20 ricette con le lenticchie

Considerate fino a poco tempo fa la carne dei poveri, le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, importanti motivi per cui molti nutrizionisti ne consigliano vivamente il consumo, scopriamo insieme 20 ricette con le lenticchie.

Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C., epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e nella regione che oggi corrisponde alla Siria.

Prima si scoprire insieme le 20 ricette con le lenticchie è bene informare che le lenticchie vanno consumate previa cottura, poiché a crudo non sono digeribili a causa di fattori anti-digestivi che vengono invece distrutti con il calore. Le lenticchie vengono mangiate in molte nazioni anche grazie al loro basso costo ed in Italia si sa è consuetudine mangiarle durante la cena di fine anno come buon auspicio, da un punto di vista prettamente economico, per garantirsi un futuro pieno di soldi. L’usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella”, una piccola borsa di pelle per conservare i denari contenente lenticchie con l’augurio che le lenticchie possano trasformarsi in monete.

Oggi le lenticchie sono diffuse e mangiate in tutto il mondo. In America si coltivano soprattutto le lenticchie gialle e verdi a seme grande,in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in medio Oriente e in India, si coltiva la lenticchia a semi piccoli di color arancio, marrone e rossiccio. Quando è possibile, è opportuno scegliere le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, perché sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Sicuramente quelle in scatola sono più pratiche e più veloci da cucinare, ma è anche importante ricordare che cuocere questo legume è piuttosto facile e poco impegnativo: basta mantenere le lenticchie “in ammollo” minimo 4 ore ma il massimo sarebbe arrivare a 12, aggiungendo del bicarbonato, un cucchiaio per ogni litro d’acqua.

A contatto con l’acqua, il bicarbonato si scioglie liberando anidride carbonica e acqua, quindi il calcio si deposita sul fondo e sulla superficie dei legumi contenuti nella pentola, indurendone la superficie e rallentandone la cottura. Gli ioni bicarbonato hanno il compito di evitare la formazione della pellicola sulla superficie dei legumi, rendendoli poco gradevoli. Importante accortezza da non trascurare è quella di dosare bene l’acqua quando si cucinano, in modo da evitare la perdita di vitamine e preziosi sali minerali.

E’ infatti opportuno usare una quantità d’acqua adeguata , l’acqua deve coprire abbondantemente le lenticchie fino a ricoprirle tutte. Per quanto riguarda la cottura, l’ideale sarebbe poterle tenere sul fuoco lento per circa mezz’ora o poco più.

Le lenticchie più pregiate sono quelle italiane, in particolare quelle di Castelluccio di Norcia in Umbria, che hanno ottenuto il riconoscimento della IGP – Indicazione Geografica Protetta. Sono famose per la loro delicatezza e per le loro dimensioni: il diametro medio di questa varietà, è di circa due millimetri. Esse si coltivano nella pianura che si affaccia sotto lo sperone di roccia dove sorge appunto il paesino di Castelluccio di Norcia (a 1.300 metri sul livello del mare). I contadini di Castelluccio vengono considerati i precursori dell’agricoltura biologica: ogni anno nello stesso terreno, alternano coltivazioni di lenticchie con quelle di frumento e pascolo, senza utilizzare i fertilizzanti chimici.
Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo. Gli esperti consigliano di consumarle soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti.

Ma ora è il momento di scoprire 20 ricette con le lenticchie.

Lenticchie rosse e miglio

Zuppa di lenticchie rosse e miglio

Zuppa di lenticchie rosse e miglio * Sapori Nuovi

Per preparare una zuppa bella densa e corposa, ecco la ricetta della zuppa di lenticchie rosse e miglio, grazie alla quale le lenticchie rosse decorticate ed il miglio si fondono assieme per creare una crema corposa e saporita, completata dalla presenza L’articolo prosegue dopo il video del miso d’orzo, eccezionalmente ricco di proteine e vitamine.

