Come fare l’uovo in camicia: ricetta semplice e veloce

Come fare l'uovo in camicia in soli 5 minuti: ingredienti, consigli e accorgimenti per una perfetta riuscita della ricetta.

Stampa
come fare l'uovo in camicia

Come fare l’uovo in camicia: ricetta semplice e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Preparare le uova in camicia è un’arte: la ricetta è piuttosto semplice e richiede pochi ingredienti, ma le difficoltà spesso non mancano, specialmente se si è alle prime armi. La cottura non ammette errori: l’albume deve essere ben cotto, mentre il tuorlo deve rimanere fondente. Naturalmente, la sfida più grande è quella di evitare la rottura della uova, ma niente paura: seguendo pochi accorgimenti, l’impresa diventerà un gioco da ragazzi. Leggete le nostre indicazioni e scoprite come fare l’uovo in camicia in pochi minuti.


Ingredienti

  • 1 uovo freschissimo;
  • 1 l di acqua;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino.

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione l’acqua all’interno di un pentolino dai bordi alti e aggiungete un cucchiaino di aceto: è fondamentale per favorire la coagulazione dell’albume in tempi brevi.
  2. Sgusciate l’uovo e riponetelo sopra un piattino: verificate che non siano presenti impurità e fate attenzione a non rompere il tuorlo.
  3. Con un cucchiaio, create nell’acqua un vortice e versate al centro l’uovo. Abbassate la fiamma e accompagnate con il cucchiaio il movimento dell’acqua, in modo tale che l’albume si coaguli attorno al tuorlo.
  4. Cuocete l’uovo in camicia per 3-4 minuti e scolatelo delicatamente con l’ausilio di una schiumarola, non appena l’albume risulta perfettamente cotto: non prolungate la cottura per evitare che il tuorlo si indurisca.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta di ciliegie e mandorle: ricetta leggera e senza lattosio

Polpette di zucchine: ricetta vegetariana, invitante e saporita

Leggi anche
Contentsads.com