Notizie.it logo

Come pulire le lumache di mare

Come pulire le lumache di mare

Le lumache di mare per gli amanti del genere sono un antipasto prelibato, ma attenzione non tutte le lumache di mare sono commestibili, ora vediamo come pulire le lumache di mare.

Diversi sono i generi delle lumache di mare utilizzate in cucina, ma bisogna fare molta attenzione alle lumache che si portano in tavola soprattutto quelle pescate da soli. Alcune specie di lumache infatti, presenti anche nei nostri mari, sono particolarmente tossiche e nocive per il nostro organismo. Quindi per sicurezza sempre meglio rivolgersi a commercianti autorizzati e limitare il prelievo autonomo solo alle specie di lumache ben conosciute.

Le lumache di mare, a differenza delle lumache di terra hanno una consistenza più corposa ed un intenso profumo di mare, solitamente vengono cucinate in bianco o con del semplice pomodoro.

Prima di vedere come pulire le lumache di mare, ricordiamo che la parte commestibile della lumaca di mare, come di ogni altro mollusco gasteropode, è il piede.

Sarebbe perfetto poter pulire le lumache di mare in acqua di mare pulita, così da poter mantenere la concentrazione salina naturale ed il gusto intenso del mare. Ma essendo improbabile un eventuale utilizzo di acqua del mare, andremo a pulire le lumache di mare con acqua dolce a cui andrà aggiunto il sale marino integrale.

Per prima cosa occorre sfregare bene le conchiglie delle lumache di mare tra di loro in modo da eliminare le impurità, utilizzando l’acqua con l’aggiunta del sale marino integrale.

Lasciare poi le lumache di mare in ammollo per 30 minuti, cambiando l’acqua ogni 10 minuti. Una volta terminata la pulizia con acqua e sale, le lumache di mare vanno messe in una pentola con acqua fredda salata ed aromatizzata con alloro e pepe a grani. Una volta che i molluschi inizieranno ad uscire dai loro gusci, accendere il fuoco e portare ad ebollizione.

Da quando inizia a bollire, calcolare altri 10 minuti di cottura prima di procedere alla scolatura delle lumache di mare.

E’ molto importante che i molluschi escano dai loro gusci prima di procedere con la bollitura, in caso contrario le lumache di terra vengono cucinate all’interno dei loro gusci e diventa praticamente impossibile tirarli fuori. Stessa procedura anche per le ricette dove non è prevista la lessatura ma la cottura diretta nel sugo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche