads.com