Cena leggera invernale

La stagione fredda è alle porte e allora vediamo un tipico menù per una cena leggera invernale.

CROSTINI DI RICOTTA E ZUCCA

Ingredienti

  1. 16 foglie di salvia
  2. 450 gr di zucca a cubetti
  3. 200 gr di ricotta
  4. 2 cucchiai di olio di oliva
  5. 2 cucchiaini di zucchero di canna
  6. Sale
  7. Pepe nero
  8. 1 scorza di limone grattugiata

Preparazione. Preriscaldare il forno a 200°. Mescolare la zucca, metà olio e lo zucchero insieme. Aggiungere sale e pepe e disporre il composto su una teglia da forno rivestita con carta con i bordi. Cuocere per 25 minuti, la zucca deve diventare tenera e dorata. Lasciare poi raffreddare. In una padella di piccole dimensioni scaldare il resto dell’olio e cuocere la salvia fino a che i suoi bordi non inizieranno ad arricciarsi, di solito occorrono 2 minuti. Rimuovere la salvia e scolare su carta assorbente. Mescolare assieme ricotta e scorza di limone. Scaldare la zucca se necessario, tagliare a pezzettini e condire con il composto di ricotta.

OMBRINA CON CREMA DI CECI E ROSMARINO

Ingredienti

  1. 650 gr di ombrina
  2. 10 gr di olio extravergine di oliva

Ingredienti per la crema di ceci e rosmarino

  1. 300 gr di ceci secchi o 500 gr di ceci precotti
  2. 500 gr di acqua
  3. 2 rametti di rosmarino
  4. 20 gr di olio extravergine di oliva
  5. 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di lime e prezzemolo

  1. 10 gr di prezzemolo
  2. 60 gr di succo di Lime filtrato
  3. 60gr di olio extravergine di oliva

Preparazione. Dopo aver pulito bene l’ombrina liberandola dalle lische, lavare accuratamente l’esterno. Poi si passa alla preparazione della crema di ceci. Tagliare lo scalogno e pezzetti e metterlo in un pentolino con un filo di olio. Lasciar imbiondire lo scalogno ed unire i ceci. Se i ceci sono secchi devo essere stati in ammollo per 12 ore. Coprire ora i ceci con l’acqua ed aggiungere i rametti di rosmarino ed il sale e lasciar cuocere per 30-35 minuti. Rimuovere il rosmarino e frullare. Tagliare il lime, spremere e filtrare il succo aggiungendolo al mixer, assieme al prezzemolo e ai 60 gr di olio extravergine. Frullare. Prendere un pennello da cucina e spennellare i filetti di ombrina. Scaldare una piastra ed ungerla leggermente, grigliare i filetti per circa 5 minuti a lato. Servire.

alprazolam online without prescription

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Proprietà delle mele gialle

Cena leggera a base di pesce

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?