10 dolci facili per carnevale

Dolci facili per celebrare il Carnevale in modo divertente e gustoso!

Il Carnevale è una festa allegra, giocosa che porta con sé gioia, scherzi, giochi e tanta voglia di dolce. Bambini e adulti possono in un solo giorno diventare ciò che vogliono e in fatto di gusto, assaggiare qua e là tantissime golosità tipiche della festa più allegra che ci sia. I dolci facili per Carnevale che si possono preparare anche in compagnia dei piccoli chef di casa, sono molti, alcuni molto conosciuti, altri meno noti, classici o senza glutine, da friggere o cuocere al forno, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Tutti devono divertirsi e gioire in questo giorno di festa, perché il Carnevale rappresenta una sorta di valvola di sfogo che precede un periodo di severità e penitenza (la Quaresima che precede la Pasqua), dunque è tradizione che a Carnevale si “esageri” in tutti i sensi, anche dal punto di vista culinario. I dolci di Carnevale sono moltissimi e tra questi molti sono dolci facili, da realizzare in poco tempo, in compagnia dei più piccoli e senza dover essere chef provetti.

10 dolci facili per carnevale

Ecco 10 dolci facili per Carnevale da preparare comodamente a casa per festeggiare in famiglia o in compagnia di amici una festa allegra e gioiosa che non ama limitazioni, nemmeno in cucina.

Dolci facili classici per Carnevale: le chiacchiere

Le Chiacchiere di Carnevale sono un po’ l’emblema di questa festa dal punto di vista culinario. Si tratta di un dolce intramontabile, facile da preparare, anche con l’aiuto dei più piccoli, la cui ricetta è semplice da realizzare: occorrono infatti farina, zucchero, uova, olio d’oliva, succo di limone, liquore (a scelta), olio per friggere e zucchero a velo.

Una volta formato l’impasto con farina, olio, zucchero, uova, liquore e limone e averlo fatto riposare 10 minuti, è possibile stendere la pasta e tagliarla formando le chiacchiere. Queste saranno fritte in olio, fatte asciugare per bene e cosparse di zucchero a velo. Et voilà, le chiacchiere classiche di Carnevale sono pronte per essere gustate. Leggi la ricetta completa: Chiacchiere di Carnevale (classiche).

dolci di carnevale al forno non fritti

Esistono però moltissime varianti, tutte molto facili da realizzare, del dolce carnevalesco per eccellenza. Ad esempio, le chiacchiere al pistacchio o ripiene di Nutella.

Chiacchiere al forno senza uova-10 ricette

Dolci facili per Carnevale senza glutine

Un altro dolce famosissimo e molto facile da realizzare per Carnevale sono le Castagnole.

La ricetta tradizionale di questo dolce prevede l’uso di ingredienti semplici come lo zucchero, il burro, le uova, la farina, il lievito e il limone.

Castagnole senza glutine

Questo dolce è però buonissimo anche senza glutine, in caso di intolleranza a questo alimento infatti è possibile prepararlo sostituendo la farina tradizionale con una senza glutine, di quella comunemente venduta in tutti i supermercati… e il risultato è ottimo, le gustose Castagnole senza glutine si differenziano davvero poco da quelle tradizionali, inoltre la ricetta è veloce e semplicissima anche per chi non è esperto in cucina. Leggi la ricetta: Castagnole senza glutine.

Per chi è intollerante al glutine ci sono tantissime ricette di dolci semplici e veloci che possono essere preparati in tutta sicurezza.

castagnole senza glutine al forno

Tortine di mandarino e miele

Dolci e profumate tortine i cui ingredienti principali sono i mandarini, frutti buonissimi, profumati, assolutamente di stagione a Carnevale e il miele, dolcificante naturale per eccellenza che, oltre ad essere dolcissimo e golosissimo, fa anche molto bene alla salute.

La ricetta di queste tortine è senza dubbio molto semplice e veloce e consente di preparare in poco tempo tante tortine da gustare a Carnevale in famiglia o in compagnia.

Dopo aver unito in una terrina tutti gli ingredienti (farina senza glutine, sale, lievito, burro, miele, uova, vaniglia, succo e pezzi di mandarino) sarà sufficiente cuocere in forno le tortine per pochi minuti e glassarle prima di gustarle.

Leggi la ricetta completa: Tortine di mandarini e miele.

tortine di mandarini e miele senza glutine

Dolci facili per Carnevale da friggere: le frittelle

Le frittelle sono un dolce caratteristico della festa di Carnevale. Tonde, morbide, dolcissime, sono molto gustose e piacciono a grandi e bambini.

Come per molti altri dolci tradizionali, esistono varianti differenti di questa golosità, tra cui le frittelle al miele, un dolce preparato proprio in occasione del Carnevale nel Montenegro, dove sono conosciute anche come “Priganice”.

Realizzare le frittelle alle mele è veramente semplice, veloce e sono necessari pochi ingredienti: farina, acqua, lievito per dolci, sale, zucchero, olio di oliva, olio di semi per frittura e, naturalmente, le mele. Leggi la ricetta originale: Frittelle alle mele.

frittelle di mele al forno con Bimby

Dolci facili da friggere: i bomboloni

Una ricetta semplice, anche se sono richieste alcune ore di riposo per la lievitazione dell’impasto. Si tratta della ricetta per preparare i famosi bomboloni dolci di Carnevale.

