Dolci senza glutine per la festa della mamma

Dolci senza glutine, perfetti per tutte le mamme.

Mamma intollerante al glutine? Niente paura, ecco tante idee per preparare dei deliziosi dolci senza glutine per la sua festa.

Come ogni anno, il giorno dedicato alla festa della mamma si avvicina e per l’occasione si cerca un pensiero, un regalo, un modo per dire alla persona più speciale al mondo quanto bene si provi per lei.

Perché accade questo? Ogni giorno si avrebbe la possibilità di dire alla mamma “ti voglio bene”, ma questo non basta e, come avviene per la festa del papà, si festeggiano tutte le mamme del mondo nella giornata a loro dedicata che, ogni anno, cade la seconda domenica di maggio.

Il significato va ricercato all’inizio della sua istituzione avvenuta nel 1956. Inizialmente la festa fu istituita per ragioni prettamente commerciali quando il sindaco di Bordighera del tempo, Zaccari, aveva voluto un’occasione per promuovere il commercio di fiori di cui è ricca la riviera ligure.

Ma, dall’anno successivo, don Otello Migliosi, allora parroco di Assisi, la adottò, con valenza religiosa: era il 12 maggio 1957.

In ogni caso, qualunque sia stata la valenza della sua istituzione, in Italia e in altri paesi nel giorno della festa della mamma è consuetudine regalare un pensiero alla propria mamma, sia esso costituito da fiori, gioielli, oggetti a lei cari oppure dolci.

E se fiori, gioielli e altri oggetti possono stancare a lungo andare o sembrare sempre gli stessi, delle “creazioni” culinarie non ci stanca mai, soprattutto se si tratta di dolci fatti in casa e con amore dai figli. Sono sempre uno dei regali più apprezzati e amati dalla mamma.

Cosa accade però se mamma è celiaca o intollerante al glutine? Niente paura, le soluzioni in cucina non mancano mai e negli ultimi anni l’aumento di celiaci e intolleranti ha fatto si che nascessero moltissimi prodotti senza glutine certificati e resi disponibili anche nei comuni supermercati, cosa che in passato era più difficile.

Detto questo, la soluzione sono i dolci senza glutine, ce ne sono davvero tanti negli infiniti ricettari dolciari e sono tutti buonissimi, al pari o più dei dolci tradizionali.

Ecco, dunque, qualche suggerimento e idea per preparare dolci senza glutine per la festa della mamma comodamente a casa propria, in modo semplice per stupire la mamma e il suo palato con un gusto davvero speciale.

Torta mimosa senza glutine

torta mimosa senza glutine

Uno dei dolci più antichi e tradizionali come dono alla donna è la torta mimosa che, già dal nome, ricorda il fiore che viene regalato alla donna nel giorno della sua festa. In genere, infatti, è proprio l’8 marzo il giorno in cui si prepara questa torta, tuttavia ogni ricorrenza è perfetta, soprattutto la festa della mamma. La torta mimosa è delicata, fatta di pan di Spagna sbriciolato (che ricorda proprio il fiore della mimosa) che diventa base e decorazione della torta stessa e crema pasticciera. Questo dolce ha una forma piuttosto classica, quella di una cupola, ma è spesso presentata anche come cuore. La torta mimosa si può preparare anche senza glutine se mamma ne è intollerante o allergica. Con questo delizioso e delicato dolce la festa della mamma avrà un festeggiamento raffinato e gentile.

Ricetta completa: Torta mimosa senza glutine

Biancomangiare

Biancomangiare

Alla ricerca di un dolce raffinato, elegante, buono, leggero per festeggiare la mamma? Il Biancomangiare è proprio tutto questo. La sua tradizione ha origini siciliane dove si tratta del dolce al cucchiaio più servito dopo un pranzo importante perché leggerissimo, non appesantisce né contrasta la digestione. Si tratta di un dolce adatto a tutte le occasioni (festa della mamma inclusa) e a tutte le mamme perché i pochi e genuini ingredienti utilizzati nella sua preparazione fatto del Biancomangiare un dolce vegano, vegetariano, light, senza glutine, facile e veloce da preparare… insomma, una bontà che piacerà davvero tanto alla mamma e la stupirà in modo dolce, raffinato, elegante.

Ricetta completa: Biancomangiare

Tortine yogurt e limone senza glutine

tortine yogurt e limone senza glutine

Una soffice bontà racchiusa in morbidissime tortine al limone e yogurt senza glutine per stupire con delicata e profumata eleganza la mamma nel giorno della sua festa. Il profumo del limone e la tenerezza dello yogurt fanno di queste tortine veloci e semplicissime da realizzare il dolce perfetto per la festa della mamma, un dono dolce, ma leggero, bello da vedere e buonissimo da gustare dopo pranzo o a merenda, quando si vuole e sempre insieme alla mamma. Le tortine yogurt e limone sono ideali per mamme celiache o intolleranti, ma anche per le mamme che vogliono mantenersi in forma perché non solo non possiedono glutine, ma hanno anche pochissime calorie.

