Omogeneizzati Bimby: 20 ricette

Se sei alla ricerca di tanti e diversi modi per preparare omogeneizzati Bimby, ecco per te ben 20 ricette da realizzare tranquillamente in casa, in maniera facile e veloce. Le ricette per la preparazione di omogeneizzati Bimby sono a base di frutta, verdura, carne e pesce, così da poter scegliere tra i tanti gusti, quello che più piace al tuo bambino o alla tua bambina.

ALTRI RICETTARI BIMBY QUI >>

Come ben sappiamo l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda l’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi di età. Alcune mamme decidono poi di continuare l’allattamento al seno fino ai 12 mesi, inserendo anche omogeneizzati, il primo vero e proprio cibo che il bebè mangia per la prima volta.

Grazie al Bimby è possibile realizzare gli omogeneizzati per lo svezzamento in pochissimo tempo e con notevole risparmio di denaro. Basti pensare a quanto costano i vasetti di omogenizzati al supermercato o nei negozi specializzati.

Non solo risparmio in termini di tempo e denaro, ma anche cibo genuino e sano. Preparare infatti omogeneizzati con il Bimby vuol dire dare al bambino un cibo privo di conservanti. L’unica nota negativa nella preparazione con il Bimby potrebbe essere quella della breve conservazione, ma basta imparare a dosare le giuste quantità degli ingredienti per risolvere questo piccolissimo inconveniente.

Ma ora scopriamo insieme 20 ricette di omogeneizzati da preparare con il Bimby.

Omogeneizzati di frutta con il Bimby

Negli ultimi anni i pediatri fanno iniziare lo svezzamento a 4-5 mesi e si inizia con il primo vasetto di omogeneizzati alla frutta. Si parte proprio con la frutta perché è l’alimento adatto per aiutare il piccolo a prendere dimestichezza con una consistenza diversa rispetto a quella del latte.

Dopo la preparazione dell’omogeneizzato con il Bimby questo va raffreddato in frigo. Il sottovuoto è un ottimo metodo per conservare gli omogeneizzati per 4/5 giorni.

Omogeneizzato di pere Bimby

omogeneizzato-pera-bimby

La pera è la prima frutta che si inizia a dare al bambino, perché è il frutto meno allergizzante di tutta la categoria. Inizialmente gli assaggi di frutta sono di circa 20 gr al giorno, per poi arrivare a 80 – 100 gr. Per preparare l’omogeneizzato di pere Bimby occorrono solo due ingredienti, le pere e l’acqua e 10 minuti di preparazione.

Assaggio: dal 4°-5° mese
Tipologia: merenda

Ricetta completa: Omogeneizzato di pere Bimby >>

Omogeneizzato di pera e banana Bimby

Omogeneizzato di pera e banana Bimby

Per una merenda sana e nutriente dedicata ai più piccoli ecco l’omogeneizzato di pera e banana Bimby, per una pausa dolce e naturale, perfetto per la merenda, da preparare in anticipo e conservare poi in frigorifero. Per preparare l’omogeneizzato di pera e banana Bimby occorrono solo tre ingredienti, le pere, le banane, l’acqua e pochissimi minuti di preparazione.

Assaggio: dal 4°-5° mese
Tipologia: merenda

Ricetta completa: Omogeneizzato di pera e banana Bimby >>

Omogeneizzato di mela Bimby

Omogeneizzato di mela Bimby

Un omogeneizzato da preparare con le mele golden, royal gala o renette, basta solo scegliere la qualità, aggiungere acqua, un pò di succo di limone ed il risultato è una mousse saporita, ottima come spuntino di metà mattinata o per la merenda pomeridiana.

Assaggio: dal 4°-5° mese
Tipologia: merenda

Ricetta completa: Omogeneizzato di mela Bimby >>

Omogeneizzato di prugna Bimby

Omogeneizzato di prugna Bimby

Se cerchi un omogeneizzato dal sapore diverso, dopo mesi e mesi di pera e mela, ecco l’omogeneizzato di prugna Bimby per offrire al tuo bambino una variante gustosa per una merenda naturale e nutriente.

Assaggio: dal 4°-5° mese
Tipologia: merenda

Ricetta completa: Omogeneizzato di prugna Bimby >>

Omogeneizzato di mela, pera e pesca Bimby

Omogeneizzato di mela, pera e pesca Bimby

In assoluto una delle merende a base di frutta preferite dai bambini, l’omogeneizzato di mela, pera e pesca Bimby. Il tuo bambino se lo mangerà in un secondo ed avrà fatto così una importante scorta di genuina frutta utile per la sua crescita.

