Pistola sparabiscotti professionale: cos’è e come si utilizza

Pistola sparabiscotti professionale: consigli e caratteristiche dell'attrezzo da cucina.

In cucina esistono attrezzi particolari che consentono di effettuare delle preparazioni che non sarebbero possibili in altro modo. Uno dei più utilizzati anche nelle case è la pistola sparabiscotti professionale. Questo strumento è indispensabile per la preparazione appunto dei biscotti. Ecco quindi in cosa consiste questo attrezzo da cucina che permette di preparare tantissimi dolcetti golosi in poco tempo e in modo semplice. Infine alcuni suggerimenti in merito alle ricette per la preparazione dei biscotti.

Pistola sparabiscotti professionale: cos’è

La pistola sparabiscotti professionale è uno strumento utilissimo in cucina che permette di creare degli ottimi biscotti. Grazie a delle apposite forme, questo strumento riesce a creare biscotti con diversi aspetti. Infatti possono essere a forma di cuore, di stella, albero di natale, fiore e delle forme più disparate.

Il suo funzionamento è molto semplice in quanto basta inserire l’impasto all’interno del cilindro per creare biscottini con la forma desiderata. La maggior difficoltà che si può incontrare in questo caso consiste nel trovare il giusto equilibrio tra i vari ingredienti per poter ottenere un impasto perfetto.

Caratteristiche

In commercio esistono molti modelli diversi di pistole sparabiscotti che possono essere in plastica o metallo. Questi ultimi naturalmente sono quelli consigliati in quanto resistono più a lungo. Però c’è da considerare il fatto che le pistole in plastica hanno un costo inferiore.

Altra caratteristiche fondamentale della pistola sparabiscotti professionale è la capacità del cilindro che deve contenere l’impasto. Infatti si deve cercare di acquistare un dimensione adeguata rispetto alla quantità di biscotti che si intendono generalmente preparare. Infatti se il cilindro è piccolo l’impasto si deve caricare l’impasto nella pistola con maggior frequenza.

Indispensabili sono anche gli accessori che sono venduti con la pistola. Si tratta dei dischi che consentono di creare la forma del biscotto. Ovviamente più ce ne sono all’interno della confezione e meglio è. In merito sono di grande importanza anche gli ugelli. Questi sono disponibili in varie misure e sono solitamente realizzati in acciaio inox. Sono particolarmente utili per la decorazione di biscotti e torte.

pistola sparabiscotti

Pistola sparabiscotti professionale: come si usa

Quando si decide di utilizzare la pistola sparabiscotti professionale è molto importante cercare di realizzare un impasto che sia adatto per lo scopo. Infatti se non si realizza nel modo corretto i biscotti non verranno bene.

Per prima cosa servono circa:

  • 200 grammi di burro;
  • un uovo;
  • aroma di vaniglia;
  • 500 grammi di farina setacciata.
  • Infine servono anche 50 grammi di zucchero bianco;
  • 50 grammi di zucchero a velo.
  1. Si deve ottenere una crema mescolando con un frullatore o un robot da cucina il burro con i due tipi di zucchero.
  2. A questo punto devono essere aggiunti l’uovo, la farina e l’aroma di vaniglia.
  3. Mescolare fino a che non si ottiene un impasto denso che andrà poi inserito all’interno della pistola.
  4. Tenendo la pistola in posizione verticale si deve premere l’apposito grilletto e a questo punto si spara la pasta su una teglia appositamente preparata.
  5. Ora non rimane che metterli in forno a 170 gradi per circa 10 minuti.

Trovare la pistola sparabiscotti professionale perfetta non è un impresa semplice in quanto esistono in commercio moltissimi modelli diversi che si adattano alle diverse esigenze. Quindi per prima cosa si deve valutare il tipo di utilizzo che se ne intende fare. Bisogna sapere che questo accessorio può essere utilizzato anche per altri scopi come per fare ripieni di diverso tipo o decorare torte e dolci. Sicuramente questo strumento permette di ottenere biscotti in modo semplice e veloce e quindi non può mancare in casa di chi è solito preparare questo tipo di dolce da forno.

cheap accutane pills online

pistola sparabiscotti professionale

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sgrassare le pentole antiaderenti: tutti i consigli

Quando è meglio mangiare le arance: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com