Tempo di conservazione dello zabaione: consigli e accorgimenti

Quanto tempo dura lo zabaione fatto in casa in frigorifero? Una guida con alcuni semplici consigli e accorgimenti per prolungarne la conservazione.

Lo zabaione è un classico dessert italiano che si prepara con soli tre ingredienti: tuorli d’uovo freschissimi, zucchero e marsala. Esiste anche una versione americana dello zabaione, l’egg nog: una bevanda addizionata con latte, panna e brandy, che viene servita calda a Natale con gli immancabili biscotti pan di zenzero.

Se si desidera immergersi nella magica atmosfera natalizia, lo zabaione è il dolce ideale da preparare e da servire con dei dolcetti classici, come i cantucci al cioccolato o i savoiardi. Lo si può preparare in tante varianti: sostituendo il marsala con il Vin Santo toscano, oppure senza liquore, con l’aggiunta di latte e panna, così da ottenere una crema dolcissima adatta anche ai più piccoli.

Volete preparare lo zabaione in anticipo ma non sapete esattamente per quanto tempo può essere conservato in frigorifero? Proseguite la lettura di questo articolo per chiarirvi ogni dubbio.

Tempo di conservazione dello zabaione in frigo

Così come la crema pasticcera, anche lo zabaione viene preparato con ingredienti facilmente deperibili, per cui se non lo si consuma al momento occorre conservarlo subito in frigorifero, evitando di tenerlo troppo tempo a temperatura ambiente, specialmente in estate.

Vi consigliamo di conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, in modo tale da isolarlo dagli altri alimenti presenti in frigorifero, oppure sigillare accuratamente la ciotola nel quale lo avete riposto con della pellicola alimentare.

Se si osservano queste accortezze, quanto tempo può durare lo zabaione in frigo? Generalmente, se sono state utilizzate uova freschissime, a una temperatura di 4°C la durata dello zabaione è di 4 giorni al massimo, ma naturalmente vi consigliamo di consumarlo entro breve, per evitare che perda la sua cremosità e il suo inconfondibile sapore delicato e avvolgente.

Ricetta zabaione senza liquore Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale non fritti: 10 ricette

Dove mangiare il kebab a Budapest

Leggi anche
Contentsads.com