Argomenti trattati
Danubio al burro: ricetta del classico pan brioche napoletano
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il Danubio al burro è un tradizionale pan brioche, soffice e fragrante, tipico della cucina napoletana, la cui ricetta risale presumibilmente all’epoca borbonica. La preparazione del Danubio in passato era limitata alle festività pasquali, mentre oggi è servito durante tutto l’anno sia come dolce da colazione, sia come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Dolce o salato? Oggi vi proponiamo una ricetta base che vi consentirà di abbinarlo facilmente a creme dolci, confetture, ma anche formaggi e altri ingredienti sfiziosi più adatti a un brunch salato o un picnic.
Ingredienti
- 550 g di farina Manitoba;
- 250 ml di latte intero;
- 50 g di burro morbido;
- 30 g di zucchero;
- 1 uovo medio;
- 10 g di sale fino;
- 15 g di lievito di birra fresco.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo alla farina setacciata all’interno di una boule: per preparare questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare una planetaria.
- Iniziate a lavorare l’impasto a media intensità, in modo tale che la farina possa assorbire il latte, dopodiché unite anche l’uovo, lo zucchero e il sale fino.
- Attendete che l’impasto risulti morbido ed elastico, aggiungete il burro morbido a cubetti e continuate a lavorarlo fin quando non appare ben incordato.
- Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per alcune ore, fin quando non sarà raddoppiato di volume. Ricavate da esso delle palline di uguale dimensione e inseritele l’una di fianco alle altre all’interno di uno stampo imburrato.
- Attendete circa 30 minuti, in modo tale che le palline possano continuare a lievitare, dopodiché spennellatele con un tuorlo sbattuto con poco latte e cuocete il Danubio per circa 25 minuti a 180°.
Note
Provate anche il Danubio salato con prosciutto e formaggio e il Danubio dolce preparato con il Bimby.