Frittata per bambini: 10 ricette

La frittata è sempre un'ottima idea per i bambini, ce n'è per tutti i gusti e preferenze.

Se sei alla ricerca di ricette per preparare una gustosa e saporita frittata per bambini, ecco per te ingredienti ed utili consigli per portare in tavola questo piatto, tanto amato dai bambini.

Frittate per bambini

L’uovo, come ben sappiamo, è un alimento molto nutriente, importantissimo nell’alimentazione dei bambini, ma anche degli adulti. Questo alimento contiene proteine, sali minerali e vitamina A, una vitamina indispensabile per il benessere di occhi e pelle.

Ricco di sali minerali, come il calcio, importante per ossa e denti, ferro, per la corretta formazione ed il giusto quantitativo dei globuli rossi utili per il buon funzionamento del sistema nervoso, l’uovo è fondamentale che faccia parte della dieta dei più piccoli, almeno una volta a settimana. L’uovo non deve essere dato ai bambini troppo spesso, esso infatti tra i numerosi vantaggi presenta il grosso svantaggio di contenere molto colesterolo, soprattutto nel tuorlo. Meglio preferire le uova prodotte con allevamenti a terra o le uova biologiche.

Quadrotti di frittata per bambini

I quadrotti di frittata per bambini sono un ottimo modo per far mangiare ai bambini tanti alimenti diversi. In questa ricetta infatti, oltre all’uovo sono presenti patate, broccoli, pomodori e naturalmente il parmigiano reggiano.

Quadrotti di frittata: ricetta completa qui >>

frittata con broccoli e pomodorini

Lumachine di frittata per bambini

E se per far mangiare i bambini, la frittata si trasforma in simpatiche lumachine ? Simpaticissime ed ovviamente anche buonissime queste lumachine di frittate per bambini.

Lumachine di frittata: ricetta completa qui >>

lumachine di frittata e wurstel

Frittata di zucchine e prosciutto cotto per bambini

Un piatto economico e veloce, ecco la frittata con zucchine e prosciutto cotto da cuocere al forno per chi proprio non ne vuol sapere di utilizzare troppo olio per cuocere. Aggiungete qualche pezzo di carota per rendere il piatto ancora più allegro e colorato!

Frittata di zucchine e prosciutto cotto: ricetta completa qui >>

Frittata di zucchine e prosciutto

Frittata per bambini senza olio

Una frittata per bambini decisamente light, che non prevede né olio né burro. Il piatto è inoltre cotto al forno e non ha quindi bisogno di essere girata, provocando a volte dei veri e propri disastri sui fornelli.

Frittata per bambini senza olio: ricetta completa qui >>

frittata per bambini senza olio

Frittata per bambini con fiori di zucca

Questa deliziosa e dolcissima frittata per bambini con fiori di zucca e a forma di cuore è cotta al forno, per rendere il piatto più leggero e meno calorico. La presenza del parmigiano grattugiato rende il tutto ancora più saporito.

Frittata per bambini con fiori di zucca: ricetta completa qui >>

ftittata con fiori di zucca

Frittata per bambini senza uova con patate

E se invece decidessimo di preparare una non frittata, ovvero una frittata senza uova? Al posto delle uova dobbiamo utilizzare le patate ed una semplice zucchina consente di far mangiare ai bambini anche qualche verdura.

Frittata per bambini senza uova con patate: ricetta completa qui >>

frittata senza uova con patate

Frittata per bambini con piselli e prosciutto cotto

La frittata per bambini con piselli e prosciutto cotto è un piatto unico davvero saporito e gustoso, facile da preparare e light, perché cotta al forno. Pisellini e prosciutto crudo sono due ingredienti molto amati dai bambini.

Frittata per bambini con piselli e prosciutto cotto: ricetta completa qui >>

frittata con piselli e prosciutto cotto

Frittata per bambini di ceci

Ecco la ricetta per preparare una frittata originale e senza uova, la frittata di ceci per bambini. Un ottimo modo, assieme alle polpette di ceci, per far mangiare questi importanti alimenti anche ai più piccoli.

Frittata per bambini ceci: ricetta completa qui >>

frittata di ceci

Frittata per bambini con pasta

Un piatto diverso ed insolito, la frittata per bambini di pasta. Non è necessario preparare anche della pasta, basterà semplicemente utilizzare quella avanzata del pranzo o della sera prima.

Frittata per bambini di pasta: ricetta completa qui >>

frittata di maccheroni napoletana ricetta e1580227588950 1200x623

Rotolo di frittata per bambini

Si può preparare in mille modi diversi, utilizzando gli ingredienti che piacciono di più ai nostri piccolini, in questa versione il rotolo di frittata per bambini è con parmigiano reggiano, prosciutto crudo, scamorza ed un cucchiaio di pesto.

Rotolo di frittata per bambini: ricetta completa qui >>

rotolo primavera light

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di legumi per bambini: 10 ricette

Pancakes per bambini: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com