Rotolo ai lamponi e cocco: ricetta golosa e raffinata

Come preparare il delizioso rotolo dolce ai lamponi e cocco: una ricetta golosa e invitante, perfetta da servire a merenda o in un'occasione speciale.

Stampa
rotolo lamponi e cocco ricetta

Rotolo ai lamponi e cocco: ricetta golosa e raffinata


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Il rotolo al cocco e lamponi è un dolce goloso e raffinato, perfetto da servire come elegante dessert di fine pasto o da realizzare in vista di un’occasione speciale. Naturalmente, potete prepararlo anche per soddisfare la vostra voglia di dolcezza a merenda, accompagnandolo a un tè alla vaniglia o un infuso ai frutti rossi. La base del rotolo è una pasta biscotto rivisitata, preparata con farina di cocco e maizena, in aggiunta alle uova perfettamente montate con lo zucchero. Il ripieno è composto da soli due ingredienti: confettura di lamponi e lamponi freschi, la cui acidità crea un contrasto deciso con la dolcezza e il sapore esotico della pasta biscotto. Il risultato finale è un dolce soffice, fresco ed equilibrato, che saprà conquistare anche i palati più raffinati.


Ingredienti

Per la pasta biscotto:

  • 140 g di zucchero semolato;
  • 100 g di farina di cocco;
  • 70 g di maizena;
  • 5 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina.

Per farcire:

  • 250 g di confettura di lamponi;
  • 200 g di lamponi freschi.

Per guarnire:

  • 2 cucchiai di farina di cocco.

Istruzioni

Per la pasta biscotto al cocco:

  1. Montate le uova (meglio se a temperatura ambiente) con lo zucchero all’interno di una boule, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Incorporate la farina di cocco e la maizena setacciata con la vanillina, lavorando contemporaneamente l’impasto con le fruste elettriche affinché non si formino grumi.
  3. Versate l’impasto ottenuto all’interno di una leccarda foderata con carta da forno e distribuitelo in modo uniforme su tutta la superficie, servendovi di una spatola.
  4. Cuocete la pasta biscotto al cocco per 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C, dopodiché sfornatela e adagiatela sopra un ampio canovaccio pulito, senza rimuovere la carta da forno.
  5. Coprite interamente la parte superiore della pasta biscotto con la pellicola trasparente, dopodiché, staccandola delicatamente dalla carta da forno, arrotolatela.
  6. Avvolgete il rotolo di pasta biscotto nella pellicola trasparente, in modo tale che non si secchi, e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Per creare il rotolo:

  1. Una volta fredda, srotolate la pasta biscotto delicatamente e farcitela con uno strato uniforme di confettura di lamponi, dopodiché distribuite su tutta la superficie anche i lamponi freschi tagliati a pezzetti.
  2. Arrotolate nuovamente la pasta biscotto partendo dal lato più corto, avvolgete il rotolo ai lamponi nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Prima di servirlo, guarnitelo in superficie con la farina di cocco.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maionese light con yogurt: ricetta facile e veloce per Bimby

Maionese al latte di cocco: ricetta delicata e aromatica

Leggi anche
Contentsads.com