Ricotta al forno in versione salata: un gustoso antipasto siciliano

Come preparare in pochi minuti la squisita ricotta al forno in versione salata: un tradizionale antipasto siciliano insaporito con erbe aromatiche.

Stampa
ricotta al forno versione salata

Ricotta al forno in versione salata: un gustoso antipasto siciliano


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La ricotta al forno in versione salata è una delle più semplici ricette tipiche della cucina siciliana, che in fatto di gusto non ha nulla da invidiare alle ricette più complesse. Si prepara con la ricotta (vaccina o di pecora) tagliata a fette e condita con olio extravergine d’oliva e un mix di erbe aromatiche a scelta: c’è chi utilizza solo l’origano e chi abbonda con l’aggiunta di rosmarino, timo, basilico. La ricotta cotta in forno assume un aspetto dorato in superficie ed è ottima da servire come antipasto, con del pane e un tagliere di salumi.


Ingredienti

  • 500 g di ricotta;
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lasciate sgocciolare la ricotta all’interno di uno scolapasta o un’apposita fuscella per almeno 24 ore in frigorifero, in modo tale che risulti piuttosto asciutta, dopodiché tagliatela a fette spesse.
  2. Lavate delicatamente le erbe aromatiche fresche, asciugatele e tritatele con un coltello o con un mixer, fino a ottenere un battuto fine e omogeneo. In alternativa, potete utilizzare delle erbe essiccate.
  3. Posizionate le fette di ricotta sopra una teglia foderata con carta da forno, incidetele in superficie con una croce e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Aggiungete anche del pepe nero, un pizzico di sale e distribuite sulla superficie il battuto di erbe aromatiche.
  5. Cuocete le fette di ricotta alle erbe aromatiche in forno per circa 20 minuti a 200°, sfornatele non appena la superficie risulta dorata e servitele calda con con del pane, delle bruschette o dei grissini.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tecniche di conservazione dei limoni: consigli e accorgimenti

Bake Off 2022: dove vedere le puntate in diretta e in replica

Leggi anche
Contentsads.com