Lenticchie ai sapori dell’orto

Lenticchie in umido ai sapori dell'orto

Lenticchie in umido ai sapori dell’orto * Sapori Nuovi

Un piatto unico davvero delicato questo delle lenticchie in umido ai sapori dell’orto. L’articolo prosegue dopo il video I sapori dell’orto che servono per preparare la ricetta, sono pomodori pelati, cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo e timo che uniti alle lenticchie ed alla pancetta affumicata danno vita ad un piatto gustoso e veramente molto nutritivo.

Leggi anche : idee cena a base di legumi

Lenticchie e frutta

Lenticchie, olive e mela verde

Lenticchie, olive e mela verde * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero originale questa delle lenticchie, olive e mela verde. Ma la mela verde non è il solo frutto presente, infatti oltre ai gambi di sedano, alla cipolla, alla carota, al peperoncino ed alle olive verdi, occorrono anche tre mandarini. L’articolo prosegue dopo il video Una delle 20 ricette con le lenticchie assolutamente da provare.

Lenticchie e amaranto

Zuppa di lenticchie e amaranto

Zuppa di lenticchie e amaranto * Sapori Nuovi

Una favolosa e cremosa zuppa di lenticchie e amaranto, quest’ultimo assieme al mais ed alla quinoa era l’alimento principale degli Atzechi e degli Incas. L’amaranto è un ingrediente molto nutriente e completamente privo di glutine, ricco di fibre e molto digeribile.

Polpettone vegetariano

Polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie * Sapori Nuovi

Il polpettone di lenticchie è una ricetta dedicata agli amanti del polpettone ma rigorosamente vegetariani. Il polpettone con le lenticchie è una versione deliziosa e green di questo piatto, assolutamente leggero, salubre e veramente molto semplice da preparare. Provare per credere.

Legumi e cereali

Riso venere con lenticchie

Riso venere con lenticchie * Sapori Nuovi

Legumi e cereali dovrebbero essere consumati insieme perché si completano a vicenda, ecco allora il riso venere con lenticchie. L’articolo prosegue dopo il video Legumi e cereali dovrebbero essere consumati insieme perché nessuno dei due alimenti fornisce all’organismo umano le proteine complete di tutti gli aminoacidi utili.

Lenticchie, patate e pancetta

Zuppa di lenticchie, patate e pancetta

Zuppa di lenticchie, patate e pancetta * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero gustosa che non poteva mancare tra le 20 ricette con le lenticchie, la zuppa di lenticchie, patate e pancetta. L’articolo prosegue dopo il video Il piatto si prepara velocemente ed il risultato è davvero appetitoso, la pancetta a cubetti cotta in padella assieme alla carota ed alla cipolla, conferiscono quel tocco di sapore in più per accompagnare le lenticchie in maniera quasi perfetta.

Lenticchie al prosciutto

Insalata di lenticchie al prosciutto

Insalata di lenticchie al prosciutto * Sapori Nuovi

Se si è alla ricerca di una insalata diversa, ecco la ricetta per preparare una buonissima insalata di lenticchie al prosciutto. Una ricca insalata a base di legumi e prosciutto, la preparazione è davvero facile, la cottura un pò lunga, ma vale la pena perderci un pò di tempo.

Pasta al farro

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini * Sapori Nuovi

La pasta al farro è decisamente molto gustosa, ecco allora la ricetta per preparare la pasta al farro con lenticchie e pomodorini. La pasta al farro è ottima per seguire una dieta equilibrata e per preparare un primo piatto ricco di sapore ma povero di calorie.

Lenticchie e curry

Lenticchie al curry

Lenticchie al curry * Sapori Nuovi

Ecco una modo decisamente particolare per cucinare le lenticchie, basta utilizzare un ingrediente tipico della cucina indiana ed ecco nascere le lenticchie al curry. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie al curry è un primo piatto dal sapore speziato che di solito aiuta anche i più piccoli a mangiare le lenticchie.

Lenticchie con ortaggi e tuberi

Insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi

Insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi * Sapori Nuovi

L’ insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi è una insalata dai colori tipicamente autunnali, bella da vedere e buona da mangiare. L’articolo prosegue dopo il video Oltre alle lenticchie e ai vari ortaggi è presente il topinambur, o meglio la sua radice, che ha un gusto simile a quello del carciofo ma ancora più delicato.

