Ristoranti olistici: la tendenza food del 2019 in Italia

Uno studio ha sottolineato come tra le tendenze food del 2019 ci sono i ristoranti olistici.

Uno studio molto interessante condotto da TheFork e Doxa ha sottolineato come tra le tendenze food del 2019 ci sono i ristoranti olistici, che stanno aprendo ormai in ogni parte d’Italia.

Cosa sono i ristoranti olistici?

I ristoranti olistici privilegiano una cucina in cui gli ingredienti principali sono naturali. C’è una certa preferenza per i superfood – prodotti di origine vegetale con un alto contenuto di antiossidanti, proteine, omega-3, minerali, fibre – e per tutti quei cibi che donano all’organismo una sensazione di benessere.

I migliori ristoranti olistici in Italia

I ristoranti olistici si stanno diffondendo sempre di più. Ecco i migliori da provare assolutamente:

  • Il Borgo Zen. Non è solo un ristorante, ma uno dei centri olistici più famosi di tutta Italia. Si trova in provincia di Bergamo, in Val Taleggio. Il locale propone una serie di soluzioni pensate per alleviare lo stress della vita quotidiana, ritrovando la calma e la tranquillità che spesso la quotidianità frenetica ci toglie. Il benessere della persona è dato in gran parte dal cibo, e qui si potranno gustare piatti sani. L’idea de Il Borgo Zen è elevare il corpo, mettendolo in armonia con la natura.
  • Ghea. Il ristorante è diventato conosciuto dopo la sua vittoria al programma Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese. Si trova a Milano, in zona Navigli, ed è stato aperto nel 2012. La sua offerta comprende piatti originali: qui non troverete i classici piatti vegani. Lo stile di vita che vuole promuovere è in armonia con la natura, con l’ambiente e con l’ecosistema. Si utilizzano in cucina ingredienti biologici e naturali, che garantiscano energia e benessere all’organismo. La loro filosofia è: le scelte alimentali che facciamo si ripercuotono sulla nostra salute e sull’ambiente.
  • Lo Zenzero. Sul litorale di Ostia nel 2005 è stato aperto il ristorante Lo Zenzero, il cui menù rappresenta al meglio la cucina olistica che propone. I piatti sono fatti con prodotti senza glutine, ci sono alternative vegetariane e vegane, ma anche di pesce, visto che il locale si trova sul mare. Il ristorante propone anche dei corsi sull’alimentazione così da far avvicinare i più interessati a questo tipo particolare di cucina: dagli approfondimenti sugli ingredienti mediterranei alla filosofia ayurvedica.

“Siamo quello che mangiamo”, recita un famoso detto. L’alimentazione è il primo elemento da tenere sempre in considerazione per stare bene e in salute. I ristoranti olistici sono una bellissima novità in quanto propongono una cucina che ha l’obiettivo principale di stare bene con se stessi, provando anche gusti nuovi e particolari.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Agromonte: premio Food 2019

Trenette con calamaretti spillo: la ricetta di chef Cannavacciuolo

Leggi anche
Contentsads.com