Occorre farina (senza glutine se intolleranti), burro, zucchero, lievito di birra, sale, scorza di limone grattugiata, olio per friggere.

Una volta formato l’impasto con l’unione di tutti gli ingredienti è necessario lasciarlo riposare, quindi deve essere steso per la formazione dei dischi. Una volta formati i dischi dovranno riposare ancora per poi essere fritti in olio prima di essere serviti cosparsi di zucchero a velo.

Ricetta completa: Bomboloni alla crema.

Naturalmente esistono molte varianti di bomboloni, alcune delle quali prevedono l’uso di agrumi per profumare l’impasto e farine senza glutine in caso di intolleranze.

Ricetta dei bomboloni fritti alla crema

Dolci facili per Carnevale da cuocere al forno: i biscotti Arlecchino

Allegri, colorati, divertenti anche da fare, soprattutto in compagnia dei bambini.

Questi biscotti si vestono di colori a ricordo della maschera simbolo del Carnevale, Arlecchino.

Realizzarli è molto semplice, occorrono ingredienti altrettanto semplici, quali farina, burro, uova, zucchero a velo, lievito e codette colorate per decorare a piacere questi teneri biscottini.

Oltre ad essere molto semplice la ricetta di questi biscotti è anche piuttosto veloce. Il risposo previsto per la lievitazione dell’impasto è di circa mezz’ora, ma la cottura è rapida, al forno e il risultato assolutamente da non perdere. Si tratta di un’ottima idea, semplice e gustosa, da condividere con famiglia e amici nella festa più allegra che ci sia.

Ricetta completa: Biscotti Arlecchino.

biscotti arlecchino con smarties

Dolci facili di Carnevale al forno: il Berlingozzo

Il Berlingozzo è un dolce di Carnevale tipico della tradizione Toscana. Lo si prepara in genere il giovedì grasso per gustarlo nei giorni della settimana grassa, oppure nel giorno di Carnevale, da soli o in compagnia, sopratutto quella dei bambini in maschera.

Si tratta di una ciambella morbida, soffice e dolcissima, colorata a festa in superficie con zuccherini e cadette di mille colori.

La sua preparazione è semplice e abbastanza veloce, la ricetta non prevede tempi di riposo, ma la lavorazione di un impasto a base di farina, uova, zucchero, burro, lievito, limone e sale che viene poi versato in uno stampo a ciambella e cotto in forno.

Il risultato finale è davvero goloso. Ecco la ricetta completa: Berlingozzo di Carnevale al forno.

Dolce facile di Carnevale alla ricotta

I dolci alla ricotta preparati in occasione del Carnevale sono molti, alcuni abbinano questo formaggio alla frutta candita o a quella fresca, ma tutti contengono un liquore a piacere, che non rende questo dolce adatto ai più piccoli, ma molto apprezzato dai grandi.

Il dolce qui presentato è a base di ricotta, uovo, zucchero, pavesini, limoncello, arancia, cedro candito e cioccolato fondente. Si tratta di una ricetta semplice che non prevede cottura.

Una volta lavorato, infatti, l’impasto è sistemato su una base e quindi portato direttamente in tavola o in frigorifero per mantenere la freschezza degli ingredienti.

Delicatezza, gusto e un tocco di liquore fanno di questo dolce alla ricotta una delizia per il palato, da gustare a Carnevale o in qualsiasi momento dell’anno.

Ricetta completa: Dolce alla ricotta di Carnevale.

La ricotta è presente in molti dolci di Carnevale che, grazie alla sua presenza, risultano molto delicati e leggeri.

ravioli ripieni di ricotta e pistacchio

Leggi anche: Dolci di Carnevale alla ricotta.

Dolci facili di Carnevale vegani: Coriandoli

Piccoli, colorati, deliziosi dolcetti da preparare in modi diversi e decorare a piacere per rendere ancora più allegro e gioioso il Carnevale.

La ricetta di questi dolcetti è davvero semplice da riprodurre a casa, la sua versatilità consente inoltre di preparare i Coriandoli in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

La ricetta vegana dei Coriandoli di Carnevale non contiene ingredienti di origine animale, sostituiti da altri (come il latte di soia). La presenza del liquore è facoltativa, con questo elemento i dolcetti saranno apprezzati moltissimo dagli adulti, senza saranno adatti anche ai più piccoli che comunque potranno divertirsi in cucina durante la loro preparazione.

Ricetta completa: Coriandoli di Carnevale.

I dolci vegani di Carnevale sono molti, tutti rigorosamente senza ingredienti di origine animale, ma con tanto gusto e dolcezza.

coriandoli vegan

Leggi anche: Dolci di Carnevale vegani.

Dolci facili per Carnevale… all’alchermes: le Pesche di Carnevale

Belle, allegre, colorate. Le Pesche di Carnevale sono una variante interessante e gustosa delle tipiche Castagnole fatte però con l’alchermes.

Due sfere di pasta biscotto farcite a piacere diventano dei golosi dolcetti che a Carnevale non possono mancare: semplici, buoni, dolci e coloratissimi per festeggiare in compagnia questa golosa festa.

Qui la ricetta.

pesche all'alchermes ricetta originale

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con pasta sfoglia: 10 idee

Dolci di carnevale per bambini al forno: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com