10 ricette light con i ceci

L’ONU lo scorso 10 Novembre 2015 ha lanciato il 2016 come l’Anno internazionale dei legumi, in quanto valida alternativa alle costose proteine di origine animale, iniziamo allora con scoprire 10 ricette light con i ceci.

I legumi sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine ​​e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Questo è stato il messaggio lanciato del l’ONU in occasione della presentazione dell’Anno Internazionale dei Legumi 2016. “I legumi sono importanti coltivazioni per la sicurezza alimentare di una grande percentuale della popolazione mondiale, in particolare in America Latina, in Africa e in Asia, dove sono parte delle diete tradizionali e spesso coltivati dai piccoli agricoltori“, ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

In molte parti del mondo, i legumi sono parte della cultura alimentare e delle diete tradizionali, e un ingrediente chiave di molti piatti nazionali e regionali, dai falafel, al dahl, ai fagioli con chilli e al forno.

Ci sono centinaia di varietà di legumi coltivate in tutto il mondo. Tra i legumi più diffusi vi sono tutte le varietà di fagioli secchi, i fagioli borlotti, i fagioli di Lima, i cannellini, fagioli e fave fresche. Ma anche ceci, piselli, lenticchie, fave e molte altre varietà locali di leguminose.

A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, i legumi sono considerati eccellenti per la gestione del colesterolo e per la salute dell’apparato digerente, e il loro alto contenuto di ferro e zinco li rende un alimento importante per la lotta contro l’anemia di donne e bambini. Sono un ingrediente fondamentale di diete salutari per affrontare l’obesità e per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro.

A causa del loro elevato contenuto nutrizionale, i legumi sono un cibo fondamentale nelle emergenze alimentari e poiché non contengono glutine, sono adatti anche per i pazienti celiaci.

Iniziamo quindi dai ceci e vediamo insieme 10 ricette light con i ceci.

Polpette light di ceci

Polpette light di ceci

Per chi ama i legumi, in modo particolare i ceci ecco la ricetta delle polpette light di ceci, a base di ceci cotti, pane grattugiato, uovo, cipolla e prezzemolo a piacere per conferire alle polpette light di ceci un sapore ancora più intenso. Il procedimento per realizzare le polpette light di ceci è veramente molto semplice e veloce, basta avere in casa un frullatore.

Ricetta completa: Polpette light di ceci

Patatine light di ceci

Patatine light di ceci

Se sei stanco delle solite patatine e noccioline servite durante gli aperitivi ecco una idea originale e croccante, le patatine light di ceci fatte in casa. Le patatine light di ceci hanno più che altro la forma del classico crackers ed infatti possono essere utilizzate per salse o affettati e non hanno bisogno della farina per la loro preparazione, basta un barattolo di ceci, un albume di uovo e le spezie che più si preferiscono.

Ricetta completa: Patatine light di ceci

Leggi anche: 10 ricette veloci con i ceci

Stufato light di ceci e zucca

Stufato light di ceci e zucca

Lo stufato di ceci e zucca ha un contenuto totale di grassi minimo e non poteva mancare tra le 10 ricette light con i ceci. Il colore arancione della zucca è dato dal beta-carotene, un pigmento vegetale che è anche un potente antidoto contro le malattie.

Ricetta completa: Stufato light di ceci e zucca

Riso light con ceci piccante

Riso light con ceci piccante

La ricetta del riso light con ceci piccante al carry è un pasto semplice e ricco di proteine. Una porzione del riso light con ceci piccante contiene 394 calorie, 12 gr di proteine, 17,5 gr di grassi (di cui 2,5 gr di grassi saturi), 42 gr di carboidrati e11 gr di fibre. Il sapore piccante della ricetta deriva dalla presenza del coriandolo. Del coriandolo sono utilizzate sia le foglie, più piccanti e apprezzate soprattutto in Oriente, per questo è conosciuto anche come prezzemolo cinese, che i frutti, granelli simili al pepe, gialli e dal sapore dolciastro che ricorda i limoni.

