Piatti che mettono il buon umore: ricette e alimenti

I piatti che mettono buon umore, le ricette e gli alimenti ideali per sentirsi subito meglio.

La felicità si trova anche in cucina, gustando i piatti che mettono il buon umore. Ma quali sono? Scopriamo gli alimenti e le ricette che migliorano l’umore.

Piatti che mettono buon umore

La vita va presa a morsi, ma anche la felicità.

Sembra impossibile, ma gli ingredienti per il buon umore sono commestibili e possono fare la differenza nelle giornate più difficili.

Infatti, contro lo stress e la stanchezza, alcuni alimenti possono alleviare i disturbi e migliorare la giornata in pochi bocconi. Il cibo è la cura per la tristezza e per lo stress, e non stiamo parlando della coppa di gelato o di un barattolo di Nutella.

Vediamo, quindi, quali sono gli alimenti e le ricette da provare per ritrovare il buon umore.

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Comfort food

Comfort food

I comfort food sono quei cibi che migliorano rapidamente l’umore e possono variare da persona a persona. Tuttavia, gli alimenti più comuni che fanno stare bene sono, in genere, la cioccolata, il , frutti rossi e frutti di bosco, e i mirtilli.

Infatti, questi alimenti contengano specifici acidi grassi Omega-3 dal comprovato effetto positivo sull’umore. L’Omega 3 è contenuto anche nella frutta secca a guscio, pesci e crostacei.

Una ricetta perfetta per i momenti di stress è il pesce persico al burro e limone e quella della panna cotta con cioccolato bianco, more e mirtilli.

mirtilli

Alimenti e ricette

Anche i latticini sono portatori di buon umore, perciò l’ideale è quello di dare una carica di energia al mattino con lo yogurt. Questo, infatti, è ricco di calcio, fondamentale per il nostro organismo. Ideale è la mousse allo yogurt.

Ottimo anche il pollo, un alimento ricco di proteine e con pochi grassi, che con le sue vitamine contrasta il malumore e la stanchezza. Perfetta per migliorare l’umore è la ricetta del petto di pollo ai pistacchi.

Molto importanti, poi, sono le erbe aromatiche, che con i loro profumi e le sostanze ottime per l’organismo di cui sono ricche possono fare la differenza.

Per quanto riguarda la frutta, oltre ai mirtilli e alle fragole, anche le banane aiutano a ritrovare la felicità. Infatti, queste sono ricche di potassio e di magnesio, fondamentali per ridurre lo stress e per fare il pieno di energie. Una ricetta gustosa e facile da preparare è quella dei muffin di banane e yogurt.

banane

Scritto da Ilenia Albanese
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