Menu per bimbi di dai 4 agli 8 mesi

Non pensiate che il vostro bambino debba mangiare cibi solidi secondo uno schema. Il vostro bambino mangerà secondo il suo bisogno – fidatevi di vostro figlio. Iniziate lentamente e lasciate che il vostro bambino abbia il tempo di assaggiare e sperimentare il cibo.

Fate attenzione alle indicazioni del bambino. Potrebbe Potrebbe volerne ancora se continua a guardare il cucchiaio, se apre la bocca o prova ad afferrare il cucchiaio e avvicinarlo a se stesso. Potrebbe non volerne più se gira la testa, se chiude la bocca o se piange quando il cucchiaio si avvicina a lui. Non preoccupatevi se avanza del cibo e non forzate il vostro bambino a mangiare “ancora un cucchiaio” quando vi indica che ha finito.

Questo menu è soltanto un esempio per darvi un’idea! Dovreste nutrire sempre vostro figlio secondo i suoi bisogni e le sue indicazioni e non secondo uno schema o una tabella. Guardate questi ultimi come esempi per darvi un’idea per nutrire vostro figlio; seguire uno schema già pronto potrebbe non essere adatto alle circostanze e bisogni particolari del vostro bambino.

Menu per bimbi di 4-6-8 mesi

I bambini di 4-6 mesi mangiano dai 50 ai 100 grammi d cibo al giorno. Alcuni bambini di 4-6 mesi non hanno ancora iniziato a mangiare i cibi solidi.

A 6-7 mesi, alcuni bambini mangiano dai 100 ai 170 grammi di cibo al giorno mentre i bambini che stanno appena iniziando a mangiare cibi solidi a 6 o 7 mesi mangeranno soltanto dai 20 ai 50 grammi al giorno.

Tenete a mente la regola dei 4 giorni di attesa quando organizzate un menu per il vostro bambino e dategli soltanto quei cibi che digerisce bene.

Seguire una tabella potrebbe non essere adatto a vostro figlio. è importante ripetere che queste esempio di menu è soltanto un’idea. I menu sono progettati per mostrarvi quali tipi di cibo potreste dare nei diversi pasti per avere un giusto equilibrio di nutrienti e varietà. Questi suggerimenti di menu danno per scontato che abbiate già introdotto i cibi mostrati e che abbiate già aspettato il tempo necessario per un’eventuale reazione allergica. Non pensiate che il vostro bambino debba mangiare cibi solidi secondo uno schema. Il vostro bambino mangerà secondo il suo bisogno – fidatevi di vostro figlio.

L’allattamento al seno e/o Formula sono le più importanti fonti fi nutrimento per vostro figlio fino al 12 mesi di età. Non sostituite il seno o il biberon con un pasto solido e non dategli cibo solido finché il vostro pediatra non vi indica che il bambino è pronto.

COLAZIONE LUN. MAR. MER. GIO. VEN. SAB. DOM
Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula
Cereali (Opzionale)** Avena Riso Mix di Avena & Riso Orzo Mix di Avena, Riso e Orzo Riso Orzo o Avena
Frutta e/o Verdura Avocado Banane Mele Pesche Pere Avocado Pesche

Opzionale** si riferisce al fatto che non tutti i bambini tra i 4-6-8 mesi di età fanno pasti a base di tutti i cibi suggeriti! Nutrite vostro figlio secondo il suo schema personale!

Quando guardate questo esempio di menu, non pensiate di usare le porzioni di una persona adulta. Il vostro bambino non mangerà certo una tazza di avena con un avocado passato. Piuttosto, potrà mangiare 4 cucchiai di avena e 2 di avocado passato. Non abbiamo inserito le quantità perché, come abbiamo detto, tutti i bambini sono diversi e mangeranno diverse quantità di cibo.

PRANZO LUN. MAR. MER. GIO. VEN. SAB. DOM
Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula
Cereali (Opzionale)** Riso Orzo Tofu (passato) con germe di grano** Piselli o lenticchie tagliati*o riso Pollo e Riso*o Orzo Riso & Avena Orzo o Avena
Frutta e/o Verdura (Opzionale)** Patate dolci o mele Zucchine o Pere Pere o Banane Fagiolini o Avocado Zucca e/o Patate dolci Pesche o Pere Mele o Zucca

*I pasti a base di proteine e carne devono essere serviti solo su indicazione de pediatra e/o quando il bambino ha 8 o più mesi. Mischiate e abbinate i cibi che il bambino ha già assunto senza reazioni.

CENA O MERENDA LUN. MAR. MER. GIO. VEN. SAB. DOM
Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula Latte al seno e/o Formula
Cereali
Frutta e/o Verdura(opzionale)** Salsa di pere Mix di verdure Pesche Salsa di mele Zucca Fagiolini Pere

Dagli 8 ai 9 mesi di età, la maggior parte dei bambini fanno 3 pasti di cibo solido al giorno. L’appetito del bambino cambia da un pasto all’altro quindi non aspettatevi che faccia 3 pasti completi ogni giorno.

Ricordate, non ci stancheremo mai di ripeterlo; tutti i bambini sono diversi e il vostro potrebbe magiare di più o di meno di quanto mostrato nelle tabelle di esempio. Questi menu danno delle idee soltanto riguardo i cibi solidi.

Come sempre, dovreste nutrire vostro figlio secondo le sue indicazioni e i suoi bisogni. Consultate sempre il vostro pediatra se siete preoccupati che il vostro bambino non stai ricevendo la quantità adeguata di latte o di cibi solidi.

Ricordate, consultate sempre il vostro pediatra riguardo i cibi solidi e parlate soprattutto dei rischi di allergie per il vostro bambino.

Quantità di latte suggerita per i bambini dai 0 a 12 mesi di età

Menu per bimbi di 4-6-8 mesi

  • 0-3 Mesi: Allattamento al seno ogni 1-3 ore o 500-1000 grammi di Formula.
  • 4-5 Mesi: Allattamento al seno ogni 2-4 ore o 700-1200 grammi di Formula.
  • 6-8 Mesi: Allattamento al seno ogni 3-4 ore o 700-1000 grammi di Formula.
  • 9-12 Mesi: Allattamento al seno ogni 4-5 ore o 700-900 grammi di Formula.

I latte intero vaccino non dovrebbe essere somministrato fino a 12 mesi di età.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire l’olio con il burro nei brownies

Quanto dura il ketchup aperto

Leggi anche
Contentsads.com