Bandiera tricolore di verdure estive: la tradizionale ricetta umbra

Come preparare la bandiera tricolore di peperoni, pomodoro e cipolla: la ricetta originale tipica dalla cucina umbra, semplice e ricca di gusto.

Stampa
bandiera ricetta umbra

Bandiera tricolore di verdure estive: la tradizionale ricetta umbra


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La bandiera è un delizioso contorno estivo tipico della cucina umbra, preparato con peperoni verdi, pomodori e cipolla. È una ricetta molto semplice che esprime al meglio la tradizione contadina di questa splendida regione, famosa per la sua cucina genuina e saporita. Il nome del piatto è di semplice interpretazione: il verde dei peperoni, il rosso dei pomodori e il bianco della cipolla rappresentano i colori della bandiera italiana, ma anche della bandiera umbra. Facile e veloce da preparare, perfetto da servire come contorno o da utilizzare come condimento per delle bruschette: è sicuramente un piatto da provare con l’arrivo dell’estate, per iniziare a scoprire la cucina umbra a piccoli passi.


Ingredienti

  • 500 g di peperoni verdi;
  • 600 g di pomodori ramati;
  • 2 cipolle bianche;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e rimuovete con un coltello i filamenti e i semi presenti all’interno, dopodiché affettateli a listerelle sottili e teneteli da parte.
  2. Montate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele stufare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungendo poca acqua in modo tale che non si brucino.
  3. Lasciate cuocere le cipolle per 5 minuti e nel frattempo sbollentate i pomodori per 1-2 minuti, così da porteli spellare con facilità. Dopo averli spellati, rimovete anche i semi.
  4. Unite alla cipolla i peperoni, attendete un minuto e aggiungete anche i pomodori tagliati a listarelle o a pezzetti piccoli. Insaporite tutte le verdure con sale e pepe a piacere.
  5. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la bandiera di verdure per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario. Potete servirla sia calda che fredda.

Note

Provate anche i peperoni in agrodolce cotti al forno e i peperoni alla scacchiata.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Poke cake alle fragole: la ricetta di Natalia Cattelani

Come conservare il formaggio fresco grattugiato: consigli pratici

Leggi anche
Contentsads.com