Idee cena marocchina in casa

Sapori nuovi continua il suo viaggio in giro per le cucine di tutto il mondo.

Dopo aver assaporato i piatti della cucina portoghese, spagnola e danese, eccoci giunti in Marocco.

LEGGI ANCHE: Idee cena danese in casa

La cucina marocchina è in assoluto una delle cucine più ricche al mondo, grazie alla presenza di numerosissime influenze e contaminazioni da parte delle più disparate culture.

La varietà di gusti è il tratto che maggiormente contraddistingue le pietanze marocchine, ricche di sapori diversi ma sempre equilibrati.

La natura del posto fa sì che siano ampiamente disponibili numerose varietà di frutta e verdura, presenti in tutte le ricette tipiche.

Preparare una cena marocchina in casa propria può essere un ottimo modo per sperimentare nuovi gusti, sorprendendo piacevolmente i vostri palati, oltre a quelli dei vostri invitati.

Eccovi qualche idea per la preparazione di una cena ispirata alla tradizione culinaria del Marocco.

Cous cous di verdure

Cous cous di verdure

Il couscous è un piatto di origine berbera, che oggi è molto diffuso in tutto il mondo.

La fortuna della sua diffusione è legata principalmente alla sua versatilità: può essere preparato davvero in mille modi, con la carne, il pesce e le verdure.

Il cous cous vegetariano è sicuramente tra i più apprezzati, grazie al suo sapore ricco e inconfondibile e il suo apporto calorico moderato. Grazie alla presenza in commercio del cous cous precotto inoltre, è davvero semplice – oltre che veloce – prepararlo.

Eccovi la ricetta completa: Cous cous di verdure

Tajine di pollo con verdure

Tajine di pollo con verdure

Dopo un primo tutto vegetariano, potrete deliziare il palato dei vostri invitati con un secondo a base di carne, tipico della tradizione marocchina.

Stiamo parlando del famosissimo “Tajine di carne”, un piatto caratteristico del Marocco in cui la carne – generalmente di pollo – è cotta al vapore in un particolare tegamini terracotta, denominato per l’appunto “Tajine”.

La carne può essere accompagnata da condimenti ogni volta diversi: olive, patate, zafferano.

Se non siete provvisti del particolare tegame in coccio potrete utilizzare una pentola antiaderente.

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta del Tajine di pollo con patate e zafferano.

Ricetta completa: Tajine di pollo con verdure

Zaalouk di melanzane

Zaalouk di melanzane

Per un contorno originale e diverso dal solito, lo Zaalouk di melanzane si rivela la scelta perfetta per una cena marocchina.

Si tratta di una saporita insalata di melanzane davvero semplicissima da preparare e perfetta in ogni occasione.

Ottima se accompagnata dalla “pita” il pane tipico marocchino.

Ricetta completa: Zaalouk marocchina

Harira

Zuppa Harira

La Harira invece, è una tipica zuppa della cucina marocchina a base di carne di agnello, ceci e lenticchie.

Il suo gusto forte e deciso la rende perfetta come piatto unico completo di tutti i principi nutritivi necessari al nostro organismo, tuttavia può anche essere servita in piccole porzioni in accompagnamento ad altre pietanze.

Ricetta completa: Zuppa Harira

Panini all’anice

Panini dolci all'anice

Infine, per concludere nel migliore dei modi la vostra cena, potrete servire un ottimo dolce tipicamente marocchino: i panini al latte aromatizzati all’anice.

Come già anticipatovi, la cucina marocchina si contraddistingue per il suo essere variegata e contaminata.

La prova di queste contaminazioni è data dall’utilizzo di numerosissime spezie, che danno vita a piatti ogni volta diversi.

Anche nei dolci le spezie sono utilizzate molto, come in questi deliziosi panini al latte resi unici dalla presenza dell’anice.

Ricetta completa: Panini dolci all’anice

La cucina marocchina, seppur molto speziata, si avvicina per molti aspetti a quella italiana, soprattutto quella meridionale. Per questo motivo può rappresentare un’ottima scelta per la preparazione di una cena diversa e originale ma che al contempo possa andare incontro ai gusti di tutti.

Queste sono solo alcune idee suggeritevi per la preparazione di un menù completo in stile marocchino, ora non vi resta che metterle in pratica ai vostri fornelli.

Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena danese in casa

20 ricette con i piselli

Leggi anche
Contentsads.com