Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Idee cena vegetariana per bambini: 10 ricette facili e veloci

Idee cena vegetariana per bambini: 10 ricette facili e veloci

Convincere i bambini a mangiare le verdure e tutto ciò che concerne il mondo vegetale non è facile, è anche per questo che occorre proporre pietanze buone ma anche divertenti che siano un esplosione di colore e di gusto solo in tal modo una cena vegetariana può essere a misura di bambino. Educare i più piccoli al gusto di un mondo vegetariano è una missione da cui non si può prescindere, un’attività finalizzata a mangiare sano ma con sapore coinvolgendo i bambini in un mondo che, oggi, troppo spesso gli è lontano a tavola ma anche a merenda e colazione. Organizzare una cena vegetariana per bambini è non solo educativo ma anche facile, basta scegliere delle pietanze in grado di conquistare i più piccoli che non perdono occasione per manifestare il loro scetticismo nei confronti dei vegetali in generale: colore, sapore, gusto e divertimento sono le parole d’ordine per convincere i bambini a superare i loro limiti a tavola.

Idea cena vegetariana bambini: piatti colorati, gustosi e …divertenti

Molto importante per organizzare una cena vegetariana gustosa e saporita a misura di bambino è il divertimento: ogni portate deve suscitare curiosità e entusiasmo ad ogni piccolo commensale solo in tal modo non potrà fare a meno di assaggiare ogni singolo piatto.

Cena vegetariana bambini: Burger vegetali

I burger vegetali in versioni mini assaggio sono davvero gustosi e appetitosi, i bambini ne vanno pazzi a tal punto che ignorano il fatto che siano fatti di verdure e non di carni. Sono facili da preparare e possono essere proposti in una varietà di gusti da quelli agli spinaci a quelli alle patate. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: le Crepes vegetali

I bambini adorano le crepes e anche se non sono quelle alla crema di cioccolata anche nella versione vegetale saranno un successo. Riempite con mousse di verdure o anche con pezzetti di carote, patate o legumi i più piccoli ne saranno estasiati. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Muffin salati

I muffin salati sono davvero buoni, un piatto must per una cena vegetariana per bambini perchè assolve il ruolo di secondo ma allo stesso tempo quello di dolce: incuriosisce i più piccoli che non potranno fare a meno d’assaggiare la versione più colorita si muffin. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Chips di verdure

Le chips di verdure sostituiscono egregiamente le più classiche patatine, piacciono ai bambini per il loro gusto croccante ma anche dolciastro e possono essere cotte in forno e anche fritte: i bambini ne saranno entusiasti! Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: polpette di zucca e zenzero

Colorate ma anche molto saporite le polpette di zucca sono una pietanza molto comune nelle cene vegetariane soprattutto se gli ospiti sono dei bambini. Piacciono e conquistano ma soprattutto invitano i più piccoli a scoprire un sapore nuovo. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Cous cous verdure colorate

Il Cous cous è un evergreen delle cene vegetariane, ad i bambini viene offerto con verdure fresche e saporite come carote e pomodori ed è un piatto gradito veramente da tutti. In particolare in più piccoli lo amano per la sua granulosità e il suo colore giallastro. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Cordon bleu vegetale

Il Cordon bleu è un piatto facile da preparare, completo che i bambini adorano, un piatto che nella variante vegetale può acquisire vari sapori da quello agli spinaci a quello alle melanzane: buono e gustoso completa in modo efficiente una cena vegetariana per bambini. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Hummus di ceci

Salsa dal gusto orientale spesso piccante l’Hummus di ceci si può servire anche nella sua versione naturale, versione che piace ai bambini soprattutto se spalmata su crostini di pane tostati e croccanti. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Pancake al cocco e fragole

I Pancake sono un dolce molto popolare soprattutto tra i bambini, possono essere preparati in una cena vegetariana in versione light combinati con frutta come cocco e fragole, o anche con marmellate e conserve bio: sono davvero appetitosi. Qui la ricetta.

Cena vegetariana bambini: Cookies con gocce di cioccolato

I cookies con gocce di cioccolato sono dei biscotti speciali di dimensioni extra large che piacciono ai bambini e non solo e che si integrano perfettamente in una cena vegetariana meglio se dedicata ai più piccoli. Si preparano in modo facile e veloce e sono un must di cui non si può fare a meno! Qui la ricetta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche