Idee cena spagnola in casa

Un viaggio gastronomico per scoprire tutte le prelibatezze della cucina spagnola.

Continuiamo il nostro viaggio in giro per le cucine di tutto il mondo alla ricerca di ricette saporite e gustose da riprodurre nelle nostre case.

Dopo avervi accompagnato in un viaggio culinario alla scoperta dei piatti tipici portoghesi, oggi Sapori Nuovi vi accompagnerà nella “caliente” Spagna, paese caloroso e accogliente, la cui storia si è spesso intrecciata a quella dell’Italia, creando una affinità negli usi e costumi dei due paesi, molto evidente.

LEGGI ANCHE: Idee cena portoghese in casa

Così come nella cucina italiana, il Mediterrano è protagonista anche nei piatti della cucina spagnola: il clima mite e soleggiato e la vicinanza del mare fanno sì che i prodotti alimentari tipici della Spagna siano più o meno simili a quelli italiani, ciò che cambia è sicuramente la preparazione.

Oggi Sapori Nuovi vi suggerirà alcune idee per una cena spagnola in casa.

Antipasto – Tapas

Quando si parla di antipasti spagnoli, non si può non parlare delle famosissime “tapas”, tantissimi piatti ricchi di assaggini golosi da gustare in compagnia e in accompagnamento con un bel bicchiere di Sangria fredda.

Tra le tapas più gustose e irresistibili ci sono sicuramente le Patatas Bravas, patate fritte tagliate a tocchetti e accompagnate da una salsa piccante e a tratti agrodolce, e la Tortilla de patatas, una frittata saporitissima a base di patate, uova e tanta, tanta cipolla.

Infine, non dimenticate i salumi spagnoli come il famoso Jamon Serrano e il Chorrizo, che possono essere utilizzati per la preparazione di taglieri succulenti.

Il tutto accompagnato da una fresca e saporita sangria.

Ricetta completa: Patatas Bravas

Ricetta completa: Tortilla de patatas

Ricetta completa: Sangria

Tortillas con pollo e guacamole

Primo

Dopo le deliziose Tapas è arrivato il momento del primo, e ovviamente, se abbiamo intenzione di preparare una cena in perfetto stile spagnolo a casa nostra, non possiamo fare a meno di preparare la regina dei primi piatti iberici: la Paella.

Se volete essere originali, potete proporre la paella in più varianti partendo dalla classica paella valenciana, alla paella de mariscos (con pesce e frutti di mare), sino ad arrivare alla paella vegetariana.

Ricetta completa: Paella

Come fare paella di pesce surgelata

Secondo

Per quanto riguarda i secondi piatti, anche qui il pesce la fa da padrone.

Potrete preparare un’ottima frittura di calamari, che come in Italia è uno dei secondi a base di pesce più saporiti della cucina tradizionale spagnola.

Come friggere i calamari

LEGGI ANCHE: Come fare la pastella per friggere il pesce

Ma se desiderate davvero sorprendere i vostri ospiti no esitate a preparare un delizioso “polpo alla gallega“.

Ricetta completa: polpo alla gallega

Ricetta del polpo alla gallega

Contorni

Per quanto riguarda i contorni, in molti casi potranno usarsi anche delle preparazioni solitamente presenti tra le tapas, una su tutte le “patatas bravas“.

Una menzione a parte va fatta invece per le salse spesso utilizzate per condire e accompagnare le pietanze tipiche. Tra tutte le salse della cucina tipica spagnola, di sicuro la salsa aiolì a base di aglio è tra le più utilizzate e apprezzate.

Infine non dimenticate il “Gazpacho“, una sorta di zuppa fredda a base di pomodoro, aglio e cetriolo, che sorprenderà piacevolmente i vostri palati.

Ricetta completa: Salsa aiolì

Ricetta completa: Gazpacho

Salsa aioli ricetta originale spagnola

Dolce

Infine, per concludere in bellezza una cena in pieno stile spagnolo non può mancare il dolce.

Lasciatevi tentare da un dolce al cucchiaio tra i più apprezzati: la deliziosa crema catalana con il suo tipico strato di caramello croccante in superficie da rompere con il cucchiaino…di sicuro andrà a ruba.

Ricetta completa: Crema catalana

crema catalana

Che dire, le ricette per portare la Spagna nelle vostre cucine di certo non mancano, non vi resta che mettervi ai fornelli!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come friggere il pollo

20 ricette con le lenticchie

Leggi anche
Contentsads.com