Cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco: ricetta con Bimby

La cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco è un dessert cremoso, fresco e raffinato, perfetto da servire nelle migliori occasioni. La classica base di biscotti Digestive e burro è arricchita con pistacchi tostati, mentre la farcitura è composta da due strati di crema al mascarpone, Philadelphia e panna montata. Un dolce goloso e invitante, che solo a raccontarlo fa venire l’acquolina in bocca: vi spieghiamo come prepararlo in modo facile e veloce con l’aiuto del Bimby.

Ingredienti

  • 170 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro morbido
  • 50 g di pistacchi tostati
  • 300 g di Philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 250 g di panna fresca
  • 80 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 4 fogli di gelatina alimentare
  • 2-3 cucchiai di latte
  • q.b. panna montata zuccherata per decorare
  • q.b. granella di pistacchi per decorare

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Riponete i biscotti Digestive spezzettati e i pistacchi tostati nel boccale del Bimby e tritateli finemente per 15 secondi a vel. 7. Incorporate il burro morbido a dadini e amalgamate il tutto per 10 sec. a vel. 5, fino a ottenere un composto consistente e omogeneo.
  2. Trasferite l'impasto sul fondo di una stampo ad anello foderato sul fondo con carta da forno e compattatelo con il dorso di un cucchiaio, in modo tale da creare una base liscia e uniforme. Riponetelo a solidificare frigorifero per almeno 20 minuti.
  3. Versate la panna fresca nel boccale pulito del Bimby e con la farfalla montatela a neve ferma per 2-3 minuti a vel. 4. TUnite sia il mascarpone che il formaggio Philadelphia e amalgamate il tutto per 30 secondi a vel. 1.
  4. Suddividete la crema all'interno di due ciotole: alla prima unite il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, alla seconda la crema spalmabile al pistacchio. Procedete con molta delicatezza, in modo tale da non smontare la mousse.
  5. Mettete in ammollo per 5 minuti i fogli di gelatina alimentare in poca acqua fredda, dopodiché strizzateli e scioglieteli in 3 cucchiai di latte caldo. Versate il composto in parti uguali all'interno delle due creme.
  6. Versate sopra la base di biscotto la crema al cioccolato bianco, livellatela e mettete la cheesecake a riposare in frigorifero per 3-4 ore, in modo tale che abbia il tempo di solidificare.
  7. Trascorso il tempo indicato, coprite lo stato al cioccolato bianco con la crema al pistacchio, che nel frattempo avrete conservato in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente.
  8. Una volta completate, non vi resta che lasciare riposare la cheesecake per altre 3-4 ore o, se preferite, per un'intera notte. Potete infine guarnirla con granella di pistacchi e ciuffi di panna montata zuccherata.
Solitamente le creme spalmabili al pistacchio presenti in commercio sono già sufficientemente dolcificate, per cui non è necessaria l'aggiunta di zucchero alla mousse. Nel caso voleste utilizzare un burro di pistacchi puro, potete unire anche 2-3 cucchiai di zucchero a velo. In alternativa al mascarpone, potete utilizzare dello yogurt al pistacchio: otterrete un dessert con meno grassi e un aroma più marcato. Cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com