Dolci pasquali al forno: 20 ricette

La Pasqua è alle porte: ma che festa sarebbe senza dolci? Ecco 20 ricette di dolci pasquali al forno facili o più elaborati da preparare a casa.

Ogni festa e festività che abbia una cadenza calendariale è importante e la sua celebrazione, al di là dell’aspetto più o meno religioso che possa avere, è tradizionalmente e sempre legato in qualche modo anche al gusto.

Già, ogni volta che si fa festa, infatti, e si festeggia una ricorrenza si prepara a volte un pranzo, altre una cena, ma sempre qualcosa di dolce da gustare in compagnia di amici, familiari o con chi si vuole per vivere il momento di festa rispondendo a uno dei piaceri tanto terreni quanto antichi, quello del gusto.

E visto che la Pasqua è alle porte, che festa sarebbe senza dolci? I dolci pasquali al forno sono un must delle festività, anche della Pasqua.

La Pasqua, infatti, è una grande festività, vissuta e sentita molto dal punto di vista religioso in tutti i paesi ove il cristianesimo è religione professata e celebra la Resurrezione di Gesù, diversa invece è Pasqua ebraica che celebra la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto.

Come per altre celebrazioni con carattere religioso, è tradizione preparare cibi, tra cui i dolci che, in ogni luogo in modo diverso e secondo tradizioni antiche, contribuiscono a celebrare e festeggiare la Resurrezione di Gesù.

Secondo tradizioni locali di ogni regione italiana e non solo, la preparazione dei dolci pasquali avviene anche con giorni di anticipo sulla festività per consentirne la benedizione in Chiesa durante le celebrazioni del Triduo Pasquale.

Le ricette dei dolci pasquali al forno sono tantissime; la cottura al forno è indubbiamente la più classica modalità di cottura dei dolci, ma è anche la più salutare perché consente di risparmiare qualche caloria preservando la bontà del dolce cotto al forno.

Qui sono proposte 20 ricette di dolci pasquali al forno, alcune più facili e veloci, altre più elaborate e lunghe, alcune sono ricette antiche riproposte nella loro forma originale, altre sono senza glutine, altre ancora vegane, ma tutte sicuramente buone e gustose che lasceranno a bocca “piena” amici, parenti e ospiti tutti che li gusteranno durante la prossima Pasqua.

Colomba pasquale: tradizionale, senza glutine, vegana

dolci pasquali al forno-20 ricette - colomba pasquale

La Colomba è il dolce pasquale per eccellenza, da sempre portata sulle tavole italiane (e non solo lombarde in cui ha avuto la sua origine) dopo il consueto e tradizionale pranzo della festa di Pasqua, consumata da sola o in abbinamento a creme in base a gusti e preferenze. La preparazione della tradizionale Colomba di Pasqua artigianale richiede del tempo ed è piuttosto elaborata, in genere necessita di una lunga lievitazione e forni appositi per la sua cottura, tuttavia esistono ricette “easy”, molto più veloci di quella originale e che prevedono una lievitazione ridotta e la cottura nel forno casalingo, garantendo ottimi risultati. Come molti altri dolci tradizionali, anche la ricetta della Colomba pasquale prevede differenti versioni, tradizionale, senza glutine, vegana per andare incontro alle esigenze di chi vuole gustare la tradizionale Colomba pasquale secondo la ricetta originale, oppure di chi è intollerante al glutine o celiaco oppure ancora per chi non vuole consumare cibi fatti con ingredienti di origine animale.

Ricette complete: Colomba tradizionaleColomba pasquale senza glutineColomba veganaColomba vegana a lievitazione naturale.

Pane di Pasqua dolce con le uova

dolci pasquali al forno_pane di pasqua dolce con le uova

Da Diana Marina, ponente ligure, giunge una richiesta semplice e buona che si prepara tradizionalmente per Pasqua: si tratta del pane di Pasqua dolce con le uova. La sua ricetta è da sempre legata a quella del pane, reso dolce e arricchito e decorato con le uova – caratteristico elemento pasquale. Esistono, naturalmente, più varianti della stessa ricetta, tra cui quella senza glutine, con ingredienti privi di questo elemento. Il pane di pasqua con le uova è un dolce abbastanza calorico (circa 500 ckal) che ognuno nella propria cucina può cimentarsi a realizzare con ingredienti sani, genuini, semplici come la farina senza glutine, le uova, lo zucchero, il latte.

Ricetta completa: Pane di Pasqua dolce con le uova.