Assaggio: dal 4°-5° mese
Tipologia: merenda

Ricetta completa: Omogeneizzato di mela, pera e pesca Bimby >>

Omogeneizzati di verdure con il Bimby

Le verdure ed i loro preziosissimi componenti come vitamine, sali minerali, fibre ed acqua, hanno una importanza fondamentale nell’alimentazione del bambino, ed ecco perché, assieme alla frutta, sono tra i primi cibi che vengono dati ai bambini nelle primissime pappe.

Gli omogeneizzati di verdure con il Bimby possono essere fatte assaggiare al bambino a partire dal 4° mese di età, ma devono essere introdotte in maniera graduale e sempre seguendo il calendario dello svezzamento fornito dal pediatra.

Dal 4° al 6° mese si inizia con con la patata, la carota e le zucchine per preparare il primo brodo vegetale e poi nel corso dei mesi si aggiungono le altre verdure. Zucca, fagiolini, spinaci e finocchi dal 7° mese, asparagi dall’8°, pomodori dal 10°, cipolle, verze e cavoli dal 12° mese. A partire invece dai 2 anni, si possono iniziare a dare al bambino, le verdure crude. Ma ora scopriamo insieme 5 ricette di omogeneizzati di verdure con il Bimby.

Omogeneizzato di carota, patata, zucchina e lattuga Bimby

Omogeneizzato di carota, patata, zuchina e lattuga BimbyL’ omogeneizzato di carota, patata, zucchina e lattuga Bimby è un vero e proprio concentrato di vitamine. Preferire sempre verdure freschissimi e possibilmente biologiche, così da mantenere inalterato il contenuto vitaminico originale dei prodotti.

Assaggio: dal 4°-6° mese
Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di carota, patata, zucchina e lattuga Bimby >>

Omogeneizzato di patata, carota e zucchina Bimby

Omogeneizzato bimby

Uno dei primi omogeneizzati di verdure che si offrono ai bambini per le prime pappe. Scegliere sempre verdure fresche ed evitare di fare inutili scorte. Il calore e la luce danneggiano infatti la maggior parte delle vitamine contenute nelle verdure. Ecco la ricetta per preparare l’ omogeneizzato di patata, carota e zucchina con il Bimby.

Assaggio: dal 4°-6° mese
Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di patata, carota e zucchina Bimby >>

Omogeneizzato di carota e zucca Bimby

Omogeneizzato di carota e zucca BimbyUn pranzo tutto “arancione” questo con l’omogeneizzato di carota e zucca Bimby. La zucca ha un bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, ma che compensa con le elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.

Assaggio: dal 7 °-8° mese
Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di carota e zucca Bimby >>

Omogeneizzato di fagiolini Bimby

Omogeneizzato di fagiolini BimbyUn sapore delicato e ricco di consistenza l’ omogeneizzato di fagiolini Bimby. I fagiolini sono un concentrato di vitamine e sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo.

Assaggio: dal 9 °-10° mese
Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di fagiolini Bimby >>

Omogeneizzato di piselli Bimby

Omogeneizzato di piselli BimbyIl calendario dello svezzamento, prevede l’introduzione dei piselli a partire dal 9° mese di età e sono ricchi di sostanze proteiche e con le proteine delle migliore qualità. Ecco come preparare con il Bimby l’omogeneizzato di piselli

Assaggio: dal 9°-10° mese
Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di piselli Bimby >>

Omogeneizzati di carne con il Bimby

Dopo frutta e verdura, gli omogeneizzati di carne, sono perfetti per diversificare ulteriormente l’alimentazione dei bambini. La carne infatti grazie al ferro ed alle vitamine del gruppo B, è molto importante per la crescita. L’importante è iniziare in maniera graduale.

La carne è composta in gran parte di proteine, essenziali per la formazione delle cellule, dei tessuti, della pelle e dei muscoli. Inoltre la carne, soprattutto quella rossa, contiene importanti quantitativi di ferro, indispensabili per formare i globuli rossi e per prevenire l’anemia. I primi omogeneizzati di carne, verso i 4 mesi, si preparano con le carni di agnello, coniglio, manzo, pollo, vitello, tacchino, al 7° mese si passa al prosciutto e dopo i 10 mesi si può procedere con tutti i tipi di carne.

Preparare omogeneizzati di carne con il Bimby è un “gioco da ragazzi” e permette di risparmiare tempo, fatica e denaro. Scopriamo insieme le migliori ricette di omogeneizzati di carne con Bimby.

Omogeneizzato di pollo Bimby

Omogeneizzato di pollo Bimby

L’ omogeneizzato di pollo Bimby è uno dei primi omogeneizzati di carne che si preparano per lo svezzamento. Si inizia infatti gradualmente con le carni bianche, così da farlo abituare al nuovo sapore di questo alimento.

