Involtini primavera al forno senza pasta fillo: ricetta orientale

Come preparare i gustosi e invitanti involtini primavera al forno senza pasta fillo, utilizzando come da tradizione i leggerissimi fogli di carta di riso.

Stampa
involtini primavera al forno senza pasta fillo

Involtini primavera al forno senza pasta fillo: ricetta orientale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Gli involtini primavera sono una delle specialità più note della cucina cinese. La ricetta originale prevede un ripieno molto semplice e delicato a base di verdure (cavolo cappuccio, carote e cipollotto), che viene racchiuso all’interno di leggeri fogli di carta di riso. Solitamente gli involtini si friggono, ma nulla vieta di optare per una cottura più leggera, in padella, al vapore o al forno. In Occidente spesso si preparano gli involtini con la pasta fillo, molto più semplice da reperire, e talvolta anche con pasta sfoglia: sono due varianti altrettanto gustose, ma che si discostano dall’originale per gusto e consistenza. Oggi vi spieghiamo come preparare gli involtini primavera al forno senza pasta fillo, utilizzando i fogli di carta di riso per wonton: una ricetta molto simile all’originale, ottima da servire insieme a tante altre specialità tipiche della cucina cinese, come i ravioli di carne e i chow mein noodle.


Ingredienti

  • 8 fogli di carta di riso per involtini;
  • 300 g di cavolo cappuccio;
  • 80 g di carote;
  • 2 cipollotti;
  • 1 tazzina di vino di riso;
  • q.b. salsa di soia;
  • q.b. olio di semi di arachidi;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate il cavolo cappuccio, pelate le carote e tagliate entrambi a listarelle sottili. Affettate anche i cipollotti e nel frattampo scaldate all’interno di un wok capiente 2-3 cucchiai di olio.
  2. Unite tutte le verdure all’interno del wok e fatele saltare per alcuni minuti, dopodiché sfumatele con il vino di riso (potete sostituirlo con del vino bianco) e proseguite la cottura per 8 minuti circa.
  3. Togliete le verdure dal fuoco quando ancora risultano leggermente croccanti e insaporitele a piacere con sale e pepe. Lasciatele raffreddare completamente prima di iniziare a preparare gli involtini.
  4. Per preparare gli involtini, mettete una cucchiaiaia abbondante di verdure sulla parte inferiore del foglio di carta di riso, lasciando libero un’ampia porzione dal bordo.
  5. Riepidate il bordo inferiore sopra il ripieno, dopodiché ripiegate anche i bordi laterali e proseguite ad arrotolare l’involtino, inumidendo i bordi con acqua.
  6. Adagiate gli involtini all’interno di una pirofila o una teglia foderata con carta da forno e spennellateli con olio di semi (oppure olio extravergine d’oliva, se volete renderli più fragranti).
  7. Cuocete gli involtini primavera in forno a 180°C per circa 20 minuti, sfornateli non appena appaiono dorati in superficie e serviteli caldi con salsa di soia.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa mangiare nel fast food Subway? Menù e prezzi

Quanto costa una colazione da Starbucks a Milano: menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com