Pastiera di riso al forno e pastiera napoletana con il grano saraceno

Dolci pasquali al forno: pastiera di riso

La Campania offre numerose golosità tradizionali realizzate appositamente per le festività, ma poi divenute un must dei dolci e dei dessert, adatti ad ogni occasione e sempre richiesti. Uno dei suoi dolci più conosciuti e apprezzati è la Pastiera napoletana. Ne esistono molte versioni differenti, dalla pastiera classica, al limone, alla pastiera di riso, vegana o con il grano saraceno, che non contiene glutine…ricette modificate o personalizzate in base a gusti, preferenze o necessità culinarie vere e proprie. Da tradizione la pastiera napoletana è preparata nel periodo pasquale, perfetto come dolce a fine pranzo della Domenica di Pasqua, oppure gustato anche durante il pic-nic del Lunedì dell’Angelo in compagnia di amici o parenti, è davvero buona in ogni sua versione e piace a tutta la famiglia.

Ricette complete: Pastiera napoletana (diverse ricette)Pastiera di riso senza glutine Pastiera napoletana con il grano saraceno.

Caschettas

dolci di pasqua senza glutine_caschettas senza glutine

Le Caschettas sono un dolce sardo tipico del periodo pasquale, caratterizzate da una sottilissima sfoglia che le fanno assomigliare al velo da sposa, tanto che era proprio questo il suo nome nei tempi passati. Si tratta di un dolce che racchiude più sapori e inneggia alla bellezza. Insieme ad altri dolci tradizionali locali era anticamente preparato nel periodo pasquale e ciò è rimasto ancora oggi. Tra gli ingredienti che compongono la ricetta delle squisite caschettas sarde vi sono le nocciole, il miele, la buccia d’arancia, l’acqua di fiori d’arancio, ma questi sono solo alcuni degli ingredienti previsti dalla ricetta che, col tempo, ha visto nascere numerose varianti in base a necessità, gusti ed esigenze, come nel caso delle Caschettas senza glutine che va incontro a chi soffre di intolleranza al glutine o è celiaco.

Ricetta completa: Caschettas senza glutine.

Pardulas

pardulas sarde_dolci di pasqua senza glutine

Sarde sono anche le “Pardulas”, i dolcetti ripieni di ricotta fresca e scorza di agrumi. Si tratta di dolci legati alla tradizione Uno dei dolci pasquali tipici della tradizione sarda sono le “Pardulas”, dolcetti fatti con la ricotta freschissima e la scorza degli agrumi che li rendono molto delicati. Legati alla cultura pastorale sarda millenaria, sono uno dei dolci più antichi dell’isola e, insieme ad altri, sono preparati nel periodo della Pasqua o in qualsiasi altra ricorrenza di festa perché delicati, leggeri, ma molto dolci grazie alla presenza tra gli ingredienti del miele. E con la ricetta delle pardulas senza glutine questi gustosi dolcetti potranno essere preparati e gustati anche dagli intolleranti al glutine e dai celiaci.

Ricetta completa: Pardulas senza glutine.

La scarcella

scarcella

La tradizione molfettese porta con sé la preparazione della Scarsella, un dolce di pasta frolla farcita con marmellata fatta in casa, pasta reale cotta al forno, glassata e decorata. Si tratta di un dolce la cui ricetta è piuttosto laboriosa, richiede fatica e impegno, nonostante questo ne è diffusissima la preparazione in casa per il giorno di Pasqua quando viene consumata come dessert. La ricetta della Scarsella è buona in tutte le sue varianti, con o senza glutine, per poter essere gustata e apprezzata proprio da tutti.

Ricetta completa: Scarcella di Pasqua (ricetta tradizionale)Scarcella senza glutine.

Treccia pasquale

dolci di pasqua_treccia-pasquale

La Treccia di Pasqua è il tradizionale dolce pasquale preparato in tutta la Calabria, decorata con le uova incastonate (sempre presenti in numero dispari per scaramanzia) e ricoperta con confetti e codine colorate. La preparazione della Treccia di Pasqua avviene, da tradizione, il giovedì Santo e viene gustata il giorno di Pasqua, come dessert dopo il lauto pranzo della festa. La ricetta tradizionale della treccia pasquale non è difficilissima e non prevede una preparazione eccessivamente lunga, come per molte altre ricette però ne esistono differenti varianti.

Ricetta completa: Treccia di Pasqua.

