Polpette di pesce per bambini: 10 ricette

Esiste un modo infallibile per far mangiare il pesce ai più piccini…le polpette, ecco 10 gustosissime e facilissime ricette per preparare le polpette di pesce per bambini, ma anche per adulti!

Il pesce, come sappiamo benissimo è un alimento ricco di proprietà che fa molto bene per il bambino e per la sua crescita. Esso infatti essendo ricco di Omega 3, oltre a migliorare le prestazioni cognitive, sembra abbia anche la capacità di diminuire le allergie. Ma di tipi di pesce ne esistono tantissimi, qual’è allora il pesce migliore da cucinare per i propri figli?

ALTRI RICETTARI QUI>>

Gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenere che il pesce migliore da dare ai bambini sia il pesce azzurro da far mangiare almeno tre volte a settimana e rigorosamente cotto, mai crudo. Tra i vari tipi di pesce azzurro, per questioni di inquinamento meglio preferire quelli di medie dimensioni e che vivono in profondità, piuttosto che quelli di superficie, troppo a contatto con le sostanze inquinanti.

Ad ogni età il suo pesce. Questo perché non tutti i pesci sono adatti a tutte le età, infatti per questioni di digeribilità bisogna iniziare ad introdurre il pesce nella dieta del bambino con una certa attenzione. Si inizia con i pesci magri e che si digeriscono facilmente come sogliola e merluzzo, poi si può passare al branzino o all’ orata.

La composizione delle ricette è indispensabile. Il bambino infatti spesso non mangia il pesce perché “puzza”, ecco allora che necessario preparare i piatti in modo che il suo odore venga in qualche modo camuffato e che il bambino non si accorga neanche che si tratta di pesce, ecco perché le polpette di pesce, sono un’ottima idea. Alcuni cuochi consigliano di utilizzare il limone per cambiare leggermente il sapore.

RICETTARIO POLPETTE DI PESCE PER BAMBINI

Polpette di merluzzo e parmigiano per bambini

Polpette di pesce per bambini

Un secondo piatto facile e saporito da portare in tavola sia per i piccini che per i grandi, ecco come preparare le polpette di merluzzo e parmigiano. Le polpette una volta pronte, possono essere cotte sia al forno che fritte, così da renderle ancora più appetitose.

Polpette di merluzzo e parmigiano per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di sogliola per bambini

Polpette di pesce per bambini

La sogliola, come tutti gli altri pesci, è ricca di Omega 3 e sali minerali, come calcio, ferro, fosforo e magnesio, importantissimi per la salute e la crescita dei bambini. Ecco perché il pesce non deve mai mancare nella loro dieta. Le polpette di sogliola per bambini, con patate piaceranno tantissimo. Provare per credere.

Polpette di sogliola per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di platessa per bambini

Polpette di pesce per bambini

Anche la platessa, grazie al suo sapore delicato è un pesce adatto ai bambini, scopri di seguito la ricetta per le polpette di platessa. Queste sono molto saporite, ma nello stesso tempo sono light. La platessa infatti è un pesce magro, con pochissimi grassi, ricco di Omega 3, sali minerali e vitamine A, D ed E.

Polpette di platessa per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di merluzzo e zucchine per bambini

Polpette di pesce per bambini

Le polpette di merluzzo e zucchine sono un ottimo modo per far mangiare ai bambini sia il pesce che la verdura. Facili da preparare, gustose e saporite da mangiare le polpette di pesce oltre che la solita forma rotonda, possono prendere anche le sembianze di simpatici pesciolini o di altri animaletti. Basta avere a portata di mano qualche stampino.

Polpette di merluzzo e zucchine per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di pesce per bambini senza uova

Polpette di pesce per bambini

Tanti ingredienti buoni per preparare le polpette di pesce per bambini senza uova, salmone e merluzzo sono gli ingredienti principali, ma anche patate, carote e pane raffermo. Un’idea davvero squisita da portare in tavola.

Polpette di pesce per bambini senza uova: ricetta completa qui >>

Polpette di merluzzo e patate per bambini

Polpette di pesce per bambini

Gli ingredienti per realizzare queste polpette di merluzzo e patate per bambini sono davvero pochi, servono infatti solo filetti di merluzzo, patate, cipollotto, timo, pane grattugiato, olio extravergine di oliva e sale. Pochi ingredienti, ma di ottima qualità.

Polpette di merluzzo e patate per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di salmone e piselli per bambini

Polpette di pesce per bambini

Ancora una ricetta che abbina insieme pesce e verdure, ecco le polpette di merluzzo e piselli dedicate agli amici più piccoli. Queste polpette hanno un sapore davvero saporito e cremoso, grazie alla presenza della robiola, della maionese e dell’immancabile parmigiano.

Polpette di merluzzo e piselli per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di spigola, carote e patate per bambini

Polpette di pesce per bambini

Una ricetta divertente da preparare e da impiattare, ecco come preparare le polpette di merluzzo e patate e giocare a realizzare un piatto divertente, come quello della foto. Certo le polpette non hanno la classica forma rotonda, ma ai bambini piaceranno tantissimo.

Polpette di merluzzo e patate per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di filetti di orata per bambini

Polpette di pesce per bambini

L’orata è considerata un pesce pregiato, per via delle sue carni saporite e magre ed ottimo da un punto di vista nutrizionale, quindi perfetto per i bambini. Scopri la ricetta per preparare le polpette con filetti di orata, da cuocere sia alla griglia, che al forno e naturalmente anche fritte.

Polpette di filetti di orata per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di nasello per bambini

Polpette di pesce per bambini

Concludiamo questo ricettario di polpette di pesce per bambini, con un piatto a base di nasello, che non è merluzzo. Spesso infatti i due pesci vengono confusi, a causa della loro somiglianza. Il nasello è un pesce particolarmente digeribile, ecco perché si è soliti darlo ai bambini fin dal momento dello svezzamento.

Polpette di nasello per bambini: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata a girasole: 5 ricette

Polpette di verdure per bambini: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com