Polpette di legumi per bambini: 10 ricette

Quasi tutti i nutrizionisti sono d’accordo nell’affermare che i legumi devono essere inseriti nella dieta dei più piccoli, ecco allora che vi presentiamo 10 ricette di polpette di legumi per bambini.

Tantissime sono le proprietà nutrizionali dei legumi, essi contengono infatti sia carboidrati che proteine, ma hanno un notevole apporto di calorie. Ecco perché, come erroneamente spesso si fa, i legumi non devono essere portati in tavola come contorni, considerandoli simili alle verdure. Non dimentichiamo infatti che le verdure non contengono calorie.

RICETTARIO POLPETTE DI VERDURE PER BAMBINI QUI >>

I legumi devono quindi essere considerati come una vera e proprio piatto, portati in tavola al pari di un primo o di un secondo piatto. Sono inoltre molto ricchi di fibre, e come tali diminuiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri, ecco perché sono molto amici di glicemia e colesterolo.

Anche se per fortuna, queste non sono patologie tipiche dei bambini, abituarli fin da piccoli a mangiare i legumi, vuol dire contribuire a farli crescere seguendo un’alimentazione sana, sperando che poi la seguano anche in età adulta. Buona abitudine è quella di inserire i legumi nel menù, almeno due volte a settimana. Quali legumi scegliere? Praticamente tutti fagioli, piselli, ceci, lenticchie, fave, lupini, ma anche la soia.

RICETTARIO POLPETTE DI LEGUMI PER BAMBINI

Polpette di ceci per bambini

Polpette di legumi bambini

Le polpette di ceci per bambini sono un piatto nutriente e ricco di proprietà nutritive. I ceci sono un’ottima fonte di energia e sono ricchi di vitamine, ma anche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco.

Polpette di ceci per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di fagioli per bambini

Polpette di legumi per bambini

Ottima fonte di carboidrati, contengono anche tantissime proteine vegetali, tanto da essere chiamati anche la carne dei poveri. Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, ecco come preparare le polpette di fagioli per bambini.

Polpette di fagioli per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di piselli per bambini

Polpette di legumi per bambini

Molto amati dai bambini ed utilissimi in caso di stitichezza i piselli sono i protagonisti di questa ricetta. Ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio e vitamine, sono alimenti indispensabili per la crescita dei bambini. Ecco le polpette di piselli per bambini.

Polpette di piselli per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di fagioli e zucchine per bambini

Polpette di legumi per bambini

Un gustosissimo piatto unico, perfetto per far mangiare ai bambini legumi e verdure assieme. Le polpette di fagioli e zucchine sono perfette per essere cotte al forno, ma ai bambini piaceranno sicuramente anche fritte.

Polpette di fagioli e zucchine per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di lenticchie rosse per bambini

Polpette di legumi per bambini

Uno dei piatti più mangiati dai bambini è proprio a base di lenticchie, stiamo parlando della ricetta del riso con le lenticchie. Ecco invece la ricetta per preparare le polpette di lenticchie rosse, più digeribili rispetto alla normale varietà di questo legume.

Polpette di lenticchie rosse per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di lenticchie e spinaci per bambini

Polpette di legumi per bambini

Tra le ricette di polpette di legumi per bambini non potevano mancare quelle con le lenticchie e gli spinaci. Fonte di proteine e fibre le lenticchie, ricchi di calcio gli spinaci. Provate a mettere un pò di sugo sopra ed i bambini si leccheranno i baffi.

Polpette di lenticchie e spinaci per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di fagioli e ceci per bambini

Polpette di legumi per bambini

Le polpette di fagioli e ceci sono golosissime e facilissime da preparare. Ricordatevi di portare in tavola anche qualche salsa, come la maionese, il ketchup, ma anche lo yogurt. Scopri la ricetta.

Polpette di fagioli e ceci per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di ceci e sesamo per bambini

Polpette di legumi per bambini

Un accostamento originale e diverso per queste polpette di fagioli e sesamo per bambini. Una ricetta semplice, gustosa molto apprezzata dai più piccoli ma anche dagli adulti. A piacere è possibile aggiungere la salsa di pomodoro.

Polpette di ceci e sesamo per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di lupini per bambini

Polpette di legumi per bambini

Utilizzati un tempo come snack, oggi i lupini vengono impiegati in numerose ricette. Si digeriscono facilmente ed hanno un ottimo sapore, ecco perché vengono messi spesso nelle diete dei bambini. Scopri la ricetta per le polpette di lupini.

Polpette di lupini per bambini: ricetta completa qui >>

Polpette di ceci e formaggino per bambini

Polpette di legumi per bambini

Le polpette di ceci e formaggino sono delle polpette davvero gustose e saporite, che piaceranno tantissimo ai bambini, ma sicuramente anche agli adulti. Provare per credere, ecco la ricetta.

Polpette di ceci e formaggino per bambini: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di verdure per bambini: 10 ricette

Frittata per bambini: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com