Cuzzupe calabresi

dolci di pasqua senza glutine_cuzzupe calabresi

Di origine orientale, le Cuzzupe sono un dolce molto preparato in Calabria nel periodo pasquale. Le Cuzzupe sono il simbolo della fine del digiuno quaresimale e della Resurrezione di Gesù rappresentata nella ricetta con la presenza delle uova. Le Cuzzupe pasquali hanno diverse forme, ma in tutte l’uovo è mantenuto al centro proprio per il significato che ricopre. La superficie di questo dolce può essere ricoperta da codette o confettini colorati, in base alle preferenze e alle usanze e, in passato, era un dolce cotto al forno a legna, preparato con qualche giorno di anticipo e conservato per la Domenica di Pasqua. Oggi le Cuzzupe sono un ottimo dolce pasquale da cuocere anche nel comunissimo forno casalingo. Ne esistono diverse versioni tra cui quella senza glutine.

Ricetta completa: Cuzzupe pasquali senza glutine.

Torta o Pizza pasquale

dolci pasquali al forno_torta pasquale

Si chiama Torta pasquale, ma è anche conosciuta come Pizza pasquale e si tratta del tipico dolce pasquale delle campagne marchigiane, un dolce morbido e soffice composto da ingredienti molto semplici. La ricetta originale così come le sue derivate prevedono tempi piuttosto lunghi di lievitazione pertanto non lo si può ritenere un dolce veloce da preparare e la sua lavorazione non è semplicissima. In passato la Torta o Pizza pasquale era cotta nel forno a legna, insieme al pane (da qui anche la derivazione del nome), oggi però è possibile realizzare questa ricetta anche nel forno normale di casa e seguendo i passaggi della ricetta il risultato è garantito. Inoltre, per intolleranti al glutine e celiaci esiste anche la ricetta senza glutine, buona quanto quella tradizionale.

Ricetta completa: Torta pasqualeTorta pasquale senza glutine.

Hot Cross Buns

dolci di pasqua senza glutine-hot-cross-buna senza glutine

La tradizione anglosassone porta in tavola un dolce pasquale che, apparentemente, potrebbe sembrare semplice, tuttavia non è così. Gli Hot Cross Buns sono i panini dolci speziati che si preparano proprio durante il periodo pasquale, e, in genere, vengono consumati il Venerdì Santo. La ricetta degli Hot Cross Buns prevede, infatti, doppia lievitazione dei panini per cui è richiesto un certo tempo, ma (giocando d’anticipo) è sufficiente seguire la ricetta attentamente per realizzarli anche a casa propria e gustarli durante le festività pasquali ricordando che si tratta di dolci mediamente calorici anche perché la ricetta prevede che siano ricoperti da sciroppo d’acero, il dolcificante più diffuso nei paesi anglosassoni e in U.S.A

Ricetta completa: Hot Cross Buns.

Colomba muffin pasquali

dolci di pasqua senza glutine_colomba muffin pasquali

A volte la bontà di un dolce sta nella sua semplicità e nella capacità di creare qualcosa attingendo dal proprio sapere, dalla propria conoscenza e trasformando o adattando ricette di altri dolci esistenti per crearne di nuovi. Ecco allora che, a volte, basta poco per preparare dei dolci gustosi da fare invidia, come nel caso dei deliziosi muffin pasquali che uniscono la bontà e la praticità dei piccoli muffin all’impasto ricco e classico della colomba, dolce pasquale per eccellenza. Dunque, ingredienti come le mandorle, l’uvetta, le bucce di limone si uniscono ad ingredienti più tradizionali per creare i Colomba muffin pasquali. Soffici, dolci, delicati e profumati, i piccoli Colomba Muffin pasquali sono ideali tutti i giorni delle festività pasquali, da consumarsi a colazione, dopo il tradizionale pranzo della Domenica o a merenda, quando si vuole. Molto interessante è la ricetta senza glutine, adatta anche a intolleranti e celiaci.

Ricetta completa: Colomba muffin pasquali senza glutine.

Biscotti di Pasqua

dolci di pasqua al forno_biscotti

I biscotti, come la torta, sono uno dei dolci più classici che ci siano per far festa. Ne esistono innumerevoli ricette, ma in genere tutte sono adattabili alla festività durante la quale li si vuole gustare perché nel caso dei biscotti si può giocare con le forme. Una ricetta semplice e veloce è quella dei Biscottini pasquali a forma di coniglietto, adatti da preparare insieme ai piccoli chef di casa, il cui impasto non necessita di tempi di riposo né lievitazione e per la cottura sono necessari sono 10 minuti nel forno. Buonissima anche la ricetta senza glutine.