Ricetta completa: Tortine yogurt e limone

Torta di carote senza glutine

Torta alle carote

Soffice, morbida, semplice, leggera, la torta di carote senza glutine è il dolce perfetto da gustare insieme alla mamma nel giorno della sua festa, a conclusione di un buon pranzo oppure a merenda, quando si vuole. Si tratta di un dolce davvero semplice e veloce da preparare, genuino grazie alla presenza delle carote, leggero e con poche calorie, ma soprattutto senza glutine, adatto quindi alla mamma intollerante o celiaca. Un’idea semplice, leggera e gustosa anche e soprattutto se oltre alla mamma la mangeranno anche i bambini che in genere possono non amare le carote, ma con questa torta impareranno ad apprezzarle di più.

Ricetta completa: Torta di carote senza glutine

Soufflé di fragole

suffle di fragole

Il rosso e il rosa delle fragole fresche di primavera non daranno solo colore, ma anche freschezza e bontà ad un dolce semplice, veloce da preparare e veramente buono, ottimo per festeggiare la propria mamma in modo delicato, elegante e raffinato. Il Soufflé di fragole è tra i dolci al cucchiaio più amati e serviti ovunque grazie alla sua semplicità, alla presenza di frutta unita alla morbidezza, delicatezza e sofficità della crema. Questo dolce, proposto nella versione senza glutine è ideale se la mamma è celiaca o intollerante al glutine, inoltre è davvero leggero, contiene poche calorie e rinfresca moltissimo, buono soprattutto dopo un bel pranzo perché non appesantisce, ma anche per una fresca e gustosa merenda.

Ricetta completa: Soufflé di fragole

Mousse al cioccolato

Coppa di mousse al cioccolato gluten free

Un must del mondo dolciario è sicuramente il cioccolato, da preparare in cucina in moltissimi modi diversi. Uno di questi è la mousse. La mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più tradizionali, antichi, buoni, richiesti e amati perché la bontà del cioccolato è esaltata moltissimo dalla morbidezza della crema e dalla sua presentazione solitamente molto accattivante. Ma se la mamma è intollerante? Niente paura, esiste la mousse al cioccolato senza glutine, richiede una preparazione semplice tanto quanto la mousse al cioccolato tradizionale ed è buonissima, inoltre piacerà moltissimo alla mamma che potrà gustarla con tutta tranquillità.

Ricetta completa: Mousse al cioccolato senza glutine

Mousse allo yogurt

mousse allo yogurt

Delicata, leggera, ma anche elegante, raffinata e decisamente versatile… è la mousse allo yogurt che, unita alla frutta fresca, si colora e arricchisce di fantasia. La versatilità della ricetta della mousse allo yogurt è incredibile perché si può utilizzare lo yogurt greco bianco, lo yogurt tradizionale naturale bianco o a gusti diversi a seconda delle preferenze di ciascuno, ma tutto questo non cambia né contrasta in alcun modo con il risultato finale, quello di un dolce delicato, leggero, estremamente povero di grassi e calorie, ideale per tutte le mamme, vegetariane, amanti della linea e intolleranti e celiache perché la mousse allo yogurt è naturalmente senza glutine. Con pochi semplici passaggi e tanta fantasia dire alla mamma “ti voglio bene” nel giorno della sua festa (o in ogni momento) non sarà mai più semplice di così.

Ricetta completa: Mousse allo yogurt

Mousse di menta

mousse di menta

Un altro dolce estremamente fresco, delicato, leggero e profumato è la mousse di menta. La menta è molto conosciuta e utilizzata per la preparazione di un famoso cocktail, tuttavia questo non è l’unico uso che se ne fa in cucina, anzi. Il suo profumo e la sua freschezza la rendono perfetta per profumare primi piatti, secondi o dolci. E se per la festa della mamma si cerca un’idea delicata, raffinata, elegante, leggera e profumata (e a mamma la menta piace) ecco che la mousse di menta è la soluzione giusta. Prepararla è molto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e pochissimo tempo, essenziale naturalmente sono tantissime foglioline di menta fresca e profumata, ma niente glutine!

Ricetta completa: Mousse di menta

Tortine di mandarino e miele

dolci di carnevale con miele_tortine mandarini e miele

Gusto, semplicità, dolcezza e profumo sono gli ingredienti essenziali per preparare le tortine di mandarino e miele, un dolce morbidissimo, profumato, goloso, ma senza glutine e per questo adatto anche a mamme intolleranti e celiache. Il dolce gusto del miele, unito al profumo del mandarino renderà sublime il sapore di queste golose tortine, estremamente semplici e veloci da preparare. Con questo dolce la mamma avrà una tenera e morbida sorpresa che potrà gustare in ogni momento della giornata, a partire dalla colazione.

Ricetta completa: Tortine di mandarino e miele

Torta o tortini al cioccolato senza glutine

Torta al cioccolato vegana senza burro e uova

La torta al cioccolato, così come i tortini, sono tra i dolci più amati da tutti, semplici e veloci da preparare, sono ideali in ogni occasione. Se la mamma è amante del cioccolato, ma è intollerante al glutine, la torta di cioccolato o i tortini senza glutine sono davvero la soluzione ideale. La ricetta è davvero semplice da riproporre, il gusto e la morbidezza che si otterranno alla fine lasceranno la mamma felicemente sorpresa e naturalmente… anche il suo palato sarà golosamente saziato.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza glutine

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dado vegetale fatto in casa da congelare

Come fare il dado vegetale in casa a crudo

Leggi anche
Contentsads.com