Dolci Pasqua per bambini: 10 idee facili e veloci

Cucinare per Pasqua può essere difficile, se non si conoscono delle ricette facili e veloci da realizzare, soprattutto quando si devono accontentare e stupire i bambini. Il consiglio più semplice da seguire per realizzare dei dolci di Pasqua per loro, risulta essere quello di non realizzare ricette eccessivamente elaborate: i bambini di solito adorano piatti colorati, a forma di pupazzetti, e spesso con tanto cioccolato! Le ricette più veloci, anche se non proprio tradizionali e tipiche della Pasqua, possono consistere in: crostate, biscottini, palline di cocco, banana fritta, frittelle al cioccolato, patatine dolci, involtini di marmellata, muffin di verdure, brioche.

Crostata colorata

crostata colorata

Con questa ricetta s’intende realizzare una semplice crostata, con marmellata o nutella. Sarebbe preferibile realizzarla alla nutella, perché per renderla “colorata”, saranno adeguate le codette di zucchero. Qui la ricetta classica completa.

Biscottini

biscotti pasqua

Semplici, veloci da preparare e divertentissimi da poter decorare! Si possono colorare con prodotti per dolci o anche disegnando sopra faccine o farli a forma di pupazzetto. Si consiglia di usare la farina di riso integrale per poterli realizzare persino senza glutine. Qui la ricetta.

Palline di cocco

palline

Per realizzare un vero e proprio menù di dolci pasquali per bambini, si possono anche servire le palline al cocco: semplici, gustose e ideali! Si possono anche realizzare al cacao per dare un sapore più gustoso e…divertente! Qui la ricetta.

Banana fritta

banana fritta

Questa è una ricetta veramente semplicissima…si tratta solo di tagliare a fettine sottili una banana e friggerla! Si può arricchire il tutto con un bel po’ di zucchero in modo da rendere il piatto dolce e appetitoso. C’è anche chi preferisce far freddare le fettine di banana fritta per creare delle chips! Qui la ricetta.

Frittelle al cioccolato

frittelle cioccolato

Tutti i bambini conoscono le frittelle, ma sarebbero stupiti se le vedessero al cioccolato! Si potrebbe usare la farina di patate o quella di soia se non si vuole usare quella di riso. Essendo al cioccolato però, la farina di patate potrebbe stonare con il gusto dolce della ricetta. Qui la ricetta completa.

Patatine dolci

patatine dolci

Facilissime da preparare, basta tagliare la patata a fettine sottili, friggerle come se si preparassero patatine salate ma…metterci lo zucchero! Sembra strano ma il gusto risulta sfizioso e buono! Alcuni preferiscono mettere molto zucchero già prima di friggerle, mentre altre persone lo aggiunto a volontà, sopra, una volta cotte. Qui la ricetta.

Supplì al cioccolato

supplì al cioccolato

Si preparano come veri e propri supplì di riso. Dentro, per realizzare la farcitura si può usare il riso ma l’ingrediente fondamentale non sarà il ragù bensì…la nutella! Prima occorrerà cuocere il riso, poi all’interno si potrà inserire una certa quantità di nutella, non troppa oppure rischia di uscire quando si frigge il tutto. Qui la ricetta.

Involtini di marmellata

rotolo marmellata

Semplici involtini formati dallo stesso impasto della crostata ma a forma di rotolo, riempiti per bene da tanta marmellata! Si può scegliere sia di fare l’impasto della crostata e poi di farcire con la marmellata, sia di realizzare un vero e proprio 2rotolo”, come questo mostrato in figura. Ecco la ricetta.

Muffin di verdure

muffin di verdure

Veri e propri muffin ma… hanno la particolarità di essere alla carota oppure agli spinaci! Un’idea per realizzare una ricetta diversa da quella dei muffin classici, ma anche per far mangiare un po’ di verdure ai bambini. Qui la ricetta.

Brioche

brioche bambini

Come possono mancare delle brioche per stupire i bambini a Pasqua? Una sola idea, facile e veloce, ma infiniti modi di decorarle! Le brioche sono molto morbide e hanno l’aspetto di grandi e soffici cornetti. Come se fossero pane, ma dolci. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci pasquali per diabetici: 10 idee facili e veloci

Antipasti veloci per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com