Taralli pugliesi bolliti friabili: ricetta sfiziosa per l’aperitivo

Come prepararare i friabili taralli pugliesi bolliti e dorati al forno: la ricetta tradizionale al vino bianco, da arricchire a piacere con semi di sesamo.

Stampa
taralli pugliesi bolliti friabili

Taralli pugliesi bolliti friabili: ricetta sfiziosa per l’aperitivo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Friabili, gustosi e fragranti: i taralli al vino bianco sono una delle specialità più amate della cucina pugliese. Si possono gustare in qualcunque momento della giornata: come snack a merenda, come sostituto del pane durante i pasti principali o come finger food rustico per l’aperitivo da abbinare a un classico tagliere di salumi e formaggi o da gustare con dell’hummus di ceci. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare passo dopo passo gli originali taralli pugliesi bolliti e dorati al forno.


Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 200 ml di vino bianco secco;
  • 130 g di olio extravergine d’oliva;
  • 20 g di semi di finocchio (opzionali);
  • 10 g di sale fino.

Istruzioni

  1. Raccogliete all’interno di una ciotola la farina e miscelatela con il sale e i semi di finocchio sminuzzati, se scegliete di utilizzarli. Mescolate e incorporate l’olio extravergine d’oliva e il vino bianco.
  2. Lavorate l’impasto dapprima con un cucchiaio e successivamente a mano, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambinete per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, procedete nella preparazione dei tarallini: create dei sottili filoncini lunghi 10 cm e chiudeteli ad anello, così da ottenere la classica forma dei taralli.
  4. Adagiate i taralli sopra un vassoio e lasciateli riposare in frigorifero per 30 minuti: in questo manterranno la loro forma anche dopo la cottura.
  5. Sbollentate alcuni taralli per volta in abbondante acqua bollente, scolateli non appena riaffiorano a galla e lasciateli sgocciolare sopra un ampio canovaccio.
  6. Trasferite i taralli bolliti sopra una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli per 35 minuti in forno a 190°C. Sfornateli non appena risultano perfettamente dorati in superficie e lasciateli raffreddare.

Note

Provate anche i taralli salati con mandorle e pepe nero tipici della cucina napoletana.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa cenare al Dry Milano: location, menù e prezzi

Coratella di agnello in umido alla sarda: ricetta originale

Leggi anche
Contentsads.com