Latte di avena fatto in casa: ricetta vegana, semplice e leggera

Come preparare con soli due ingredienti il latte di avena fatto in casa: una bevanda vegetale senza lattosio, leggerissima e digeribile.

Stampa
latte avena fatto in casa

Latte di avena fatto in casa: ricetta vegana, semplice e leggera


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il latte di avena fatto in casa è un’alternativa vegetale al classico latte vaccino, indicata non solo per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi è intollerante al lattosio e chi deve evitare il consumo di soia. Per ottenere una deliziosa bevanda vegetale all’avena occorrono soli due ingredienti: fiocchi d’avena e acqua, a cui è possibile aggiungere anche dello zucchero per dolcificare. Potete utilizzare questo latte leggerissimo e digeribile per preparare dei dolci, oppure sorseggiarlo a colazione, anche con l’aggiunta di caffè.


Ingredienti

  • 100 g di fiocchi d’avena;
  • 1 l di acqua naturale;
  • q.b. dolcificante a piacere (opzionale).

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo i fiocchi d’avena in 300 ml di acqua, coprite la ciotola con della pellicola e attendete almeno un’oretta. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di metterli in ammollo una notte intera.
  2. Trasferite i fiocchi d’avena nel boccale di un mixer e frullateli fino a ottenere una purea omogenea. Filtratela attraverso un colino e un panno in cotone pulito, così da estrarre il succo.
  3. Raccogliete il latte di avena all’interno di una caraffa, diluitelo la restante acqua e utilizzatelo come preferite. Potete dolcificarlo a piacere con zucchero o sciroppo d’acero.

Note

Scoprite come preparare anche il latte di mandorla e il frullato di avena, banana e orzo.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salmone cremoso con ratatouille di verdure

Spaghetti alla bolognese light: piatto gustoso e salutare

Leggi anche
Contentsads.com