Dolci di Pasqua senza glutine: 20 ricette

I dolci di Pasqua senza glutine: le ricette per celiaci e non solo.

Si avvicina la Pasqua e il momento di mangiare molti dolci. Ma se si è intolleranti al glutine? Non è più un problema, perché è possibile realizzare dei dolci di Pasqua senza glutine. Se si è deciso di preparare gustosi dolci di Pasqua fatti in casa il tempo non manca, le ricette nemmeno e qui ci sono numerosi spunti interessanti.

Dolci di Pasqua senza glutine

Tante sono le ricette di dolci di Pasqua senza glutine: revisioni, varianti alle ricette originali di dolci tradizionalmente preparati e consumati nel periodo pasquale, pensate per gli intolleranti al glutine o celiaci.

Tutti, dunque, possono mettere mani in cucina a ricette e ingredienti per realizzare, a casa propria, interessanti e super-gustosi dolci appartenenti alla tradizione locale delle varie zone e regioni d’Italia o del mondo. Quando è festa non c’è nulla di più bello che festeggiare, in famiglia o con amici, gustando deliziosi dolci di Pasqua senza glutine fatti con le proprie mani.

I dolci di Pasqua senza glutine sono veramente tanti: vediamo 20 gustose ricette da preparare da soli o con l’aiuto dei piccoli chef di casa.

Colomba pasquale senza glutine

Il dolce di Pasqua per eccellenza, in Lombardia ma in genere in tutta Italia, è la Colomba Pasquale. Dopo il pranzo della festa, viene messa in tavola e gustata da sola o in abbinamento alla crema mascarpone (come avviene a Natale per il Pandoro) oppure alla crema al cioccolato.

Come tante altre ricette di dolci tradizionali, anche della Colomba pasquale è nata la versione senza glutine per andare incontro alle esigenze di chi è intollerante o celiaco. Rispetto alla tradizionale ricetta, quella della colomba pasquale senza glutine prevede l’inserimento, tra gli ingredienti, di farine apposite, senza glutine.

Considerata la particolare lavorazione che necessita la colomba pasquale, ovvero una lunga lievitazione o di forni appositi, sono nate ricette molto più veloci che, tuttavia, garantiscono un risultato ottimo per una colomba pasquale senza glutine. Buona tanto come quella fatta con la ricetta tradizionale.

Altrettanto buona la ricetta della colomba vegana, anche questa nata in seguito a necessità precise di chi non consuma alimenti di origine animale.

dolci di Pasqua senza glutine colomba

Pane di Pasqua dolce

Un dolce tipico pasquale della zona di Diana Marina, ponente ligure, è il pane di Pasqua dolce con le uova. La ricetta del pane di Pasqua dolce, arricchito e decorato con le uova – caratteristico elemento pasquale – esiste anche nella sua versione senza glutine, con ingredienti naturalmente privi di glutine.

Si tratta di una ricetta semplice, abbastanza calorica (circa 500 ckal) che ognuno nella propria cucina può cimentarsi a realizzare con ingredienti sani, genuini, semplici come la farina senza glutine, le uova, lo zucchero, il latte.

dolci di pasqua senza glutine pane dolce

Susumelle di Pasqua

Le Susumelle di Pasqua sono da tradizione un dolce tipico del periodo di Pasqua che in Calabria si preparava per la Domenica delle Palme. In questa occasione, erano preparate le susumelle bianche a forma di ciambella che venivano appese alle palme per essere portate in chiesa ed essere benedette.

Le tradizionali ciambelle bianche erano poi conservate e gustate nei giorni precedenti e in quello di Pasqua. Con il tempo le usanze si sono modificate e le susumelle pasquali calabresi vengono preparate anche in occasione di altre ricorrenze e feste. Oltre alle usanze se ne è modificata, parzialmente, anche la ricetta originale di cui sono nate varianti differenti in base alle esigenze: sono nate le susumelle di Pasqua senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine susumella

Pastiera di riso

Uno dei dolci della tradizione italiana campana più conosciuti e apprezzati ovunque è la pastiera napoletana. Esistono versioni differenti, dalla pastiera classica, al limone, alla pastiera di riso, vegana o con il grano saraceno, che non contiene glutine.

La pastiera napoletana è sempre un dolce molto buono che piace, in genere, a tutta la famiglia. Da tradizione si tratta di un dolce preparato nel periodo pasquale, perfetto come dolce a fine pranzo della Domenica di Pasqua, oppure gustato anche durante il pic-nic del Lunedì dell’Angelo.

La bontà di questo dolce è davvero conosciuta ovunque e per questo è tra i dolci più richiesti nei ristoranti e più gettonati per cimentarsi nella preparazione casalinga.

dolci di pasqua senza glutine pastiera di riso

Caschettas

La soglia sottilissima di cui si compongono le Caschettas rende questo dolce tipico sardo simile a un velo da sposa, tanto che era proprio questo il suo nome nei tempi passati.

