Come le scelte alimentari vegane e vegetariane influiscono sulla scelta e conoscenza del proprio partner

Lo stile alimentare vegan o vegetariano può influenzare la scelta del partner.

Il diffondersi di nuovi stili di vita

Sono milioni le persone che seguono un regime di vita vegetariano o vegano: il primo consiste nel mangiare solo alimenti di origine vegetale, il secondo nel nutrirsi di risorse che non provengano in nessun modo dal mondo animale.

Tali comportamenti si sono diffusi anche in seguito alla comparsa di malattie derivanti dalla carne degli animali, come la mucca pazza o l’influenza aviaria, e possono essere identificati non solo come semplici diete ma anche come veri e propri stili di vita.

La diffusione negli ultimi anni in particolare del veganesimo ha portato molti ristoranti ed attività alimentari a proporre ricette vegane per i propri clienti, compresi dolci e vino.

Una credenza popolare vuole che queste persone si nutrano solo di cereali e legumi, invece gli alimenti che compongono questa dieta solo moltissimi perché la maggior parte di ingredienti di origine animale può essere sostituita anche se, questo stile di vita è sconsigliato dagli esperti poiché è molto più restrittivo di quello vegetariano e carente di sostanze nutritive.

Ci concentriamo in questo articolo sul legame che intercorre fra il regime alimentare e le relazioni amorose.

Cambiare stile di vita per amore

Le abitudini alimentari in continuo mutamento delle persone sono dovute al fatto che il cibo ha acquisito anche il ruolo di espressione dei propri ideali.

Per questo motivo una relazione sentimentale, così come quelle affettive, può essere influenzata dalle scelte alimentare di uno dei due partner o di entrambi. Non è difficile che una persona legata ad un vegano scelga di seguire lo stesso stile di vita, ma è giusto cambiare le proprie abitudini alimentari per amore?

Non c’è una risposta precisa a questa domanda perché ognuno ha un approccio differente alla vita e alla propria relazione e può quindi decidere se abbracciare il modo di nutrirsi e di pensare del partner, oppure proseguire la sua alimentazione come meglio crede.

Convivenza fra stili di vita differenti

Ma è giusto cambiare il proprio modo di alimentarsi per amore? Ovviamente aldilà del rapporto che ci lega ad un’altra persona, ognuno può decidere autonomamente cosa fare della propria vita e infatti ci sono anche tantissimi coppie con differenze alimentari.

Questa decisione può portare lievi problematiche perché chi segue una dieta vegetariana o vegana è molto intransigente non solo per quanto riguarda le scelte alimentari am anche in altri ambiti, ad esempio la scelta dei detersivi per la pulizia della casa, i capi d’abbigliamento da acquistare, ecc.

Il rapporto di coppia e la convivenza risultano ovviamente difficoltosi anche perché si dovrà provvedere ad una spesa separata e, in alcuni casi chi non mangia prodotti derivati da animali si rifiuta di utilizzare le stesse pentole per cucinare il cibo del parner.

Possiamo però affermare che quando il sentimento fra i due è molto forte, la relazione sarà fattibile con un po di tolleranza da entrambe le parti.

Altrimenti basta trovare l’amore vegan che abbraccia totalmente il nostro stile di vita.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta sfoglia con cicoria e salsiccia: ricetta invernale

Crostata al limone e mojito: ricetta fresca e golosa

Leggi anche
Contents.media