Si può mangiare uno yogurt scaduto da una settimana: guida

Si può mangiare uno yogurt scaduto da una settimana: consigli pro e contro

Lo yogurt è un prodotto molto diffuso nei frigoriferi di tutte le cucine e viene abitualmente consumato nelle sue numerose varianti. Essendo questi prodotti a breve conservazione potrebbe capitare che scadano entro pochi giorni dall’acquisto. Questo perché sono realizzati con il latte, che come si sa ha una data di scadenza abbastanza imminente.

Si consiglia di prestare attenzione agli ingredienti contenuti all’interno di ciascun vasetto di yogurt. Bisogna prediligere i prodotti con pochi aromi artificiali al loro interno così da poterli mangiare anche dopo la data di scadenza.

Si può mangiare uno yogurt scaduto da una settimana

Secondo alcuni studi uno yogurt, anche se scaduto, è ancora commestibile dopo circa 3 settimane dalla data di scadenza, ma questa non è una legge universale valida per tutti i tipi di yogurt poiché dipende dagli ingredienti contenuti al loro interno e dalla loro composizione.

Gli yogurt contenenti zucchero, frutta e aromi si conserveranno peggio di yogurt naturali. Questo perché l’assenza di ingredienti artificiali fa in modo che il prodotto mantenga più a lungo le sue proprietà.

Nel caso in cui non si voglia mangiare lo yogurt scaduto, si consiglia di utilizzarlo per preparare un dolce cotto al forno così da non sprecare il prodotto.

si può mangiare uno yogurt scaduto da una settimana

Yogurt scaduto da una settimana: proprietà e consigli

In ogni caso, secondo studi condotti, è possibile consumare un vasetto di yogurt scaduto. A patto che i fermenti lattici presenti al suo interno siano ancora attivi. In genere, gli yogurt semplici mantengono le loro proprietà più a lungo e per questo motivo possono essere mangiati fino a 3 settimane dalla data di scadenza.

Nel caso di yogurt bianchi, l’unico valore che tenerà a cambiare dopo la scadenza è il ph che sarà più basso. Quindi, appurato che lo yogurt bianco non è deleterio per la salute se scaduto da pochi giorni, è comunque consigliabile prestare attenzione ad alcuni fattori.

Per poter consumare uno yogurt scaduto è fondamentale che esso sia stato accuratamente conservato in frigorifero e che la sua confezione non sia in alcun modo aperta. Ovviamente qualora lo yogurt presentasse tracce di muffa o emanasse un cattivo odore non dovrà essere mangiato poiché è evidente che sarebbe dannoso all’organismo.

Bisogna prestare molta attenzione a questi indicatori poiché qualora si mangiasse uno yogurt andato a male si potrebbe rischiare l’avvelenamento o nella migliore delle ipotesi un’intossicazione alimentare.

si può mangiare uno yogurt scaduto da una settimana

A stabilire che lo yogurt scaduto da massimo tre settimane può essere consumato, è una ricerca condotta in Francia. Fa riferimento alle proprietà contenute all’interno degli ingredienti dello yogurt che non dovrebbero rilasciare sostanze tossiche per l’organismo.

Tale situazione non si verifica sempre poiché qualora lo yogurt presenti al suo interno frutta, cioccolato, creme di vario tipo o aromi il processo di conservazione presupporrà maggiori accorgimenti. In questi casi si sconsiglia di consumare tali yogurt e gettarli via al momento della loro scadenza.

In ogni caso si potranno utilizzare i vasetti di yogurt bianco scaduti per dare più sapore ad alcune preparazioni. Perché la cottura dello yogurt dovrebbe bloccare ogni effetto dannoso prodotto da un articolo scaduto, senza comportare alcun rischio per la salute.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibo spazzatura inglese: cos’è e cosa sapere

Piatti a forma di cuore: le ricette più sfiziose e originali

Leggi anche
Contentsads.com