Rotolo semifreddo al pistacchio: un dessert cremoso e raffinato

La ricetta semplice e golosa del rotolo semifreddo al pistacchio: un dolce di pasta biscotto dal ripieno fresco e cremoso, ideale da servire in estate.

Stampa
Rotolo semifreddo al pistacchio

Rotolo semifreddo al pistacchio: un dessert cremoso e raffinato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Il rotolo semifreddo al pistacchio è un delizioso dolce estivo, preparato con una soffice pasta biscotto al profumo di vaniglia, farcita con una soffice mousse di panna e crema di pistacchi. Ideale da servire come dessert di fine pasto o come fresca merenda estiva, anche in occasione di un evento o una ricorrenza speciale. Riuscirà senz’altro a conquistare grandi e piccini!


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:

  • 300 g di panna montata;
  • 200 g di crema di pistacchi;
  • 50 g di granella di pistacchi

Istruzioni

  1. Unite la crema di pistacchi alla panna montata e lavorateli per un minuto con le fruste elettriche, così da ottenere una mousse soffice e omogenea. Aggiungete anche la granella di pistacchio e mescolate la mousse con una spatola in silicone.
  2. Distribuite con l’ausilio di una spatola uno strato omogeneo di mousse al pistacchio sulla pasta biscotto fredda e arrotolatela partendo dal lato più corto. Sigillate il rotolo con della pellicola e lasciatelo riposare in freezer per 3 ore.
  3. Al momento di servirlo, spalmate sulla superficie del rotolo uno strato sottile di crema al pistacchio e decoratelo con la granella di pistacchi leggermente tostata.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pollo e patate al forno: un grande classico, saporito e invitante

Come fare banana split su un bastone: ingredienti e preparazione

Leggi anche
Contentsads.com