Quanto dura in frigo la salsa verde? Consigli e accorgimenti

Quanto tempo dura la salsa verde al prezzemolo se riposta in frigo? Consigli e accorgimenti per conservarla correttamente e far sì che duri a lungo.

La salsa verde è un tradizionale condimento a base di prezzemolo, spesso utilizzato per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Viene preparata in tutto il mondo, tra cui anche in Argentina: prende il nome di chimichurri e viene arricchita con numerose spezie, che le conferiscono un sapore deciso e piccante.

Le varianti più diffuse in Italia sono la salsa verde toscana, il bagnet vert piemontese, spesso servito insieme al bollito misto, e il salmoriglio: una salsa verde semplice a base di prezzemolo, olio e succo di limone, particolarmente diffusa nel Sud Italia e abbinata ai piatti di pesce. In Liguria, la salsa verde viene utilizzata per preparare il tradizionale cappon magro.

Chi ama e utilizza spesso le salse lo sa bene: stabilire quanta prepararne esattamente è difficile, spesso si abbonda con le quantità e a fine pasto ne avanza sempre una parte. Fortunatamente, questo non è mai un problema. Quasi tutte le salse possono essere tranquillamente conservate in tutta sicurezza per alcuni giorni.

Proseguite la lettura per scoprite come conservarla correttamente e quanto dura in frigo.

Quanto dura la salsa verde in frigo?

Come detto precedentemente, esistono diverse varianti della salsa verde. Gli ingredienti principali sono l’olio extravergine d’oliva e il prezzemolo, a cui spesso vengono aggiunti altri insaporitori, come acciughe, capperi, aceto, limone, uova sode e pane raffermo.

Se volete conservarla per un breve lasso di tempo, potete trasferirla all’interno di un vasetto a chiusura ermetica perfettamente pulito e asciutto, coprirla con uno strato di olio extravergine d’oliva e riporla in frigorifero. Ricordate di consumarla entro 2 settimane. Se la utilizzate a più riprese, ricordate di rabboccare sempre il vasetto con l’aggiunta di altro olio in superficie.

Se invece volete prepararla in grandi quantità e conservarla più a lungo, potete riporla all’interno di piccoli contenitori a chiusura ermetica e congelarla. All’occorrenza, potrete lasciarla scongelare in frigorifero e consumarla come preferite. In freezer la salsa serve dura circa 3-4 mesi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Agnello in umido con carciofi alla sarda: ricetta tradizionale

Quanto costa cenare al Dry Milano: location, menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com