Ricetta completa: Biscottini pasquali a forma di conigliettoBiscotti pasquali senza glutine.

Kulich

dolci pasquali al forno_kulich

In Russia la Pasqua ortodossa che ha una data differente da quella cattolica è tradizione preparare un dolce molto noto un po’ ovunque: il Kulich. Il Kulich è una sorta di panettone, con l’unica differenza – rispetto a quello italiano – che è più alto, stretto e ricoperto da una glassa molto spessa nella quale sono incise le iniziali di “Gesù è Risorto” (naturalmente in russo). Questo dolce ha una preparazione piuttosto lunga, tanto che in Russia ci si mette in cucina il giovedì Santo, così che il dolce possa riposare e lievitare il Venerdì Santo ed essere portato in Chiesa per la benedizione nella notte tra Sabato e Domenica. Tra le sue versioni esiste anche quella del Kulich senza glutine.

Ricetta completa: Kulich pasquale senza glutine.

Torta Colomba al limone

dolci di pasqua senza glutine_torta di Pasqua senza glutine_colomba al limone

Come i biscotti, anche la torta è il classico dolce della festa che mamme e nonne amano preparare. La torta ha mille forme, in base alla fantasia e l’abilità di chi la prepara, oltre che per la diversa occasione. E se uno dei simboli della Pasqua è Colomba, ecco che nasce la torta di Pasqua al limone, anche nota come Torta Colomba. In realtà, si tratta di una semplice torta paradiso o torta margherita, aromatizzata però al limone e realizzata nella tradizionale forma di Colomba pasquale. Buonissima, profumatissima, soffice e leggera anche senza glutine.

Ricetta completa: Torta di Pasqua al limone.

Nepitelle calabresi

dolci di pasqua senza glutine_nepitelle di pasqua

Tra i dolci di Pasqua tipici della Calabria ci sono anche le Nepitelle, conosciute anche come pizze cu niebita. Si tratta di dolci a forma di panzerotto, il cui ripieno è composto da noci, mandorle e cioccolato fondente e mostarda d’uva fatta in casa. In passato questi dolci pasquali erano realizzati in gran quantità e cotti esclusivamente nel forno a legna, oggi la cottura è fatta nei forni normali di casa e le nepitelle sono preparate per le diverse occasioni di festa, tra cui la Pasqua. La ricetta originale prevede ingredienti contenenti il glutine, ma esiste ne esiste anche la ricetta senza glutine che permette di realizzare nepitelle altrettanto buone e gustose.

Ricette complete: Nepitelle calabresi tradizionaliNepitelle senza glutine.

Ciambelle al forno

dolci pasquali al forno_ciambelle

Un dolce dalla ricetta facile e veloce è rappresentato, senza dubbi, dalle ciambelle. Qualsiasi occasione è buona per preparare tante gustose e soffici ciambelle che fanno gola a piccoli e grandi. La Pasqua arriva e se si vuole preparare qualcosa di veloce e assolutamente semplice, da gustare nei giorni di festa questa è la soluzione. Con la cottura al forno le ciambelle risultano sempre molto soffici, leggere, profumate. Gustarle calde con una semplice spolverata di zucchero a velo è qualcosa di assolutamente delizioso.

Ricetta completa: Ciambelle di Pasqua al forno.

Susumelle

dolci pasquali al forno_susunelle di pasqua

Le Susumelle di Pasqua sono da tradizione un dolce tipico calabrese preparato di consueto per la Domenica che precede la Pasqua o Domenica delle Palme. In passato le Susumelle erano appese ai rami delle palme, portate in Chiesa per la benedizione e gustate nel giorno di Pasqua. Con il tempo le usanze si sono modificate e le Susumelle pasquali calabresi si sono preparate anche in occasione di altre ricorrenze. Oltre alle usanze anche la ricetta ha subito piccole modifiche; sono nate, infatti, le ricette senza glutine, le Susumelle hanno modificato (a volte) la loro forma non essendoci più l’esigenza di appenderle agli alberi talvolta non vengono più preparate con la classica forma di ciambella, ma è rimasta invariata la loro cottura che avviene sempre al forno.

Ricette complete: Susumelle di Pasqua tradizionaliSusumelle senza glutine.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con i fagioli

I 10 migliori ristoranti di Taranto

Leggi anche
Contentsads.com