Brodo di carne: la ricetta originale francese

Per realizzare il brodo di carne, secondo la ricetta originale francese, bisogna utilizzare il pezzo di carne denominato girello, il cappello del prete oppure la spalla. Il vino, invece,  sarebbe il Borgogna, ma può essere tranquillamente sostituito da un Pinot Nero o da un Chianti. Infine, i fondi della cottura, vengono fatti bruciare sul fuoco in modo tale da  creare una salsa da utilizzare per condire la carne. Questa ricetta, generalmente, viene accompagnata sia da cipolline sia da funghi trifolati e prezzemolo.

In Francia questo gustoso piatto viene servito con del riso oppure con le tagliatelle. Andiamo a vedere insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 1,5 kg di manzo (potete scegliere o la noce o la fesa)
  • 1 litro di vino Borgogna
  • 200 gr di pancetta con annessa la cotenna
  • 3 carote
  • 4 cipolle
  • 40 gr di farina
  • 100-150 ml di brodo di manzo
  • Olio Evo
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • Alloro
  • Rosmarino
  • Sale e pepe q.b

Informazioni

Preparazione

  1. Per la preparazione del brodo di carne alla francese, tagliare la carne di manzo a forma di cubetti della dimensione di 7-8 centimetri. Pulire la pancetta dalla cotenna e tagliarla a listarelle.
  2. In una casseruola con dell'acqua bollente, a fuoco basso, fare scottare la pancetta e la cotenna. Quando si è scottata per bene, scolarla aiutandovi con la schiumarola.
  3. Dopodiché, in un'altra casseruola, far rosolare la pancetta e aggiungerci anche la carne di manzo, girandola volta per volta. Dal momento in cui la vostra carne si è rosolata per bene, disporla dentro un piatto a parte.
  4. Nel frattempo togliere la buccia dalle carote e dalle cipolle, tagliarle in piccoli pezzi e farle rosolare piano piano. Unire al composto anche la pancetta. Unire a tutto il composto anche la carne di manzo e aggiungere la farina setacciata. Per circa 10 minuti continuare a far cuocere la carne dentro il forno ventilato a 250 gradi.
  5. Contemporaneamente alla cottura della carne, far cuocere il brodo di manzo aggiungendo di tanto in tanto del pomodoro. Dopo che sono trascorsi i 10 minuti, togliere la carne dal forno e farla cuocere all'interno del brodo. Ricordatevi che i liquidi devono coprire la carne per almeno 1 centimetro.
  6. Unire la pancetta e le erbe aromatiche, carote e cipolle e portare ad ebollizione. Infornare per altre tre ore. Trascorse le tre ore, far raffreddare e gustare il vostro brodo di carne.
  7. Per quanto riguarda la versione con i funghi champignon, rispettare lo stesso procedimento delle carote e cipolle, facendo prima saltare in padella e poi cuocendoli insieme alla carne.

Storia del brodo di carne originale francese

Il brodo di carne, detto anche Boeuf Bourguignon, è una dei piatti tipici della zona orientale della Francia. Uno dei piatti più originali inventati dallo chef Auguste Escoffier. Oltre ad essere scoperto dallo chef Auguste Escoffier, la ricetta venne anche resa nota grazie a Julie Child, una celebre cuoca, nonché scrittrice, che insegnò tutte le ricette della cucina francese su libri e trasmissioni. Si tratta di uno stufato di carne che viene aromatizzato dal vino della Borgogna. Questa ricetta venne inventata proprio nella parte orientale della Francia, ovvero la Borgogna, luogo dove soprattutto la carne viene fatta cuocere in maniera molto lenta. Infatti, soprattutto in passato, questa cottura lenta e lunga, consentiva di rendere i tagli della carne molto teneri, a comando delle famiglie più ricche. Sempre facendo riferimento al taglio della carne, una particolare attenzione va posta proprio a questa caratteristica, che deve essere l'ideale per stufati e cotture lunghe e lente.
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com