Pan di Spagna al cacao, soffice e alto: come prepararlo

Tutti gli accorgimenti da mettere in pratica per ottenere un pan di Spagna al cacao alto e soffice: ingredienti e procedimento passo dopo passo.

Stampa
pan spagna cacao soffice alto

Pan di Spagna al cacao, soffice e alto: come prepararlo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Descrizione

Il pan di Spagna al cacao è un’alternativa al classico pan di Spagna, che si prepara con farina, uova, zucchero e fecola di patate, che contribuisce a rendere l’impasto soffice e leggero. L’aggiunta del cacao rende questo dolce irresistibilmente delizioso, tanto da poterlo servire anche tale e quale, come torta da colazione. In questa ricetta vi spieghiamo come ottenere un pan di Spagna al cacao alto e soffice, da utilizzare come base per torte a strati e altri dessert, come la zuppa inglese e la millefoglie.


Ingredienti

  • 110 g di farina 00;
  • 160 g di zucchero semolato;
  • 30 g di cacao amaro in polvere;
  • 20 g di fecola di patate;
  • 5 uova medie,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Istruzioni

  1. Setacciate all’interno di una ciotola tutte le polveri: la farina, la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito per dolci. In questa fase potete aggiungere anche una bustina di vanillina per aromatizzare.
  2. Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Lavoratele per almeno 20 minuti, fino a ottenere una mousse soffice e chiara.
  3. Incorporate gradualmente la miscela di farine e cacao, setacciandola nuovamente per evitare che si formino grumi. Lavorate l’impasto delicatamente, utilizzando una spatola in silicone.
  4. Per far sì che l’impasto non si smonti, inglobate la miscela di farine e cacao compiendo dei lenti movimenti circolari dall’alto verso il basso.
  5. Non appena risulta perfettamente omogeneo, versatelo all’interno di uno stampo da 22 cm, imburrato o foderato con della carta da forno.
  6. Cuocete il pan di Spagna al cacao per 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 170°C e fate una prova stecchino prima di sfornarlo. Lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Note

Il segreto per la buona riuscita del pan di Spagna è montare le uova a lungo, in modo tale che possano inglobare aria e quintuplicare di volume. Se le uova sono montate alla perfezione, potete anche evitare di aggiungere il lievito.

Provate anche il pan di Spagna integrale senza zucchero e torta di pan di Spagna farcita con ricotta.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castagne cotte: quanto durano e come conservarle?

Budino proteico vegano: ricetta cremosa e invitante

Leggi anche
Contentsads.com