Si tratta di un dolce che racchiude più sapori e inneggia alla bellezza. Insieme ad altri dolci tradizionali locali, veniva preparato nel periodo pasquale e così ancora oggi. Nocciole, miele, buccia d’arancia, acqua di fiori d’arancio sono solo alcuni degli ingredienti previsti dalla ricetta che, col tempo, ha visto nascere numerose varianti in base a necessità, gusti ed esigenze: estremamente semplice trovare la ricetta delle caschettas senza glutine che va incontro a chi soffre di intolleranza al glutine o è celiaco.

dolci di pasqua senza glutine caschettas

Torta o pizza pasquale

Il tipico dolce pasquale delle campagne marchigiane è la torta o Pizza pasquale, un dolce estremamente morbido e soffice composto da ingredienti semplici, nonostante si tratti di una ricetta non semplicissima e che richiede parecchio tempo di lievitazione.

In passato era un dolce cotto nel forno a legna, insieme al pane. Oggi è possibile realizzare questa ricetta anche nel forno normale di casa e farla nella versione senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine torta pasquale

Le Pardulas

Uno dei dolci pasquali tipici della tradizione sarda sono le “Pardulas”, dolcetti fatti con la ricotta freschissima e la scorza degli agrumi che li rendono molto delicati. Legati alla cultura pastorale sarda millenaria, sono uno dei dolci più antichi dell’isola e, insieme ad altri, sono preparati nel periodo della Pasqua o in qualsiasi altra ricorrenza di festa.

Questi gustosi dolcetti, delicati e leggeri, ma molto dolci grazie alla presenza del miele, possono essere preparati e gustati anche dagli intolleranti al glutine e dai celiaci con la ricetta delle pardulas senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine pardule

Torta pardula alla ricotta

La torta pardula ha una base di ricotta o formaggio ed è arricchita da altri ingredienti: la semola, la farina, lo zucchero, il lievito, lo strutto, le uova e il sale. Una torta soffice e gustosa, mediamente calorica, buona a Pasqua o in qualsiasi altra occasione.

dolci di pasqua senza glutine torta pardula

Hot Cross Buns senza glutine

Di tradizione anglosassone, gli Hot Cross Buns sono i panini dolci speziati che si preparano proprio durante il periodo pasquale e, in genere, vengono consumati il giorno del Venerdì Santo. La ricetta degli Hot Cross Buns esiste anche senza glutine, come l’originale, è di media difficoltà e i gustosi panini ricoperti da sciroppo d’acero sono mediamente calorici.

dolci di pasqua senza glutine hot buns cross

La Scarcella

La “Scarcella”, il dolce tipico della tradizione pasquale molfettese, ha la pasta frolla farcita con marmellata fatta in casa. Si tratta di un dolce piuttosto laborioso, che richiede fatica e impegno.

La ricetta della Scarcella è disponibile anche nella versione senza glutine, adattata per celiaci e intolleranti, affinché anche la Pasqua possa essere gustata da tutti.

dolci di pasqua senza glutine scarcella

Treccia pasquale

Esistono ricette differenti, conosciute con nomi diversi a seconda della zona da cui provengono, tuttavia il suo nome più noto è Treccia di Pasqua. Si tratta del tradizionale dolce pasquale preparato in tutta la Calabria, decorata con le uova incastonate (in numero dispari), ricoperta con confetti e codine colorate.

La si prepara il giovedì Santo e viene degustata il giorno di Pasqua. Tra le innumerevoli versioni della ricetta, esiste anche quella della treccia di Pasqua senza glutine, buona come quella fatta secondo la ricetta tradizionale.

dolci di pasqua sena glutine treccia

Nepitelle calabresi

Uno dei buonissimi dolci di Pasqua senza glutine calabresi sono le famose “nepitelle“, conosciute anche come pizze cu niebita. Si tratta di dolci a forma di panzerotto, il cui ripieno è composto da noci, mandorle, cioccolato fondente e mostarda d’uva fatta in casa.

In passato questi dolci pasquali erano realizzati in gran quantità e cotti esclusivamente nel forno a legna. Oggi la cottura è fatta nei forni normali di casa e le nepitelle sono preparate per le diverse occasioni di festa, come Pasqua, Natale, compleanno. Le nepitelle sono buone anche senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine nepitelle

Torta Colomba al limone

Con l’avvicinarsi della Pasqua la voglia di preparare dolci cresce. Uno dei dolci più tradizionali per ogni occasione di festa è, di solito, la torta. La torta ha mille forme, in base alla fantasia e l’abilità di chi la prepara. E se uno dei simboli della Pasqua è la Colomba, ecco che nasce la torta di Pasqua al limone, anche nota come Torta Colomba.

