Cassata siciliana fatta in casa: ricetta semplice senza glassa

Come preparare la deliziosa cassata siciliana fatta in casa: la ricetta semplice senza glassa, con soffice pan di Spagna e crema di ricotta e canditi.

Stampa
cassata siciliana fatta in casa senza glassa

Cassata siciliana fatta in casa: ricetta semplice senza glassa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La cassata siciliana è un dolce tradizionale che si prepara con una base di Pan di Spagna, un cremoso ripieno di ricotta zuccherata e una dolcissima copertura di marzapane. Oggi vi proponiamo una ricetta più semplice rispetto alla versione originale: una cassata siciliana fatta in casa senza glassa, altrettanto deliziosa e fresca, ideale da servire come dessert in un’occasione speciale.


Ingredienti

  • 1 pan di Spagna fatto in casa;
  • 500 g di ricotta di pecora;
  • 250 g di zucchero a velo;
  • 150 g di canditi;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 100 ml di rum.

Istruzioni

  1. Preparate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare completamente sopra una gratella. Nel frattempo fate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino, in modo tale che non risulti troppo acquosa.
  2. Trasferitela la ricotta all’interno di una ciotola, unite lo zucchero a velo e lavorate la crema con una frusta, fin quando non risulta liscia e omogenea.
  3. Unite alla crema di ricotta anche il cioccolato fondente in scaglie e i canditi (se non vi piacciono potete ometterli e aumentare la quantità del cioccolato).
  4. Tagliate il pan di Spagna in tre dischi uguali: posizionate il primo sul fondo di uno stampo ad anello, tenete da parte il secondo e dal terzo ricavate delle strisce con le quali coprire anche il bordo dello stampo.
  5. Bagnate la base di pan di Spagna con una miscela di 150 ml di acqua e 100 ml di rum, unite la crema di ricotta e livellatela con una spatola.
  6. Coprite il dolce con il secondo disco e bagnatelo con la miscela al rum, aiutandovi con un pennello. Se vi avanza della crema di ricotta, potete spalmarla sulla superficie della cassata.
  7. Una volta pronta, non vi resta che coprire la cassata con della pellicola e lasciatla riposare in frigorifero per 4-5 ore prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Grissini integrali senza lievito: ricetta semplice e veloce

Cheesecake al salmone, rucola e avocado: ricetta gourmet

Leggi anche
Contentsads.com