Ricette portafortuna per Capodanno: menù dall’antipasto al dolce

Le migliori ricette portafortuna da preparare e portare in tavola durante il cenone di Capodanno: le nostre proposte dall'antipasto al dolce.

La tradizione vuole che la notte di San Silvestro e durante il pranzo del 1° gennaio vengano portati in tavola i cibi che augurano fortuna, prosperità e ricchezza. Ingredienti semplici, genuini e ricchi di gusto, che alle porte del nuovo anno diventano simbolo di buon auspicio. Ecco una raccolta di ricette portafortuna da preparare per il cenone di Capodanno.

Ricette portafortuna per Capodanno

Secondo le antiche usanze, alcuni cibi fungono da vero e proprio portafortuna se portati in tavola a inizio anno: tra questi, i più conosciuti sono la carne di maiale e le lenticchie, che per la loro somiglianza con le monete sono considerate tra gli ingredienti migliori per augurare ricchezza e prosperità. Insieme a questi anche il riso, il melograno e i mandarini. Altri ingredienti, come il peperoncino, possono essere aggiunti alle pietanze per allontanare la malasorte, mentre i più fedeli alla tradizione non possono rinunciare al rito di gustare 7 tipi diversi di frutta secca, anche sottoforma di dessert.

Antipasti

Se volete aprire il menù di capodanno con le lenticchie, vi consigliamo di proporre le sfiziose polpette di lenticchie e i cornucopia con lenticchie, ottimi da utilizzare anche come originale segnaposto. Se invece amate dilettarvi nella preparazione di conserve fatte in casa e amate i sapori piccanti, non potete rinunciare ai peroncini piccanti sott’olio, deliziosi se gustati con delle bruschette ancora calde di pane integrale.

ricette portafortuna capodanno

Primi Piatti

Con i primi piatti ci si può davvero sbizzarrire: dalle classiche e intramontabili lenticchie stufate in bianco, da servire in alternativa alle lenticchie in umido con pomodoro, al risotto con champagne e melograno, che unisce in un solo piatto due ingredienti portafortuna. Se invece preferite aggiungere un tocco di cremosità in più, optate per il risotto al melograno e taleggio.

ricette portafortuna capodanno

Secondi Piatti

Anche tra i secondi piatti non possono mancare le lenticchie, servite con la carne di maiale, simbolo di abbondanza. Dal classico Cotechino con lenticchie, all’altrettanto squisito zampone precotto con lenticchie. Come alternativa gourmet vi proponiamo l’arista di maiale al forno con pancetta, da servire con un classico contorno di patate arrosto o, ancor meglio, delle bietole al pomodoro, un ortaggio che con il suo colore verde intenso simboleggia il denaro e la ricchezza.

ricette portafortuna capodanno

Dolci

In chiusura del menù, non possono mancare i dessert a base di melograno, come il liquore al melograno, da servire con una fetta di pandoro o panettone, alla fresca e delicata mousse al melograno. Se preferite deliziarsi con un pezzetto di torrone, optate per il torrone sardo alle noci o il torrone con pistacchi e mandorle.

ricette portafortuna capodanno

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brioche col tuppo salate: come prepararle con il Bimby

Risotto al prosecco e limone: ricetta cremosa e aromatica

Leggi anche
Contentsads.com