Con cosa sostituire la panna

Chi desidera una cucina più leggera può provare a sostituire alcuni ingredienti tipo la panna, ecco con cosa sostituire la panna.

La panna da cucina può essere sostituita prima di tutto con la sua variante vegetale, che risulta più leggera a base di soia, riso, farro o di avena nei negozi specializzati in prodotti naturali. Questi sostituti possono essere utilizzati sia come condimento che in alternativa a qualsiasi ricetta ove è presente la tradizionale panna.

Per chi invece vuole completamente sostituire la panna dai propri piatti, esistono diverse soluzioni. La panna in cucina ed in modo particolare nei condimenti viene soprattutto utilizzata per amalgamare i sughi in realtà per legare il sugo basta semplicemente aggiungere un po’ di olio o di burro o mettere in un bicchiere l’acqua di cottura della pasta.

L’acqua in cui si cuoce la pasta è infatti ricca di amido ed aiuta a legare la pasta al sugo. Dopo aver scolato e ripassato la pasta in una pentola, si aggiunge piano piano l’acqua di cottura conservata fino a quando il tutto non risulta ben amalgamato.

La panna può anche essere sostituita mescolando un cucchiaio di ricotta ed un po’ di acqua di cottura della pasta al sugo nella padella, oppure si può sostituire con un paio di cucchiai di formaggi cremosi tipo Philadelphia.

Come ultima alternativa, la panna può essere sostituita con lo yogurt al naturale, che non fornisce al piatto un particolare sapore ma amalgama molto bene gli ingredienti ed è inoltre molto più genuino e l’ideale per chi segue un regime dietetico.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come capire quando infornare il pane

Nuovi ristoranti aperti nel 2015 a Roma

Leggi anche
Contentsads.com