10 ricette light con le lenticchie

Il consumo di lenticchie dovrebbe essere esteso all’intero anno e non solo al periodo natalizio, questo perché le lenticchie sono importanti alleati per la nostra salute, scopriamo allora insieme 10 ricette light con le lenticchie e le loro proprietà nutrizionali.

Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C., epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e nella regione che oggi corrisponde alla Siria.

Prima si scoprire insieme le 10 ricette light con le lenticchie è bene informare che le lenticchie vanno consumate previa cottura, poiché a crudo non sono digeribili a causa di fattori antidigestivi che vengono invece distrutti con il calore. Le lenticchie vengono mangiate in molte nazioni anche grazie al loro basso costo ed in Italia si sa è consuetudine mangiarle durante la cena di fine anno come buon auspicio, da un punto di vista prettamente economico, per garantirsi un futuro pieno di soldi. L’usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella”, una piccola borsa di pelle per conservare i denari contenente lenticchie con l’augurio che le lenticchie possano trasformarsi in monete.

Oggi le lenticchie sono diffuse e mangiate in tutto il mondo. In America si coltivano soprattutto le lenticchie gialle e verdi a seme grande,in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in medio Oriente e in India, si coltiva la lenticchia a semi piccoli di color arancio, marrone e rossiccio. Quando è possibile, è opportuno scegliere le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, perché sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Sicuramente quelle in scatola sono più pratiche e più veloci da cucinare, ma è anche importante ricordare che cuocere questo legume è piuttosto facile e poco impegnativo: basta mantenere le lenticchie “in ammollo” minimo 4 ore ma il massimo sarebbe arrivare a 12, aggiungendo del bicarbonato, un cucchiaio per ogni litro d’acqua.

Ma ora è il momento di scoprire insieme 10 ricette light con le lenticchie.

Lenticchie light

Lenticchie light

Lenticchie light * Sapori Nuovi

L’uso delle lenticchie è consigliato non solo durante le feste natalizie, ma durante tutto l’anno, ecco come preparare lenticchie light. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

Insalata di lenticchie al prosciutto

Insalata di lenticchie al prosciutto

Insalata di lenticchie al prosciutto * Sapori Nuovi

Se si è alla ricerca di una insalata diversa, ecco la ricetta per preparare una buonissima insalata di lenticchie al prosciutto. Una ricca insalata a base di legumi e prosciutto, la preparazione è davvero facile, la cottura un pò lunga, ma vale la pena perderci un pò di tempo.

Leggi anche: idee cena a base di legumi

Polpette di lenticchie light

Polpette di lenticchie light

Polpette di lenticchie light * Sapori Nuovi

Le polpette di lenticchie sono una ricetta vegan per realizzare un ottima pietanza light, gustosa e leggera. Ideale da presentare come antipasto, finger food per un aperitivo o secondo piatto. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini

Pasta al farro con lenticchie e pomodorini * Sapori Nuovi

La pasta al farro è decisamente molto gustosa, ecco allora la ricetta per preparare la pasta al farro con lenticchie e pomodorini. La pasta al farro è ottima per seguire una dieta equilibrata e per preparare un primo piatto ricco di sapore ma povero di calorie.

Leggi anche: 20 ricette con le lenticchie

Zuppa di lenticchie light

Zuppa di lenticchie light

Zuppa di lenticchie light * Sapori Nuovi

Ecco come preparare la zuppa di lenticchie light, una zuppa di lenticchie deliziosa, leggera e con poche calorie,perfetta per chi segue un regime ipocalorico. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso

Zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso * Sapori Nuovi

La zuppa di lenticchie, porri e radicchio rosso è un ottimo primo piatto da preparare se si vuole rimanere leggeri senza per questo rinunciare al gusto. Il piatto è completo e saziante nonché disintossicante, da mangiare soprattutto dopo le grandi abbuffate.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le lenticchie

Insalata di lenticchie light

Insalata di lenticchie light

Insalata di lenticchie light * Sapori Nuovi

Non solo d’inverno, ecco come mangiare le lenticchie anche durante il periodo estivo con la ricetta dell’ insalata di lenticchie light. L’insalata di lenticchie rosse è un piatto vegetariano ottimo ed equilibrato per un pranzo estivo.

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure * Sapori Nuovi

L’ insalata di lenticchie con pancetta e verdure è una ricetta originale che permette di servire questi piccoli legumi come contorno e di mangiare le lenticchie non solo in inverno. L’articolo prosegue dopo il video Questa gustosa e colorata insalata oltre alle lenticchie contiene cavoletti di bruxelles, songino e carote.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le lenticchie

Insalata di lenticchie orzo e sgombro

Insalata di lenticchie con orzo e sgombro

Insalata di lenticchie con orzo e sgombro * Sapori Nuovi

L’insalata di lenticchie con orzo e sgombro è una ricetta estiva e davvero originale per cucinare e portare in tavola questi piccolissimi legumi. Ottima per le calde serate estive. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido * Sapori Nuovi

Le lenticchie in umido sono un contorno sano e gustoso, ottime da preparare nei mesi più freddi. Solitamente le lenticchie in umido si preparano in occasione del cenone dell’ultimo dell’anno, poiché la tradizione vuole che portino salute, fortuna e ricchezza. L’articolo prosegue dopo il video Un piccolo suggerimento se dovessero avanzare delle lenticchie.

Leggi anche : 10 ricette veloci con le lenticchie

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il dado vegetale in casa a crudo

Come fare il pesce al microonde

Leggi anche
Contentsads.com