Lenticchie, porri e radicchio rosso

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso * Sapori Nuovi

La zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso è un ottimo primo piatto da preparare se si vuole rimanere leggeri senza per questo rinunciare al gusto. Il piatto è completo e saziante nonché disintossicante, da mangiare soprattutto dopo le grandi abbuffate.

Burger di lenticchie

Burger di Lenticchie

Burger di lenticchie * Sapori Nuovi

I burger di lenticchie sono burger vegani con lenticchie e carote. I burger di lenticcchie sono veloci e facili da preparare e sono perfetti se si deve organizzare una cena tra amici. L’articolo prosegue dopo il video I burger possono essere mangiai da soli ma la ricetta li propone con pane al sesamo tostato, rucola, pomodori, cipolla alla griglia e patatine fritte.

Lenticchie e castagne

Zuppa di lenticchie e castagne

Zuppa di lenticchie e castagne * Sapori Nuovi

Ispirata ad una ricetta della tradizione abruzzese, questa gustosa zuppa di lenticchie e castagne ha tutti i sapori dell’ autunno. Le castagne la arricchiscono di sapore, i pelati le danno rotondità ed il prezzemolo una nota fresca. L’articolo prosegue dopo il video E’ possibile valorizzare la ricetta, aggiungendo al piatto, prima di essere portato in tavola qualche pezzetto di mela.

Crostini

Crostini al radicchio e lenticchie

Crostini al radicchio e lenticchie * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero originale per preparare uno sfizioso antipasto vegetariano, i crostini al radicchio e lenticchie. Gustosi e leggeri, i crostini al radicchio e lenticchie sono ottimi anche per un pranzo veloce, e perché no, un’idea per preparare un antipasto o accompagnare un aperitivo.

Polpettine

Polpettine di lenticchie e olive

Polpettine di lenticchie e olive * Sapori Nuovi

La ricetta delle polpettine di lenticchie e olive è una ricetta davvero molto facile da preparare e che non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con le lenticchie. Queste deliziose polpettine piaceranno ci sicuro e grandi e piccini. L’articolo prosegue dopo il video Si possono tranquillamente utilizzare anche le lenticchie pronte dei barattoli.

Lenticchie con purè

Cotechino e lenticchie con purè

Cotechino e lenticchie con purè * Sapori Nuovi

Il cotechino e lenticchie con purè è una ricetta per cuochi non esattamente alle prime armi. L’articolo prosegue dopo il video Il piatto è davvero gustoso e saporito ed in tavola risulterà avere un gran bell’effetto, ma la preparazione è piuttosto lunga e quindi dedicata a chi ha del tempo a disposizione per la preparazione.

Lenticchie con zucca

Lenticchie in insalata con zucca

Lenticchie in insalata con zucca * Sapori Nuovi

Le lenticchie in insalata con zucca sono un piatto davvero originale, le lenticchie in insalata sono accompagnate dalla zucca speziata arrosto, la rucola e la feta greca. Il piatto è gustosissimo e di sostanza, ricco e fresco, perfetto da preparare sia come contorno che come piatto unico.

Lenticchie con arance

Lenticchie con arance e zenzero

Lenticchie con arance e zenzero * Sapori Nuovi

Una ricetta dal tocco esotico questa delle lenticchie con arance e zenzero, si tratta di una insalata speziata con arance, zenzero e menta per un mix strepitoso di colori e sapori da servire in tavola come contorno o da sistemare in piccoli bicchierini come L’articolo prosegue dopo il video antipasto.

Tempestina

Tempestina con lenticchie e zucchine

Tempestina con lenticchie e zucchine * Sapori Nuovi

Tra le 20 ricette con le lenticchie non poteva mancare un classico, la tempestina con lenticchie e zucchine. La tempestina è la famosa pasta di semola di grano duro molto simile al cous cous, ma con granelli leggermente più grandi.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena spagnola in casa

Idee cena danese in casa

Leggi anche
Contentsads.com