Assaggio: dal 4°-5° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di pollo Bimby >>

Omogeneizzato di prosciutto cotto e zucchine Bimby

2981L’ omogeneizzato di prosciutto cotto e zucchine Bimby è un giusto mix di verdure e carne, perfetto per il pranzo o la cena dello svezzamento. Il prosciutto solitamente si inserisce nella dieta del bambino a partire dal 7° mese di vita.

Assaggio: dal 7°-8° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di prosciutto cotto e zucchine Bimby >>

Omogeneizzato di coniglio Bimby

Omogeneizzato coniglio Bimby

La carne di coniglio è particolarmente indicata per preparare l’omogeneizzato di coniglio Bimby, grazie al suo sapore delicato e alla elevata digeribilità. Nella preparazione dell’omogeneizzato, la carne viene cotta a vapore e tagliata in piccolissime parti di carne.

Assaggio: dal 4°-5° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di coniglio Bimby >>

Omogeneizzato di tacchino e verdure Bimby

Omogeneizzato di tacchino  Bimby

L’ omogeneizzato di tacchino e verdure Bimby è l’alternativa ideale al pollo ed è perfetto per variare la dieta del bambino in età da svezzamento a partire dai 6° mese di età. In questo periodo l’apparato gastro-intestinale è maturo per ricevere anche i cibi solidi.

Assaggio: dal 6°-7° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di tacchino e verdure Bimby >>

Omogeneizzato di manzo Bimby

Omogeneizzato di manzo  Bimby

Il procedimento di cottura e omogeneizzazione del prodotto avviene in modo tale da poter recuperare il brodo di cottura ed evitare la dispersione di proteine e sali, importantissime per la crescita del bambino. Ecco la ricetta per preparare l’ omogeneizzato di manzo Bimby.

Assaggio: dal 4°-5° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di manzo Bimby >>

Omogeneizzati di pesce con il Bimby

Il pesce è un alimento importantissimo per la crescita e lo sviluppo cerebrale del bambino, grazie agli acidi grassi polinsaturi Omega-3, alle vitamine e ai sali minerali. Gli omogeneizzato di pesce vanno introdotti nella dieta del bambino a partire dai 6 mesi di età. I tipi di pesce da utilizzare per gli omogeneizzati possono essere nasello, salmone, merluzzo, va tutto bene.

Si inizia solitamente con i pesci più magri e dal sapore gradevole come platessa, sogliola, cernia, merluzzo, palombo e coda di rospo. Dopo il decimo mese, si possono preparare omogeneizzato di pesce Bimby con orate e spigole. Meglio aspettare i 12 mesi prima del salmone e del tonno, buonissimi, ma decisamente pieni di grassi.

Omogeneizzato di sogliola Bimby

Omogeneizzato di sogliola Bimby

La sogliola è un pesce magro e con pochi grassi, ricca di sali minerali, in special modo di potassio e fosforo. La sogliola è povera di grassi ma ricca di Omega 3, grassi indispensabili per il cuore, la vista e l’attività cerebrale.

Assaggio: dal 5°-6° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di sogliola Bimby >>

Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby

Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby

L’omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby è uno dei primi omogeneizzati di pesce che vengono fatti assaggiare al bambino in fase di svezzamento. Il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili, è un pesce povero di grassi ma ricco di proteine e di vitamine del gruppo B.

Assaggio: dal 6°-7° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby >>

Omogeneizzato di platessa Bimby

Omogeneizzato di platessa Bimby

La carne di platessa è ideale per abituare il bambino al sapore del pesce grazie al suo sapore delicato. La platessa è un pesce poco calorico ed è considerata un pesce magro. I fliletti di platessa sono particolarmente ricchi di Omega 3.

Assaggio: dal 6°-7° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di platessa Bimby >>

Omogeneizzato di pesce spada Bimby

 Il pesce spada è un pesce magro e una fonte non indifferente di proteine. La carne del pesce spada è piena di vitamine, soprattutto B6, PP, A e B12. Infine è ricco di potassio, ferro. calcio e fosforo.

Assaggio: dal 7°-8° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di pesce spada Bimby >>

Omogeneizzato di trota Bimby

Omogeneizzato di trota Bimby

La trota possiede valori nutrizionali altissimi, soprattutto proteine ed è priva di carboidrati e questo la rende un pesce leggero e facilmente metabolizzabile dal corpo. La carne di trota è inoltre quasi priva di grassi saturi.

Assaggio: dal 7°-8° mese

Tipologia: pranzo o cena

Ricetta completa: Omogeneizzato di trota Bimby >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 5 migliori ristoranti economici a Bergamo

Bimby come usare il cestello

Leggi anche
Contentsads.com