Notizie.it logo

Cosa mangiare quando si ha mal di gola: 10 ricette buone e veloci

cosa mangiare con il mal di gola: 10 ricette buone e veloci

Freddo, cambio di temperature, un colpo d’aria ed ecco che la gola inizia a fare male. Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi nella stagione invernale. Talvolta si presenta da solo o accompagnato da raffreddore, tosse e febbre. Se il mal di gola diventa molto fastidioso anche il cibo non è apprezzato come al solito e ci si domanda cosa mangiare col mal di gola. Non va dimenticato che alimentarsi bene è importante soprattutto quando non si sta bene.

Cosa mangiare quando si ha mal di gola: 10 ricette buone e veloci

L’alimentazione non può far tutto, questo è certo, ma sapere cosa mangiare col mal di gola può essere di grande aiuto per calmare i primi sintomi e evitare un peggioramento. Il cibo ha molteplici proprietà benefiche per la salute dell’organismo e sapere cosa mangiare quando si ha un determinato disturbo, come il mal di gola ad esempio, può davvero diventare un rimedio naturale molto efficace, che contribuisce ad alleviare fastidiosi malesseri stagionali e a far stare meglio.

Gli alimenti che si possono prendere in considerazione quando si ha il mal di gola o si hanno disturbi influenzali sono diversi così come le ricette buone e veloci per cucinarli. Eccone 10 che sfruttano le proprietà benefiche del cibo in maniera gustosa, nutriente e efficace contro il mal di gola.

Frullati di frutta fresca

smoothie vegan

Buono, leggero, genuino. Il frullato di kiwi, mela verde e menta è un’ottima idea per iniziare la giornata in modo sano, alleviando possibilmente il mal di gola, grazie alla freschezza della frutta, alle sue proteine. Kiwi e mela verde sono ricchi di vitamina C che li rendono potenti alleati contro tosse, mal di gola e influenza in genere, inoltre sono frutti che in inverno maturano naturalmente. Nella ricetta dello smoothie (o frullato) vegan non è presente il latte, ma lo yogurt di soia, che rende questa bevanda assolutamente priva di ingredienti di origine animale, quindi potrebbe rappresentare un ottimo rimedio anche per chi segue un’alimentazione vegana. Ricetta completa: Smoothie vegan.

Centrifugato di carote e arancia

centrifugato di carote e arancia

Arancia e carota sono due alimenti ricchissimi di vitamine utili alla salute dell’organismo. L’arancia contiene Vitamina C, nota alleata contro i malanni di stagione, mal di gola e raffreddore, mentre la carota è ricca di Vitamina A, indispensabile alla salute di occhi, ossa-denti, tessuti, pelle e gola. Ricche di proprietà antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali, arance e carote fresche, centrifugate insieme hanno un grandissimo potenziale contro il mal di gola e l’influenza in genere. A colazione o a merenda questo centrifugato è un vero toccasana. Ricetta completa: Centrifugato di carote e arancia.

Vellutate di verdura

vellutata di carote e patate

Carote e patate, cotte al vapore, o tritate come ingredienti di gustose vellutate sono degli ottimi alleati contro mal di gola e altre infezioni. Le carote contengono, infatti, molte vitamine e sia carote che patate sono efficaci disinfettanti e disinfiammanti in grado di dare sollievo all’organismo. In caso di mal di gola è consigliabile gustare la vellutata tiepida. Ricetta completa: Vellutata di carote e patate.

Zuppa di pollo

zuppa di pollo e carciofi

Il brodo di pollo o la zuppa svolgono un’importante azione antinfiammatoria per combattere ogni tipo di infiammazione cui l’organismo può entrare in contatto, soprattutto nella stagione fredda quando mal di gola e influenza colpiscono molti. Se alla classica e semplice zuppa di pollo si uniscono verdure come, ad esempio, i carciofi, l’azione benefiche della zuppa sull’organismo si potenzia perché ai benefici del pollo e del brodo si uniscono quelli della verdura. Ricetta completa: Zuppa di pollo e carciofi.

Riso bianco cremoso

riso in bianco cremoso

Il riso è un cereale e come tutti i cereali è ricco di fibre, sali minerali e vitamine che possono contribuire ad alleviare infiammazioni stagionali, come mal di gola e influenze invernali. Se al semplice riso in bianco si aggiungessero dei cremosi formaggi freschi, il gusto del piatto assumerebbe un certo rilievo. Si tratta insomma di un piatto gustoso, nutriente, buono e molto veloce da realizzare, un piatto semplice che porterà grande sollievo. Leggi qui la ricetta.

Uova strapazzate

come fare le uova strapazzate: ricetta americana

Proteine, sali minerali, vitamina B e altri importanti nutrimenti che contribuiscono a dare all’organismo molteplici benefici al sistema cardiovascolare, apparato scheletrico e muscolare, unghie, capelli. Nei periodi di influenza, mal di gola e malessere generalizzato le uova contribuiscono a ridare equilibrio e nutrimento all’intero organismo, forza e rapidità di ripresa. Ecco la ricetta delle “vere” uova strapazzate, come le fanno gli americani. Ricetta completa: Uova strapazzate.

Verdure al vapore

insalata di verdure al vapore

Le verdure sono uno degli alimenti più salutari e ricchi di nutrimento che esistano tra l’ampia offerta di cibi naturali. Zucchine, carote, asparagi, carciofi… contengono tantissimo nutrimento, sali minerali, antiossidanti, vitamine. Realizzare una buona e sana insalata a base di verdure al vapore è un’idea semplice e veloce da realizzare con la verdura che più si preferisce! Ecco qui la ricetta per un piatto leggero, colorato, nutriente.

Broccoli strascinati

broccoli strascinati

I broccoli sono una verdura particolarmente indicata contro i sintomi influenzali e il mal di gola, anche se i loro benefici vanno ben oltre la cura di questi malanni. Sono infatti un alimento essenziale per la salute del cuore e per la protezione dell’intero organismo contro l’insorgenza di tumori. Cucinare i broccoli può essere davvero veloce e semplicissimo, come nel caso dei broccoli strascinati. Aglio, olio e peperoncino per il soffritto che precede la cottura vera e propria dei broccoli sono indispensabili agenti disinfiammanti, quindi perfetti in caso di sintomi influenzali e mal di gola. Semplice, buona e veloce, ecco la ricetta completa qui.

Pesce spada al vapore

pesce spada al vapore

Proteine, omega3, vitamine A, B12 e PP, selenio, fosforo, e potassio sono i principali nutrimenti presenti nel pesce spada. Si presta ad essere cucinato in vari modi, ma la cottura al vapore permette di mantenere la leggerezza dell’alimento e tutte le sue proprietà. Il suo sapore è delicato ed è un ottimo alimento da gustare quando si ha l’influenza o il mal di gola perché consente di ricostruire l’equilibrio nutrizionale dell’organismo in un periodo di squilibrio. Leggi la ricetta completa qui.

Mousse allo yogurt e miele

mousse allo yogurt e miele

Un’alternativa al classico cucchiaino di miele con una bella spezzata di limone è possibile preparare in pochissimo tempo una golosa mousse a base di yogurt, miele e limone o altra frutta a piacere. L’azione antibiotica del limone e quella calmante del miele consentono un rapido sollievo al mal di gola. Ricetta completa qui.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche