Torrone al pistacchio: ricetta tradizionale con miele e albumi

Come preparare in casa il delizioso torrone al pistacchio: un tradizionale dolce a base di albumi, miele e ostie, tipico delle festività natalizie.

Stampa
torrone al pistacchio

Torrone al pistacchio: ricetta tradizionale con miele e albumi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Il torrone è tra i dolci tipici delle festività natalizie più amati. In Italia viene preparato in diverse varianti: dal delizioso torrone di Camerino alle mandorle, al torrone sardo, la cui consistenza varia dal morbido al croccante in base alla temperatura di conservazione. Oggi vi proponiamo la ricetta del delizioso torrone al pistacchio, preparato con soli tre quattro ingredienti: miele, albumi, ostie e pistacchi tostati.


Ingredienti

  • 300 g di pistacchi tostati;
  • 500 g di miele millefiori;
  • 2 albumi medi;
  • q.b. fogli di ostia.

Istruzioni

  1. Riponete gli albumi all’interno di una ciotola e montateli a neve con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto soffice e compatto. Affinché si montino alla perfezione è necessario che siano a temperatura ambiente.
  2. Sciogliete a bagnomaria il miele millefiori, incoporate delicatamente gli albumi aiutandovi con una marisa e proseguite la cottura per 45 minuti circa. Dovrete ottenere un composto bianco molto denso.
  3. Unite i pistacchi interi o tritati grossolanamente, mescolate l’impasto e versatelo subito sopra una teglia rivestita di fogli di ostia. Livellate il torrone con una spatola prima che si solidifichi e copritelo con altri fogli di ostia.
  4. Lasciate solificare il torrone a temperatura ambiente, dopodiché porzionatelo utilizzando un coltello affilato e conservatelo in dispensa o, se preferite una consistenza più croccate, in frigorifero.

Note

Provate anche il torrone dei morti al pistacchio e il tradizionale torrone sardo alle noci.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ossa di meringa: ricetta semplice e golosa a tema Halloween

Torta di zucca trasparente di Grant Achatz: come prepararla in casa

Leggi anche
Contentsads.com