Notizie.it logo

Idee cena spagnola in casa

Idee cena spagnola in casa

Continuiamo il nostro viaggio in giro per le cucine di tutto il mondo alla ricerca di ricette saporite e gustose da riprodurre nelle nostre case.

Dopo avervi accompagnato in un viaggio culinario alla scoperta dei piatti tipici portoghesi, oggi Sapori Nuovi vi accompagnerà nella “caliente” Spagna, paese caloroso e accogliente, la cui storia si è spesso intrecciata a quella dell’Italia, creando una affinità negli usi e costumi dei due paesi, molto evidente.

LEGGI ANCHE: Idee cena portoghese in casa

Così come nella cucina italiana, il Mediterrano è protagonista anche nei piatti della cucina spagnola: il clima mite e soleggiato e la vicinanza del mare fanno sì che i prodotti alimentari tipici della Spagna siano più o meno simili a quelli italiani, ciò che cambia è sicuramente la preparazione.

Oggi Sapori Nuovi vi suggerirà alcune idee per una cena spagnola in casa.

Antipasto – Tapas

Tortilla de patatas

Quando si parla di antipasti spagnoli, non si può non parlare delle famosissime “tapas”, tantissimi piatti ricchi di assaggini golosi da gustare in compagnia e in accompagnamento con un bel bicchiere di Sangria fredda.

Tra le tapas più gustose e irresistibili ci sono sicuramente le Patatas Bravas, patate fritte tagliate a tocchetti e accompagnate da una salsa piccante e a tratti agrodolce, e la Tortilla de patatas, una frittata saporitissima a base di patate, uova e tanta, tanta cipolla.

Infine, non dimenticate i salumi spagnoli come il famoso Jamon Serrano e il Chorrizo, che possono essere utilizzati per la preparazione di taglieri succulenti.

Il tutto accompagnato da una fresca e saporita sangria.

Ricetta completa: Patatas Bravas

Ricetta completa: Tortilla de patatas

Ricetta completa: Sangria

Primo

Paella

Dopo le deliziose Tapas è arrivato il momento del primo, e ovviamente, se abbiamo intenzione di preparare una cena in perfetto stile spagnolo a casa nostra, non possiamo fare a meno di preparare la regina dei primi piatti iberici: la Paella.

Se volete essere originali, potete proporre la paella in più varianti partendo dalla classica paella valenciana, alla paella de mariscos (con pesce e frutti di mare), sino ad arrivare alla paella vegetariana.

Ricetta completa: Paella

Secondo

Polpo alla Gallega

Per quanto riguarda i secondi piatti, anche qui il pesce la fa da padrone.

Potrete preparare un’ottima frittura di calamari, che come in Italia è uno dei secondi a base di pesce più saporiti della cucina tradizionale spagnola.

LEGGI ANCHE: Come fare la pastella per friggere il pesce

Ma se desiderate davvero sorprendere i vostri ospiti no esitate a preparare un delizioso “polpo alla gallega“.

Ricetta completa: polpo alla gallega

Contorni

Salsa aiolì

Per quanto riguarda i contorni, in molti casi potranno usarsi anche delle preparazioni solitamente presenti tra le tapas, una su tutte le “patatas bravas“.

Una menzione a parte va fatta invece per le salse spesso utilizzate per condire e accompagnare le pietanze tipiche. Tra tutte le salse della cucina tipica spagnola, di sicuro la salsa aiolì a base di aglio è tra le più utilizzate e apprezzate.

Infine non dimenticate il “Gazpacho“, una sorta di zuppa fredda a base di pomodoro, aglio e cetriolo, che sorprenderà piacevolmente i vostri palati.

Ricetta completa: Salsa aiolì

Ricetta completa: Gazpacho

Dolce

Crema catalana

Infine, per concludere in bellezza una cena in pieno stile spagnolo non può mancare il dolce.

Lasciatevi tentare da un dolce al cucchiaio tra i più apprezzati: la deliziosa crema catalana con il suo tipico strato di caramello croccante in superficie da rompere con il cucchiaino…di sicuro andrà a ruba.

Ricetta completa: Crema catalana

Che dire, le ricette per portare la Spagna nelle vostre cucine di certo non mancano, non vi resta che mettervi ai fornelli!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300

Leggi anche