Frittelle di ceci siciliane: ricetta originale

Si può dire che ogni regione italiana ha la sua ricetta tipica a base di farina di ceci: a Genova si prepara la farinata, in Toscana la cecina e in Siciliana le deliziose panelle. Non si può visitare Palermo e non assaggiare le tradizionali frittelle di ceci siciliane, una specialità talmente semplice, rustica e fragrante, che è impossibile rinunciare al bis! Gli ingredienti che occorrono si contano sulle dita di una mano: oltre alla farina e all’acqua, non manca l’aggiunta del prezzemolo fresco, che rende le panelle ancor più buone e invitanti. Non le avete mai provate? Questa è l’occasione giusta per prepararle in casa: seguite la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 g di acqua fredda
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di arachidi per friggere

Informazioni

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:45
Adatto per diete: Vegana

Preparazione

  1. Setacciate la farina di ceci all'interno di una ciotola, aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e incorporate a filo l'acqua fredda. Intanto mescolate lentamente con una frusta in acciaio, così da ottenere una pastella senza grumi.
  2. Versate la miscela all'interno di una casseruola e fatela cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, come se stesse preparando la polenta. Continuate a mescolare, fino a quando il composto non appare denso e corposo.
  3. Incorporate all'impasto il prezzemolo tritato finemente e versatelo sopra un ampio foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e livellatelo con un mattarello, così da ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Lasciatela raffreddare completamente.
  4. Non appena la sfoglia appare ben solidificata, tagliatela in porzioni rettangolari e friggette ognuna di esse nell'olio di arachidi caldo. Scolate le panelle non appena risultano leggermente dorate e adagiatele sopra dei fogli di carta assorbente.
Le panelle sono ottime da servire ancora calde come finger food o antipasto. Possono essere utilizzate anche come gustosa farcitura per degli hamburger al sesamo vegani. Frittelle di ceci siciliane
Entire Digital Publishing - Learn to read again.