Flapper pie: la ricetta del delizioso e raffinato dolce canadese

La ricetta deliziosa e raffinata della flapper pie canadese: una golosa crostata di biscotti secchi, crema pasticcera alla vaniglia e meringa.

Stampa
flapper pie ricetta

Flapper pie: la ricetta originale del delizioso dolce canadese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La flapper pie è un dolce di origine canadese, preparato con una friabile base di cracker Graham (sostituibili con biscotti secchi tipo Digestive) e un ripieno di crema pasticcera alla vaniglia e una soffice copertura di meringa. Un dessert raffinato e invitante, ideale da gustare a merenda o servire in un’occasione speciale per solleticare il palato dei propri ospiti.


Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di cracker Graham;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 100 g di burro fuso;
  • 1 cucchiaino di cannella.

Per farcire:


Istruzioni

  1. Sbriciolate finemente i cracker dolci o i biscotti secchi, miscelateli con lo zucchero e la cannella all’interno di una ciotola, dopodiché incorporate il burro fuso e mescolate per ottenere un composto sabbioso.
  2. Versate la miscela all’interno di uno stampo per crostate foderato con della carta da forno e livellate la base con il dorso di un cucchiaio, per rendera quanto più fitta e uniforme. Lasciatela solidificare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Farcite la base di cracker con la crema pasticcera alla vaniglia fredda e guarnite la flapper pie con la meringa, aiutandovi con una sac à poche per creare dei ciuffi morbidi.
  4. Infornatela a 180° per 10 minuti e sfornatela non appena la meringa risulta dorata. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Note

Provate anche la crostata meringata al limone e le deliziose tartellette meringate.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta con doppia cottura alla marmellata e noci: ricetta golosa

Pelmeni: la ricetta dei tradizionali ravioli di carne russi

Leggi anche
Contentsads.com