Si tratta di una semplice torta paradiso o margherita aromatizzata al limone e realizzata nella tradizionale forma di Colomba pasquale. Buonissima, profumatissima, soffice e leggera anche senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine torta pasquale limone

Colomba muffin pasquali

Mandorle, uvetta, bucce di limone, uniti ai tradizionali ingredienti presenti in genere in ogni impasto, sono immancabili nella ricetta dei Colomba Muffin pasquali senza glutine.

Si tratta, infatti, di piccoli dolci dalla classica forma del muffin, che non prevedono lievitazione e diventano quindi una ricetta molto più semplice e veloce rispetto a quella della classica Colomba.

Soffici, dolci, delicati e profumati, i piccoli Colomba Muffin pasquali sono ideali per tutti i giorni delle festività pasquali, da consumarsi a colazione, dopo il tradizionale pranzo della domenica o a merenda.

dolci di pasqua senza glutine muffin colomba

Coniglietti dolci senza glutine

Vediamo una ricetta semplice, veloce e divertente nella quale coinvolgere anche i più piccoli. I Coniglietti dolci senza glutine sono dei gustosissimi biscottini che si preparano in modo veramente semplice e veloce (solo 5 minuti).

Si potranno realizzare tanti simpatici amici conigli da gustare nei giorni pasquali, a colazione, dopo pranzo o a merenda.

dolci di pasqua senza glutine conisglietti

Cuzzupe Calabresi

Le Cuzzupe calabresi sono un dolce pasquale originario dell’Oriente. Simbolo della fine del digiuno quaresimale e della Resurrezione (rappresentata fisicamente nel dolce dall’uovo), le Cuzzupe hanno diverse forme, solitamente però l’uovo è mantenuto al centro proprio per il significato che ricopre.

La superficie di questo dolce è ricoperta da codette o confettini colorati. In passato questo dolce era cotto al forno, preparato con qualche giorno di anticipo e conservato per la Domenica di Pasqua. Oggi si possono preparare nel forno casalingo.

dolci di pasqua senza glutine cuzzupe

Cuddure Cu l’ova

La Sicilia offre moltissimi dolci tutto l’anno, ma le Cuddure sono dei tradizionali dolci di pasta di pane, o pasta biscotto, preparati per la Pasqua.

Ne esistono versioni diverse a seconda della zona e della tradizione locale, possono avere forme differenti (colombe, cesti, campane, ect), ma sempre con al centro l’uovo, simbolo di questa festività.

La versione delle cuddure cu l’ova senza glutine consente di prepara questo tradizionale dolce senza ingredienti contenenti il glutine così che anche intolleranti e celiaci possano gustarlo.

dolci di pasqua senza glutine cuddurre

Tilicas

Un dolce sardo molto conosciuto e preparato in occasione della Pasqua sono le Tilicas fatte, in genere, con semolino, sapa e l’unione di ingredienti dolci e salati presenti nella stessa ricetta.

Ne esistono differenti versioni perché ognuno varia la ricetta originale in base ai propri gusti, tradizioni e necessità; ecco dunque che sono nate così anche le tilicas senza glutine per gli intolleranti e i celiaci.

dolci di pasqua senza glutine tilicas

Kulich

Oltre confine, nella fredda Russia, nel periodo di Pasqua è tradizione preparare un dolce molto noto anche all’estero: il Kulich. Si tratta di una sorta di panettone, solo che a differenza di quello italiano è più alto, stretto e ricoperto da una glassa molto spessa con incise le iniziali di “Gesù è Risorto” (naturalmente in russo).

Il Kulish ha una preparazione piuttosto lunga, tanto che in Russia ci si mette in cucina il giovedì Santo, così che il dolce possa riposare e lievitare il Venerdì Santo ed essere portato in Chiesa per la benedizione nella notte tra Sabato e Domenica. Tra le sue versioni esiste anche quella senza glutine.

dolci di pasqua senza glutine kulich

Salame di cioccolato sena glutine

Il Salame di Cioccolato è un dolce conosciutissimo in tutta Italia, ma è in Emilia Romagna che, da tradizione, è presentato a tavola nei giorni di Pasqua.

Tuttavia, la semplicità e la velocità della sua ricetta ne consente la preparazione ogni volta che se ne ha voglia: i suoi ingredienti non solo molti, sono estremamente semplici da reperire e possono essere variati a piacere.

Se si è intolleranti al glutine, niente paura, esiste la versione del Salame di cioccolato senza glutine che è tanto buona quanto quella del salame tradizionale.

Un dolce gustoso che piace a tutti, grandi e piccoli. E sono proprio i piccoli che apprezzeranno maggiormente questo dolce dalla caratteristica forma di un salame, ma dall’estrema dolcezza del cioccolato. Coinvolgere i piccoli chef nella sua preparazione sarà semplice e divertente!

dolci di pasqua senza glutine salame al cioccolato

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove mangiare la colomba a Milano: specialità artigianali

Dove mangiare la carne in Brianza: la guida

Leggi anche
Contentsads.com