Bastoncini di zucchero: ricetta sfiziosa da preparare a Natale

Come preparare in casa i bastoncini di zucchero: la ricetta originale dei classici dolcetti natalizi ideali da regalare e appendere all'albero di Natale.

Stampa
bastoncini zucchero natale ricetta

Bastoncini di zucchero: ricetta sfiziosa da preparare a Natale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

I bastoncini di zucchero (candy canes) sono dei classici dolcetti natalizi che si preparano con pochi ingredienti: zucchero a velo, albumi, glucosio e colorante alimentare. Si trovano in commercio in diversi gusti e colori, ma se volete provare la soddisfazione di prepararli in casa, seguite passo dopo passo la nostra ricetta. Vi sveliamo come creare dei deliziosi bastoncini zuccherosi da appendere all’albero di Natale, regalare ai bambini o servire come dessert con della panna montata o del gelato alla vaniglia.


Ingredienti

  • 400 g di zucchero a velo;
  • 60 g di glucosio;
  • 1 albume medio;
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare;
  • 1 cucchiaino di aroma per dolci (vaniglia, menta, arancia ecc.).

Istruzioni

  1. Sciogliete il glucosio a bagnomaria fin quando non appare perfettamente liquido. Unitelo all’albume leggermente sbattuto e incorporate anche lo zucchero a velo setacciato e l’aroma per dolci.
  2. Iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio così da amalgamare gli ingredienti, dopodiché dividetelo in due parti uguali e unite a una il colorante alimentare in gel.
  3. Modellate entrambi gli impasti di zucchero con le mani, così da compattarli e ottenere due panetti dall’aspetto omogeneo. Avvolgeteli con della pellicola per evitare che si secchino.
  4. Prelevate una piccola quantità di pasta di zucchero bianca e rossa, creare dei cordoncini sottili e intrecciateli tra loro, dopodiché modellate i bastoncini di zucchero e adagiateli sopra un vassoio.
  5. Una volta pronti, non vi resta che attendere che tutti i bastoncini di zucchero si solidifichino completamente, dopodiché potrete gustarli come più vi piace e offrirli ai vostri ospiti.

Note

Se non avete il glucosio a disposizione potete sostituirlo con del miele sciolto a bagnomaria.

Provate anche gli alberelli di Natale dolci e il classico tronchetto di Natale.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paccheri con zucca, gorgonzola e noci: ricetta cremosa e saporita

Cannelloni al salmone: ricetta gustosa per le grandi occasioni

Leggi anche
Contentsads.com