Brodo di carne: ricetta originale francese

Per realizzare il brodo di carne, secondo la ricetta originale francese, la carne da utilizzare è il girello, il cappello del prete oppure la spalla. Il vino da utilizzare è il Borgogna, ma può essere tranquillamente sostituito da un Pinot Nero o magari anche da un Chianti. Questa ricetta, generalmente, viene accompagnata sia da cipolline oppure da funghi trifolati e prezzemolo. Inoltre i fondi della cottura, vengono poi fatti bruciare sul fuoco in modo tale da ridurre in salsa da utilizzare poi per condire la carne. In Francia questo gustoso piatto viene servito con del riso oppure con le tagliatelle. Andiamo a vedere insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 1,5 kg di manzo (potete scegliere o la noce o la fesa)
  • 1 litro di vino Borgogna
  • 200 gr di pancetta con annessa la cotenna
  • 3 carote
  • 4 cipolle
  • 40 gr di farina
  • 100-150 ml di brodo di manzo
  • Olio Evo
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • Alloro
  • Rosmarino
  • Sale e pepe q.b

Informazioni

Preparazione

  1. Per la preparazione del brodo di carne alla francese, bisogna tagliare la carne di manzo a forma di cubetti della dimensione di 7-8 centimetri. Pulite la pancetta dalla cotenna e tagliatela a listarelle.
  2. In una casseruola con dell'acqua bollente,a fuoco basso, fate scottare la pancetta e la cotenna e quando si è scottata per bene scolatela aiutandovi con la schiumarola.
  3. Dopodiché, in un'altra casseruola, fate rosolare la pancetta e aggiungeteci anche la carne di manzo, girandola volta per volta. Dal momento in cui la vostra carne si è rosolata per bene, disponetela dentro un piatto a parte.
  4. Nel frattempo togliete la buccia dalle carote e dalle cipolle e tagliatele in piccoli pezzi e fatele rosolare piano piano. Unite al composto anche la pancetta. Unite a tutto il composto anche la carne di manzo e aggiungete la farina setacciata. Per circa 10 minuti continuate a far cuocere la carne dentro il forno ventilato a 250 gradi.
  5. Contemporaneamente alla cottura della carne, fate cuocere il brodo di manzo aggiungendo di tanto in tanto del pomodoro. Dopo che sono trascorsi i 10 minuti, togliete la carne dal forno e fatela cuocere all'interno del brodo. Ricordatevi che i liquidi devono coprire la carne per almeno 1 centimetro.
  6. Unite la pancetta e le erbe aromatiche, carote e cipolle e portate ad ebollizione. Infornatela di nuovo dentro il forno per altre tre ore. Trascorse le tre ore, fate raffreddare e gustate il vostro brodo di carne.
  7. Per quanto riguarda la versione con i funghi champignon, dovete rispettare lo stesso procedimento delle carote e cipolle, facendoli prima saltare in padella e poi cuocendoli insieme alla carne.

Storia del brodo di carne originale francese

Il brodo di carne, detto anche Boeuf Bourguignon, è una dei piatti tipici della zona orientale della Francia. Uno dei piatti più originali inventati dallo chef Auguste Escoffier. Oltre ad essere scoperto dallo chef Auguste Escoffier, la ricetta venne anche resa nota grazie a Julie Child, una celebre cuoca nonché scrittrice, che insegnò tutte le ricette della cucina francese su libri e trasmissioni. Si tratta di uno stufato di carne che viene aromatizzato dal vino della Borgogna. Questa ricetta venne inventata proprio nella parte orientale della Francia, ovvero la Borgogna, luogo dove soprattutto la carne viene fatta cuocere in maniera molto lenta. Infatti, soprattutto in passato, questa cottura lenta e lunga, consentiva di rendere i tagli della carne molto teneri, a comando delle famiglie più ricche. Sempre facendo riferimento al taglio della carne, una particolare attenzione va posta proprio a questa caratteristica, che deve essere l'ideale per stufati e cotture lunghe e lente.
Scritto da Sabrina Rossi
Contents.media