Ricetta completa: Riso light con ceci piccante

Leggi anche: 10 ricette vegane con i ceci

Polpette light di ceci e spinaci

Polpette light di Ceci e Spinaci al Sugo

Le polpette light di ceci e spinaci al sugo sono facili da preparare e sono molto gustose, oltre che essere adatte anche ad un vegetariano. Le polpette light di ceci e spinaci possono essere consumate sia calde, appena rosolate nella padella che fredde. Queste deliziose polpette rappresentano un ottimo modo per far mangiare un pò di legumi e verdure anche ai più piccini, in questo caso occhio a pepe e peperoncino.

Ricetta completa: Polpette light di ceci e spinaci

Zuppa light di ceci e zucchine al curry

Zuppa light di ceci e zucchine al curry

La zuppa light di ceci e zucchine al curry è una tra le 10 ricette light con i ceci dedicata agli amanti oltre che dei legumi,, in questo caso dei ceci, anche delle spezie vagamente esotiche come il curry, presente tra gli ingredienti per preparare questa squisita zuppa. Forse non tutti sanno che il curry è una miscela di spezie varie di origini indiane. Nella preparazione del curry non esiste una ricetta esatta ed unica, ma gli ingredienti classici sono la curcuma, lo zenzero, il cardamomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco, i chiodi di garofano, la cannella, lo zafferano e il peperoncino.

Ricetta completa: Zuppa light di ceci e zucchine al curry

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i ceci

Hamburger light di ceci

Hamburger light di ceci

Ecco una sfiziosa ricetta per cucinare l’hamburger light di ceci senza uova e quindi ricetta assolutamente vegan. La filosofia vegana rifiuta un’alimentazione a base di qualsiasi tipo di animale o di prodotti di origine animale. Inoltre la cucina vegana oltre ad essere molto buona, è anche una cucina leggera. L’hamburger light di ceci è un ottimo secondo piatto da mangiare in mezzo ad un buon panino morbido proprio come si fa con il classico hamburger di carne.

Ricetta completa: Hamburger light di ceci

Insalata di ceci light

Insalata di ceci light

L’insalata di ceci light è tra le 10 ricette light con i ceci in assoluto la più veloce e light. Per realizzarla occorrono solo i ceci già cotti e 10 pomodori pachino. Meglio preparare l’insalata di ceci light con un pò di anticipo, così i ceci si insaporiranno ed i pomodorini creeranno un appetitoso sughetto. L’insalata può essere accompagnata da formaggi o crakers, magari proprio quelli di ceci.

Ricetta completa: Insalata di ceci light

Leggi anche: 20 ricette con i ceci

Pasta e ceci light

Pasta e ceci light

La ricetta della pasta e ceci è un classico della tradizione culinaria italiana, ecco la versione della pasta e ceci light. Il cece è ricco di carboidrati, proteine e fibre e, soprattutto, è un prezioso alleato del cuore, in quanto contiene magnesio, che migliora la circolazione del sangue e folato, che aiuta a contrastare il colesterolo e a prevenire infarti e ictus. I ceci sono ottimi da soli in zuppa o con la pasta, soprattutto le lagane, le tagliatelle un po’ larghe.

Ricetta completa: Pasta e ceci light

Cavolo verza con ceci light

Cavolo verza con ceci light

Un piatto davvero nutriente questo del cavolo verza con ceci light. Il cavolo verza è un alimento che contiene molto ferro, quindi perfetto per chi soffre di anemia oppure è vegetariano, contiene poi calcio, è ricco di fibre ed abbassa la pressione. I ceci dal canto loro contengono potassio ,calcio ,magnesio e fosforo preziosi per il l’organismo ed ha la capacità di abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.

Ricetta completa: Cavolo verza con ceci light

Leggi anche: 10 idee cena a base di legumi

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette con i ceci per tutti i gusti

Idee cena messicana in casa

Leggi anche
Contentsads.com